I migliori tubi da giardino: confronto


Come scegliere il tubo da giardino?

Diversi criteri devono essere presi in considerazione quando si sceglie un tubo da giardino. Ciò ti consente di avere materiale di buona qualità e anche di avere la certezza che questo sia il tubo giusto per te. Eccone alcuni che dovrebbero aiutarti a fare la scelta giusta.

Criterio n° 1: Le dimensioni del tubo

Le dimensioni del tubo da giardino dipendono principalmente dalle tue esigenze. La lunghezza dipende dalla distanza tra il rubinetto di alimentazione dell’acqua e il luogo da irrigare. Un tubo di 10 m è sufficiente in una vicinanza abbastanza bassa. Un tubo da 50 m potrebbe essere utile per irrigare il tuo raccolto. Il diametro abbastanza grande di un tubo consentirà il flusso di una quantità d’acqua abbastanza grande. Un diametro più piccolo promuoverà pressioni elevate. I diametri di 15 mm e 19 mm sono i più comuni.

Criterio n° 2: La resistenza del tubo

Il materiale di cui è composto il tubo deve essere in grado di resistere a pressioni interne e schiacciamenti esterni. I tubi sono generalmente in gomma o PVC. Possono includere fili metallici o tessili per una migliore flessibilità e resistenza. Un piccolo tubo da 12,5 mm di diametro richiederà più pressione. Un diametro maggiore di 19 mm è più interessante per basse pressioni. Se la pressione normalmente utilizzata è compresa tra 2,5 e 4 bar, optare per i tubi da 15 mm.

Criterio n° 3: Il tipo di tubo

Esistono diversi tipi di tubi a seconda del materiale di fabbricazione e dell’opinione del produttore. Il tubo di gocciolamento salva il flusso d’acqua. Il tubo a maglia ha fino a sei strati per evitare grovigli. Il tubo avvolto è composto da tre strati con fili metallici per resistere meglio alla pressione. Il tubo estensibile ha il vantaggio di essere allungato fino a 3 volte la sua lunghezza originale. Il tubo antitorsione è una tecnologia recente per resistere ai raggi UV, allo schiacciamento e alla torsione. Il tubo microporoso è destinato all’irrigazione delle colture. Il tubo dell’irrigatore viene utilizzato per l’irrigazione delicata producendo l’effetto delle piogge fini.

Criterio n° 4: Con o senza accessori?

I due criteri da definire prima di scegliere il tubo da giardino sono il diametro e la lunghezza. Ma può essere fornito anche con raccordi e tutti gli accessori essenziali. I tipi di flusso e le modalità di getto dipendono da questo. La pistola, la lancia, l’asta, l’ugello e l’irrigatore sono gli accessori di base. I modelli di tubo sono venduti con la bobina o la bobina. Quest’ultimo consente facilità di trasporto e stoccaggio.

Criterio n° 5: Comfort di utilizzo

La flessibilità e la flessibilità del tubo sono caratteristiche da privilegiare per poter aggirare gli ostacoli senza costrizioni. Schiacciamenti ed eventuali grovigli non devono ostacolare il deflusso dell’acqua. La pulizia e la conservazione rimangono una preoccupazione per gli utenti. Un set di tubi, avvolgitori, raccordi e accessori completi facili da pulire vi offrirà un comfort ottimale per l’utente e vi farà risparmiare tempo prezioso.

Quale tubo da giardino comprare e per quale uso?

La scelta di un tubo da giardino varierà a seconda dell’uso previsto. Pertanto, avrai bisogno di un tubo da giardino specifico a seconda che tu voglia innaffiare il tuo prato, irrigare le tue piante o anche fare un’irrigazione a goccia dei tuoi letti ai loro piedi. Le caratteristiche del tuo giardino ti permettono anche di determinare il giusto tipo di tubo da giardino da scegliere, così come gli accessori necessari.

Per innaffiare i tuoi fiori e aiuole, un classico tubo da giardino è l’ideale, ma puoi dotarlo di vari accessori per il massimo comfort e per una migliore efficienza di irrigazione. Se vuoi innaffiare direttamente un angolo del tuo giardino o prato, ad esempio, un avvolgitubo da giardino ti tornerà sicuramente utile. Se si dispone di un piccolo giardino o patio, si consiglia un tubo da giardino estensibile.

Infine, se hai un orto nel tuo giardino e vuoi innaffiare le tue colture senza dover passare molto tempo lì, il tubo microporoso o il tubo per irrigatore è il prodotto più adatto. Una volta srotolato lungo le piante, questo tipo di tubo irriga per tutta la sua lunghezza.

In ogni caso, la qualità stessa del tubo da giardino è di grande importanza, da qui la necessità di conoscere le diverse tipologie esistenti nonché gli accessori essenziali. Per poter essere utilizzato, un tubo da giardino deve essere dotato di:

  • Da un tubo da giardino.
  • Un ugello per un tubo da giardino – o connettore – che si collega al naso del rubinetto precedentemente fissato.
  • Una lancia ad alta pressione, una pistola multifunzione o una lancia a pistola.
  • Guide per orientare il tubo quando è a terra, per evitare di danneggiare i tuoi fiori.

Per una maggiore tranquillità quando si tratta della connessione, prendi in considerazione l’utilizzo di un adattatore per rubinetto del tubo da giardino universale. Questo accessorio consente di collegare il tubo da giardino a qualsiasi rubinetto dell’acqua. Altri tipi di accessori possono essere utili in base alle vostre esigenze e per un miglior comfort di utilizzo:

  • L’avvolgitubo da giardino, chiamato anche avvolgitubo, per riporre il tubo arrotolandolo.
  • I raccordi che ti permettono di fare dei bypass per innaffiare le colture nel tuo orto con un tubo microporoso o un tubo per irrigatore.

I diversi tipi di tubi da giardino

Esistono diversi tipi di tubi da giardino. Si distinguono per il materiale di fabbricazione, il tipo di utilizzo o il formato.

Tubo da giardino in maglia

Questo tipo di tubo da giardino è composto da 3-6 strati di materiale e un supporto in rete a maglia, che impedisce che si attorcigli o si attorcigli. Maggiore è il numero di strati, più forte e durevole è il tubo. I tubi da giardino in maglia di alta qualità hanno da 4 a 6 strati e sono garantiti da 15 a 30 anni. Possono resistere ad alte pressioni fino a 25 bar.

Esiste una variante altrettanto robusta, il tubo grippato. Differisce dal fatto che il suo strato di rinforzo non è costituito da una rete a maglia, ma da una rete metallica. Supporta una maggiore pressione dell’acqua.

Benefici :

  • Resistente al piegamento.
  • Resistente ai raggi UV, agli agenti atmosferici e agli urti.
  • Indeformabile.
  • Grande flessibilità.

Svantaggi:

  • Prezzo più alto.

Per chi è ?

Se hai un grande giardino che innaffi spesso, il tubo da giardino in maglia fa per te. Sia che tu abbia bisogno di innaffiare il tuo prato, aiuole, fiori o un arbusto in un luogo appartato, questo tipo di tubo può estendersi a qualsiasi lunghezza tu voglia. Inoltre, è facilmente riponibile grazie alla sua struttura antitorsione.

Il tubo microporoso

Questo tipo di tubo da giardino è costellato di micropori attraverso i quali drena l’acqua. È usato per irrigare a lungo le colture. Il tubo di gocciolamento e il tubo di irrigazione sono simili al tubo microporoso per la loro modalità di irrigazione. Se la seconda permette l’irrigazione goccia a goccia, la seconda diffonde getti d’acqua finissimi formati da minuscole goccioline.

Benefici :

  • Ideale per l’irrigazione.
  • Flessibilità.

Svantaggi:

  • Meno adatto per avvolgitubo.
  • Non consente di annaffiare un prato, fiori o aiuole.

Per chi è ?

Se hai un grande orto, questo è il tipo di tubo da giardino di cui hai bisogno. Una volta che è a posto, puoi iniziare l’irrigazione e poi dedicarti alla tua attività.

Il tubo da giardino estensibile

Il tubo da giardino retrattile o tubo estensibile si caratterizza per la sua struttura molto fine. Viene generalmente effettuato con una membrana in lattice. Quando non è in uso, il tubo espandibile si ritrae ed è solo una breve lunghezza. D’altra parte, in modalità irrigazione, si gonfierà e si allungherà fino a tre volte la sua lunghezza. Il tubo da giardino, noto anche come tubo da giardino a spirale, è una variante del tubo estensibile. Può dispiegarsi fino a 15 volte la sua lunghezza ed evita nodi e torsioni.

Benefici :

  • Molto leggero.
  • Dimensioni compatte.
  • Conservazione molto facile.

Svantaggi:

  • Non adatto per pressioni superiori a 3 bar.
  • Piccola lunghezza.

Per chi è ?

Il tubo da giardino flessibile è ideale per l’irrigazione locale. È adatto anche per la pulizia dei pavimenti o per il lavaggio di un’auto.

Scegli la giusta lunghezza del tubo

Potrebbe essere una buona idea assicurarsi che la lunghezza del tubo corrisponda alle dimensioni del tuo giardino. Se la distanza tra il rubinetto e le piante è di 15 m, valuta la possibilità di scegliere un tubo da 20 m. Tuttavia, puoi impiegare più tempo per raggiungere un angolo remoto del giardino.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: