I migliori decespugliatori: confronto


Come scegliere il tuo decespugliatore

Con l’avvento dei tosaerba trainati e con operatore a bordo, si pensava che i tosaerba a cilindro sarebbero finiti nella spazzatura. Ma hanno tenuto duro. E negli ultimi anni abbiamo persino notato un ritorno alla ribalta per via della loro silenziosità, del loro non inquinamento e della loro qualità di taglio. Ecco i criteri da considerare quando si acquista un tosaerba manuale.

Criterio n° 1: Le dimensioni e le condizioni del tuo giardino

Prima di tutto, determinare se le dimensioni e la disposizione del tuo giardino consentire l’uso di un tosaerba elicoidale. Questo attrezzo da giardinaggio è adatto a piccole e medie superfici, generalmente inferiori a 300 m². Oltre a ciò, l’uso diventerà un vero calvario, soprattutto se il tosaerba è di fascia bassa. Considera anche il rilievo del tuo giardino. È pianeggiante o in pendenza? Si noti che il tosaerba manuale funziona meglio di un terreno liscio e piatto. Se il terreno è roccioso, accidentato o pieno di erbacce, ti ritroverai con un prato irregolare. Infatti, i tosaerba elicoidali non hanno la potenza di taglio dei tosaerba trainati, a spinta e da corsa.

Criterio n° 2: Il numero di lame

Il cilindro di taglio di un tosaerba manuale è dotato di 4 lame, 5 nella maggior parte dei casi, anche 7. Il numero di lame scelto dovrebbe tenere conto del tipo di erba che si intende tagliare. Per erba fine o finissima dovrebbe bastare un cilindro a 4 o 5 lame. Potresti aver bisogno di 7 lame per tagliare quackgrass e altre erbe grossolane o spesse. Idem per i giardini con molte erbacce, poiché sono più difficili da tagliare. Si ricorda infine che le lame devono essere affilate periodicamente. Tuttavia, alcuni tosaerba sono dotati di lame autoaffilanti.

Criterio n° 3: La larghezza di taglio

Più largo è il tosaerba a cilindro, meno tempo trascorrerai a falciare il prato. La larghezza di taglio varia da da 25 a 60 cm. Questo criterio dipende dalla striscia di erba tagliata sul tuo percorso. Scegli una larghezza di taglio ampia se il tuo terreno supera i 150 m². D’altra parte, un tosaerba più stretto sarà sufficiente se il terreno è piccolo e non presenta molti ostacoli.

Criterio n° 4: L’altezza di taglio

La maggior parte dei tosaerba manuali offre 4 posizioni per regolare l’altezza delle lame. Quindi, sei libero di scegliere l’altezza desiderata per il tuo prato una volta che l’erba è stata tagliata. L’operazione viene eseguita tramite una leva posta sulla base della macchina di sollevamento o abbassamento. In generale, l’altezza di taglio varia da da 14 a 100 mm.

Criterio n° 5: La cassetta di raccolta

Alcune persone odiano vedere l’erba tagliata sul loro prato o preferiscono riutilizzarla come fertilizzante. Se è così, regalati un cestino per la raccolta. Questa borsa rimovibile si attacca al tosaerba e raccoglie i ritagli mentre vai avanti. A volte è offerto, altre volte è facoltativo.

Come funziona una falciatrice a cilindro?

I migliori decespugliatori 9Un po’ di storia

Gli inglesi inventarono la falciatrice elicoidale. Per questo è anche chiamato tosaerba inglese. Il primo modello è stato progettato e testato nel 1830. Ancora oggi i nostri amici d’Oltremanica conservano gelosamente la tradizione del taglio manuale. Ci sono persino aziende specializzate nel taglio di prati VIP con falciatrici manuali!

Un sistema molto semplice

In generale, il tosaerba manuale non è motorizzato. Devi spingerlo per azionare le ruote e girare le lame. Questo è l’unico modo per tagliare l’erba sottostante. Le lame possono o meno entrare in contatto con il coltello del tosaerba.

Lame di contatto

Le lame di contatto di un tosaerba manuale devono essere affilate a intervalli regolari. Per fare ciò, eseguire una lappatura almeno 4 volte all’anno. Questa tecnica prevede l’affilatura delle lame spalmando su di esse una soluzione abrasiva e ruotandole all’indietro.

Lame senza contatto o silenziose

Lame di questo tipo non richiedono lappatura. Inoltre, non è necessario affilarli frequentemente. Questo perché non si smussano rapidamente come le lame a contatto. Inoltre, questo sistema riduce notevolmente la perdita di attrito tra le lame. Ammorbidisce la forza di spinta e rende il rasaerba quasi silenzioso.

Manutenzione della lama

Prima di falciare il prato, controllare la pulizia delle lame di taglio e la loro regolazione rispetto all’incudine. Prestare particolare attenzione all’altezza e all’allineamento delle lame. Dopo il taglio, pulire le lame con una spazzola o un getto d’acqua per rimuovere i residui d’erba.

Nota che le lame antiaderenti sono più facili da pulire. E almeno una volta all’anno, regolare lo spazio tra le lame e le flange di montaggio. Ciò garantirà il corretto funzionamento della macchina. Infine, di tanto in tanto, metti un po’ d’olio sulla catena di trasmissione.

Manubrio con sistema di bloccaggio

Questa parte consente di spingere e sterzare il tosaerba manuale. I migliori decespugliatori hanno un manubrio con sistema di bloccaggio delle ruote al manubrio. Se avete bambini è meglio optare per attrezzature come questa anche se i rasaerba con manubrio non bloccabile costano meno.

Pacciamatura o pacciamatura

Sentiamo spesso produttori e venditori di tosaerba sollecitare la presenza di una funzione chiamata pacciamatura. Che cos’è esattamente? Come funziona ? Come è utile?

I 10 migliori decespugliatori

Principe du mulching

La pacciamatura o pacciamatura consiste nel ridurre l’erba in particelle fini che verranno poi sparse sul prato. Non raccogliere più l’erba tagliata. Si trasformerà in fertilizzante naturale. La pacciamatura è simile al compostaggio. Nota che puoi anche ottenere questo pacciame falciando frequentemente il prato senza il cestino.

Inoltre, è sconsigliato per pacciamare l’erba alta. L’aggregazione può soffocare il prato. La funzione mulching può essere integrata nel rasaerba o venduta come kit. Quest’ultimo comprende un deflettore ed eventualmente un cilindro di taglio a 4 lame.

Vantaggi della pacciamatura

Grazie alla pacciamatura, tagli il prato in modo impeccabile fornendogli al contempo pacciame protettivo e fertilizzante naturale. Tutto questo è fatto in un passaggio! Ciò aiuterà il tuo prato a resistere meglio alla siccità mantenendo la sua vegetazione.

Un altro vantaggio della pacciamatura è che evitare la fatica del collezionismo. Così non dovrai nemmeno svuotare il cassonetto di raccolta, recarti alla stazione di trattamento dei rifiuti e tutto ciò che comporta. Infine, la pacciamatura fertilizza il terreno e si rompe rapidamente.

Svantaggi della pacciamatura

La pacciamatura ti richiederà di falciare più frequentemente. Quando sappiamo che la falciatrice elicoidale avanza con la forza delle braccia, questo potrebbe scoraggiare più di uno! Ancora peggio se l’erba è alta. Inoltre, evita di lasciare erba sul prato se non stai pacciamando. Infatti, fermenterà e alla fine distruggerà l’erba.

Mulching di successo

Ecco alcuni suggerimenti per una pacciamatura efficace con un tosaerba manuale. Per prima cosa, taglia l’erba a un terzo della sua altezza. non dimenticare di falciare ogni 4-6 giorni per mantenere l’erba relativamente corta.

Inoltre, continua a falciare quando l’erba è asciutta. Adattare l’altezza di taglio all’erba e dotarsi di un cesto di raccolta. Non esitare a riutilizzare il pacciame per concimare il tuo orto o i tuoi fiori.

Pacciamatura o raccolta?

Se non pratichi la pacciamatura, dovrai raccogliere l’erba tagliata con un rastrello. Altrimenti, avrai un tappetino in feltro che potrebbe impedire all’acqua e ai nutrienti di entrare nel prato. La mancata raccolta dell’erba tagliata favorisce inoltre la formazione di funghi o malattie che possono distruggere il prato.

I diversi tipi di falciatrici elicoidali

La falciatrice elicoidale è così chiamata perché ha un caratteristico sistema di taglio basato sulla presenza di un cilindro composto da più lame. In questo termine possiamo distinguere 3 principali tipologie di falciatrici, il cui utilizzo differisce da un modello all’altro.

Falciatrice elicoidale meccanica

Questo tipo di rasaerba lavora con la forza delle tue braccia, senza motore. Puoi usarlo per piccole e medie superfici, inferiori a 250 m². I modelli più efficienti come Fiskars StaySharp Max possono falciare un’area fino a 400 m². Il tosaerba meccanico può tagliare molto corto e raggiungere angoli inaccessibili del prato. Perfetto per superfici di piccole e medie dimensioni, è il più facile da mantenere. Risulta invece inadatto a terreni in pendenza e rocciosi. Questo tipo di tosaerba elicoidale offre la migliore qualità di taglio. Anche i modelli trainati e cavalcabili non competono! Quindi, se hai un giardino di meno di 200 m² e relativamente pianeggiante, fallo.

Falciatrice elicoidale elettrica

Per ridurre la fatica del taglio manuale, alcuni produttori hanno sviluppato il tosaerba elettrico. Il motore è batteria caricata. Naturalmente, il tosaerba ha ancora bisogno che tu lo spinga. Tuttavia, lo sforzo richiesto sarà inferiore rispetto a quello che devi fare con un tosaerba manuale. Attenzione, perché la macchina è più fragile. Capace di falciare terreni in pendenza, il suo peso e le sue dimensioni sono abbastanza ragionevoli.

Anche così, il prezzo del tosaerba elettrico è un po’ alto. È piuttosto fragile e la sua autonomia può essere migliorata. Questo tipo di tosaerba elicoidale sarà perfetto per giardini da 400 a 500 m² e terreni in pendenza. Evita di spingerlo troppo lontano nelle sue trincee e pianifica diverse batterie.

Tagliaerba elicoidale a benzina o professionale

Come suggerisce il nome, questo tipo di tosaerba è dotato di motore termico. Destinato ad un uso professionale, il rasaerba a scoppio a scoppio può essere a spinta o semovente. Questo potente strumento di giardinaggio può falciare migliaia di metri quadrati di prati. Anche l’erba alta e umida non resiste! La sua potenza fenomenale, la sua qualità di taglio impeccabile, anche per erba alta e bagnata, la sua capacità di falciare ettari di prato e la sua velocità di taglio ne fanno un modello a parte.

D’altra parte, e va detto, questo tipo di attrezzo da giardinaggio è troppo caro. Il suo peso conseguente, per non parlare delle dimensioni e della rumorosità del motore termico, è adatto solo per un uso professionale. Troviamo questo tipo di rasaerba elicoidale negli stadi, sui campi da golf… insomma dove la superficie e il livello di richiesta sono molto alti. Se sei interessato, il marchio britannico Allett Mowers progetta modelli per il grande pubblico.

Tagliaerba elicoidale o tagliaerba a lama rotante?

Con un trimmer elicoidale, il taglio è di precisione chirurgica. Non è il caso dei trattorini rasaerba e trattorini, dotati di lama rotante. Questi ultimi raramente brillano per la loro qualità di taglio.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: