I migliori decespugliatori: confronto

Bestseller No. 1
AMC Decespugliatore multifunzione a scoppio 4 in 1 tagliasiepi troncarami e motosega motore 52cc 2 tempi comprende testina doppio filo e disco tre denti acciaio adatto per fai da te o professionisti
  • Semplifica il lavoro in giardino con questo kit decespugliatore 4 in 1 di livello professionale
  • Grazie agli accessori intercambiabili puoi facilmente manovrare mentre completi il ​​tuo lavoro all'aperto
  • Dotato di motore a scoppio da 52cc e di messa in moto veloce per avviarlo sarà richiesto uno sforzo minore
  • Comprensivo di un comodo kit per lubrificazione e manutenzione del tuo strumento
  • Garanzia AMC 24 mesi italiana con consegna rapida e gratuita in 24 ore a casa tua
Bestseller No. 2
JHONSORR Decespugliatore a Benzina 4 in 1 Multifunzione con Motosega, Tagliasiepi, Tagliabordi + Prolunga 80cm e Testina in Acciaio 52cc a Scoppio troncarami Uso Professionale e Domestico
  • Decespugliatore 4 in 1 con funzione tagliasiepi, troncarami, motosega e decespugliatore
  • Motore a scoppio da 52cc 2T + Testina in Acciaio
  • Con tre dischi intercambiabili per utilizzarlo in tutte le sue funzioni
  • Asta lunga 1,3 metri per raggiungere i punti più alti
  • In Dotazione Prolunga 80cm e Testina in Acciaio
OffertaBestseller No. 3
Tagliabordi a Batteria 24V Decespugliatore Elettrico con Batteria 3 Ah e Caricatore, con 3 Tipi di Lame, Decespugliatore Elettrico Batteria 90° Testata Regolabile e Maniglia Telescopica
  • Batteria ad Alta Capacità da 2 Pezzi: Potente ed efficiente decespugliatore elettrico, tagliabordi a batteria include 2 batterie al litio ricaricabili da 2000 mAh ad alta capacità da 24 V. Motore in rame puro ad alta potenza per tagliabordi da 500 W, la velocità può raggiungere 8300 giri/min. Tagliabordi elettrico lungo tempo di lavoro per circa 1-2 ore (60-120 min), risolve il problema della durata della batteria. (Si prega di caricarlo completamente prima del primo utilizzo.)
  • 3 Tipi di Lame da Taglio: Decespugliatore elettrico batteria con 3 tipi di lame. Le lame in plastica sono adatte per falciare erba morbida e altri oggetti leggeri. lame metalliche in acciaio inox per il taglio di erbacce fitte e piccoli arbusti. lame circolari in acciaio al manganese per il taglio di arbusti e rami più spessi. (Suggerimenti caldi: per evitare danni alla lama, scegliere la lama corretta durante il diserbo.)
  • Design Sicuro: Taglia bordi giardino a batteria ha un doppio interruttore per il controllo a doppia sicurezza e ha una copertura di protezione dagli schizzi d'erba per evitare schizzi di detriti. Il design del blocco di sicurezza per tagliabordi elettrico da giardino garantisce la tua sicurezza. Taglia bordi giardino elettrico pesa solo 3,8 libbre, leggero e facile da usare. Può essere facilmente controllato e utilizzato da donne e uomini di qualsiasi età.
  • Facile da Usare: l'asta telescopica per taglia erba elettrico senza fili può essere regolata liberamente secondo necessità (90-120 cm). La decespugliatore elettrico a filo offre una lunghezza su richiesta per persone di tutte le altezze, senza bisogno di piegarsi. La testina di taglio regolabile a 90° del decespugliatore batteria può raggiungere facilmente tutti i bordi del prato ideale per la potatura di cortili e cespugli, lotti, aiuole, passerelle, patii.
  • Servizio: Riconosci il negozio "YMZW-EU" e ti forniremo il miglior servizio post-vendita. Per qualsiasi accessorio o prodotto danneggiato/rotto/non funzionante, contatta il nostro servizio clienti per la prima volta, organizzeremo immediatamente una nuova sostituzione.
Bestseller No. 4
AOSOME Decespugliatore a Benzina 5 in 1 Multifunzione,con Motosega,Tagliasiepi,Tagliabordi,Prolunga,52CC 2.2 KW 3HP Motore per Decespugliatori a Scoppio
  • Motore: Alimentato da un motore AOSOME 52 cc, 2 tempi, cilindro raffreddato ad aria, 3cv
  • Attacchi multifunzione: decespugliatore (lama a 3 denti) e tagliaerba (testina di avanzamento automatico), motosega a catena lunga, tagliasiepi e prolunga con connettore d'albero
  • Caratteristiche: Easy Starter / Emissioni basse / Varie funzioni / Interruttore di arresto di emergenza / Carburatore con pompa di adescamento / Design ergonomico - Coperchio per barre senza utensili - Protezione senza attrezzi / 1 anno di garanzia
  • Accessori: catena da 12 "a basso impatto e barra da 12" con coperchio, lama a 3 denti, testina di avanzamento automatico, imbracatura regolabile a doppia spalla con sgancio rapido, scheda guida operativa e scheda feedback e schede contenuto scatola, bottiglia di miscelazione di alta qualità, kit di attrezzi, manuale di istruzioni
  • Sicurezza: certificati GS & CE, EMC e rumore approvati dal TUV
OffertaBestseller No. 5
Greencut GGT650 Decespugliatore 2 in 1 Motore 65cc Testa Filo, Disco 3 Punte e Imbracature, Arancione, 65 cc
  • È equipaggiata con un potente motore da 65cc e 4.9cv ideale per la cura di superfici medie di 2.000 metri quadrati, con potenza regolabile dal comando di controllo centrale.
  • Il doppio manubrio con impugnatura ergonomica rende più maneggevole il tagliaerba su terreni scoscesi o con ostacoli.
  • Il sistema Tap’nGo permette una facile e rapida sostituzione dello strumento di taglio, che gli permetterà svolgere multipli lavori di sgombero su diversi tipi di erba o cespugli in modo rapido ed efficace.
  • Barra divisibile versatile, potente e leggera, disegnata per utenti che cercano facilità d’uso e dei risultati professionali per lavori di sgombero di erbacce.
  • Easy-start e accensione elettronica CDI favoriscono una rapida messa in moto del motore a freddo, e il sistema di bloccaggio del motore garantisce la sua sicurezza.
Bestseller No. 6
Decespugliatori HUSQVARNA 555RXT
  • Husqvarna 555RXT è un decespugliatore molto potente sviluppato per il lavoro a tempo pieno in condizioni estreme.
  • Il motore X-Torq eroga potenza pura, rapida accelerazione e forte riduzione di consumo di carburante ed emissioni nocive.
  • L'albero di trasmissione lungo e la testina ingranaggi angolata a 35 gradi semplificano le ampie passate.
  • Vibrazioni ridotte al minimo grazie al sistema LowVibÂ. Fornito con gruppo cinghie Balance XT.
  • Cilindrata 53.3 cm³ Potenza 3.75 hp Potenza 2.8 kW Peso (gruppo di taglio escl.) 9.2 kg
Bestseller No. 7
DECESPUGLIATORE ACTIVE 5.5 Z A ZAINO - 51.7CC
  • Un decespugliatore a zaino compatto e leggero ma dotato di elevata potenza. Il gruppo cinghie, confortevole e ben imbottito, insieme ad un ottimo sistema antivibrante che riduce le vibrazioni a livelli molto contenuti rende la pulizia del sottobosco e lo sfalcio più facili anche su terreni difficili. L'asta staccabile ed il design compatto ne facilitano sia il trasporto che il rimessaggio.
  • Tipo: Active 2 Tempi Cilindrata: 51.7 CC (6.5) Potenza (Kw/CV): 2.2/3.0 Carburatore: Walbro WYC Accensione: Digitale Con Decompressore Filtro Aria: Singolo
  • Diametro asta (Ø mm): 26 Spessore asta (mm): 1.5 Peso impugnatura (Kg): 11.6 Capacità Serbatoio (Lt.): 1.1
  • Frizione (Ø mm): 78 Dotazione: Testina 120 Batti e vai 10x1.25 sx. f.

Come scegliere il tuo decespugliatore

Con l’avvento dei tosaerba trainati e con operatore a bordo, si pensava che i tosaerba a cilindro sarebbero finiti nella spazzatura. Ma hanno tenuto duro. E negli ultimi anni abbiamo persino notato un ritorno alla ribalta per via della loro silenziosità, del loro non inquinamento e della loro qualità di taglio. Ecco i criteri da considerare quando si acquista un tosaerba manuale.

Criterio n° 1: Le dimensioni e le condizioni del tuo giardino

Prima di tutto, determinare se le dimensioni e la disposizione del tuo giardino consentire l’uso di un tosaerba elicoidale. Questo attrezzo da giardinaggio è adatto a piccole e medie superfici, generalmente inferiori a 300 m². Oltre a ciò, l’uso diventerà un vero calvario, soprattutto se il tosaerba è di fascia bassa. Considera anche il rilievo del tuo giardino. È pianeggiante o in pendenza? Si noti che il tosaerba manuale funziona meglio di un terreno liscio e piatto. Se il terreno è roccioso, accidentato o pieno di erbacce, ti ritroverai con un prato irregolare. Infatti, i tosaerba elicoidali non hanno la potenza di taglio dei tosaerba trainati, a spinta e da corsa.

Criterio n° 2: Il numero di lame

Il cilindro di taglio di un tosaerba manuale è dotato di 4 lame, 5 nella maggior parte dei casi, anche 7. Il numero di lame scelto dovrebbe tenere conto del tipo di erba che si intende tagliare. Per erba fine o finissima dovrebbe bastare un cilindro a 4 o 5 lame. Potresti aver bisogno di 7 lame per tagliare quackgrass e altre erbe grossolane o spesse. Idem per i giardini con molte erbacce, poiché sono più difficili da tagliare. Si ricorda infine che le lame devono essere affilate periodicamente. Tuttavia, alcuni tosaerba sono dotati di lame autoaffilanti.

Criterio n° 3: La larghezza di taglio

Più largo è il tosaerba a cilindro, meno tempo trascorrerai a falciare il prato. La larghezza di taglio varia da da 25 a 60 cm. Questo criterio dipende dalla striscia di erba tagliata sul tuo percorso. Scegli una larghezza di taglio ampia se il tuo terreno supera i 150 m². D’altra parte, un tosaerba più stretto sarà sufficiente se il terreno è piccolo e non presenta molti ostacoli.

Criterio n° 4: L’altezza di taglio

La maggior parte dei tosaerba manuali offre 4 posizioni per regolare l’altezza delle lame. Quindi, sei libero di scegliere l’altezza desiderata per il tuo prato una volta che l’erba è stata tagliata. L’operazione viene eseguita tramite una leva posta sulla base della macchina di sollevamento o abbassamento. In generale, l’altezza di taglio varia da da 14 a 100 mm.

Criterio n° 5: La cassetta di raccolta

Alcune persone odiano vedere l’erba tagliata sul loro prato o preferiscono riutilizzarla come fertilizzante. Se è così, regalati un cestino per la raccolta. Questa borsa rimovibile si attacca al tosaerba e raccoglie i ritagli mentre vai avanti. A volte è offerto, altre volte è facoltativo.

Come funziona una falciatrice a cilindro?

I migliori decespugliatori 9Un po’ di storia

Gli inglesi inventarono la falciatrice elicoidale. Per questo è anche chiamato tosaerba inglese. Il primo modello è stato progettato e testato nel 1830. Ancora oggi i nostri amici d’Oltremanica conservano gelosamente la tradizione del taglio manuale. Ci sono persino aziende specializzate nel taglio di prati VIP con falciatrici manuali!

Un sistema molto semplice

In generale, il tosaerba manuale non è motorizzato. Devi spingerlo per azionare le ruote e girare le lame. Questo è l’unico modo per tagliare l’erba sottostante. Le lame possono o meno entrare in contatto con il coltello del tosaerba.

Lame di contatto

Le lame di contatto di un tosaerba manuale devono essere affilate a intervalli regolari. Per fare ciò, eseguire una lappatura almeno 4 volte all’anno. Questa tecnica prevede l’affilatura delle lame spalmando su di esse una soluzione abrasiva e ruotandole all’indietro.

Lame senza contatto o silenziose

Lame di questo tipo non richiedono lappatura. Inoltre, non è necessario affilarli frequentemente. Questo perché non si smussano rapidamente come le lame a contatto. Inoltre, questo sistema riduce notevolmente la perdita di attrito tra le lame. Ammorbidisce la forza di spinta e rende il rasaerba quasi silenzioso.

Manutenzione della lama

Prima di falciare il prato, controllare la pulizia delle lame di taglio e la loro regolazione rispetto all’incudine. Prestare particolare attenzione all’altezza e all’allineamento delle lame. Dopo il taglio, pulire le lame con una spazzola o un getto d’acqua per rimuovere i residui d’erba.

Nota che le lame antiaderenti sono più facili da pulire. E almeno una volta all’anno, regolare lo spazio tra le lame e le flange di montaggio. Ciò garantirà il corretto funzionamento della macchina. Infine, di tanto in tanto, metti un po’ d’olio sulla catena di trasmissione.

Manubrio con sistema di bloccaggio

Questa parte consente di spingere e sterzare il tosaerba manuale. I migliori decespugliatori hanno un manubrio con sistema di bloccaggio delle ruote al manubrio. Se avete bambini è meglio optare per attrezzature come questa anche se i rasaerba con manubrio non bloccabile costano meno.

Pacciamatura o pacciamatura

Sentiamo spesso produttori e venditori di tosaerba sollecitare la presenza di una funzione chiamata pacciamatura. Che cos’è esattamente? Come funziona ? Come è utile?

I 10 migliori decespugliatori

Principe du mulching

La pacciamatura o pacciamatura consiste nel ridurre l’erba in particelle fini che verranno poi sparse sul prato. Non raccogliere più l’erba tagliata. Si trasformerà in fertilizzante naturale. La pacciamatura è simile al compostaggio. Nota che puoi anche ottenere questo pacciame falciando frequentemente il prato senza il cestino.

Inoltre, è sconsigliato per pacciamare l’erba alta. L’aggregazione può soffocare il prato. La funzione mulching può essere integrata nel rasaerba o venduta come kit. Quest’ultimo comprende un deflettore ed eventualmente un cilindro di taglio a 4 lame.

Vantaggi della pacciamatura

Grazie alla pacciamatura, tagli il prato in modo impeccabile fornendogli al contempo pacciame protettivo e fertilizzante naturale. Tutto questo è fatto in un passaggio! Ciò aiuterà il tuo prato a resistere meglio alla siccità mantenendo la sua vegetazione.

Un altro vantaggio della pacciamatura è che evitare la fatica del collezionismo. Così non dovrai nemmeno svuotare il cassonetto di raccolta, recarti alla stazione di trattamento dei rifiuti e tutto ciò che comporta. Infine, la pacciamatura fertilizza il terreno e si rompe rapidamente.

Svantaggi della pacciamatura

La pacciamatura ti richiederà di falciare più frequentemente. Quando sappiamo che la falciatrice elicoidale avanza con la forza delle braccia, questo potrebbe scoraggiare più di uno! Ancora peggio se l’erba è alta. Inoltre, evita di lasciare erba sul prato se non stai pacciamando. Infatti, fermenterà e alla fine distruggerà l’erba.

Mulching di successo

Ecco alcuni suggerimenti per una pacciamatura efficace con un tosaerba manuale. Per prima cosa, taglia l’erba a un terzo della sua altezza. non dimenticare di falciare ogni 4-6 giorni per mantenere l’erba relativamente corta.

Inoltre, continua a falciare quando l’erba è asciutta. Adattare l’altezza di taglio all’erba e dotarsi di un cesto di raccolta. Non esitare a riutilizzare il pacciame per concimare il tuo orto o i tuoi fiori.

Pacciamatura o raccolta?

Se non pratichi la pacciamatura, dovrai raccogliere l’erba tagliata con un rastrello. Altrimenti, avrai un tappetino in feltro che potrebbe impedire all’acqua e ai nutrienti di entrare nel prato. La mancata raccolta dell’erba tagliata favorisce inoltre la formazione di funghi o malattie che possono distruggere il prato.

I diversi tipi di falciatrici elicoidali

La falciatrice elicoidale è così chiamata perché ha un caratteristico sistema di taglio basato sulla presenza di un cilindro composto da più lame. In questo termine possiamo distinguere 3 principali tipologie di falciatrici, il cui utilizzo differisce da un modello all’altro.

Falciatrice elicoidale meccanica

Questo tipo di rasaerba lavora con la forza delle tue braccia, senza motore. Puoi usarlo per piccole e medie superfici, inferiori a 250 m². I modelli più efficienti come Fiskars StaySharp Max possono falciare un’area fino a 400 m². Il tosaerba meccanico può tagliare molto corto e raggiungere angoli inaccessibili del prato. Perfetto per superfici di piccole e medie dimensioni, è il più facile da mantenere. Risulta invece inadatto a terreni in pendenza e rocciosi. Questo tipo di tosaerba elicoidale offre la migliore qualità di taglio. Anche i modelli trainati e cavalcabili non competono! Quindi, se hai un giardino di meno di 200 m² e relativamente pianeggiante, fallo.

Falciatrice elicoidale elettrica

Per ridurre la fatica del taglio manuale, alcuni produttori hanno sviluppato il tosaerba elettrico. Il motore è batteria caricata. Naturalmente, il tosaerba ha ancora bisogno che tu lo spinga. Tuttavia, lo sforzo richiesto sarà inferiore rispetto a quello che devi fare con un tosaerba manuale. Attenzione, perché la macchina è più fragile. Capace di falciare terreni in pendenza, il suo peso e le sue dimensioni sono abbastanza ragionevoli.

Anche così, il prezzo del tosaerba elettrico è un po’ alto. È piuttosto fragile e la sua autonomia può essere migliorata. Questo tipo di tosaerba elicoidale sarà perfetto per giardini da 400 a 500 m² e terreni in pendenza. Evita di spingerlo troppo lontano nelle sue trincee e pianifica diverse batterie.

Tagliaerba elicoidale a benzina o professionale

Come suggerisce il nome, questo tipo di tosaerba è dotato di motore termico. Destinato ad un uso professionale, il rasaerba a scoppio a scoppio può essere a spinta o semovente. Questo potente strumento di giardinaggio può falciare migliaia di metri quadrati di prati. Anche l’erba alta e umida non resiste! La sua potenza fenomenale, la sua qualità di taglio impeccabile, anche per erba alta e bagnata, la sua capacità di falciare ettari di prato e la sua velocità di taglio ne fanno un modello a parte.

D’altra parte, e va detto, questo tipo di attrezzo da giardinaggio è troppo caro. Il suo peso conseguente, per non parlare delle dimensioni e della rumorosità del motore termico, è adatto solo per un uso professionale. Troviamo questo tipo di rasaerba elicoidale negli stadi, sui campi da golf… insomma dove la superficie e il livello di richiesta sono molto alti. Se sei interessato, il marchio britannico Allett Mowers progetta modelli per il grande pubblico.

Tagliaerba elicoidale o tagliaerba a lama rotante?

Con un trimmer elicoidale, il taglio è di precisione chirurgica. Non è il caso dei trattorini rasaerba e trattorini, dotati di lama rotante. Questi ultimi raramente brillano per la loro qualità di taglio.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: