Le migliori stazioni meteo: confronto


Come scegliere la tua stazione meteo

Criterio n° 1: Gli elementi da misurare

Le tue esigenze determinano prima il tipo di stazione meteo barometrica da acquistare. I più semplici si limitano a indicare la temperatura e l’igrometria (umidità). I modelli più confermati o addirittura professionali sono dotati di un anemometro (misurazione della forza del vento), un pluviometro e persino la radiazione UV, il livello di CO2 nell’atmosfera…

Criterio n° 2: La precisione delle misurazioni

Dipende ancora da quali obiettivi miri con il tuo hardware. In genere, la precisione della temperatura varia da 0,5 ° C a 0,1 ° C. Per la pressione si va da 0,1 hPa a 1 hPa mentre per il vento è al chilometro/ora più vicino. Un altro dettaglio importante: è più interessante avere una misurazione frequente che acquisisca l’informazione ad esempio ogni 2,5 s, invece di 60 s (cioè 1 min) o anche di più.

Criterio n° 3: Procedure di installazione

Va detto che ogni sensore (pluviometro, anemometro, sonda di temperatura, ecc.) necessita di specifiche condizioni di installazione. Questi devono essere rispettati per un’efficienza ottimale. Pertanto, a seconda delle funzioni della stazione del barometro meteorologico, è necessario determinare se il luogo di installazione ha le configurazioni corrette. Per scoprirlo potete consultare le convenzioni stabilite dall’Organizzazione Meteorologica Mondiale (OMM).

Criterio n° 4: Previsioni

Se utilizzi la tua stazione meteorologica barometro per prevedere il tempo domani e nei giorni a venire, dovrai installare un modello collegato a un centro di informazioni meteorologiche. Le tendenze sono comunicate dalle onde radio. A seconda del dispositivo, è possibile ottenere le previsioni per le 24 ore successive o oltre, a volte fino a 7 giorni. Questo è utile se non sei un fan dei bollettini meteorologici.

Criterio n° 5: Accesso remoto

Alcune stazioni meteorologiche del barometro sono collegate a un’applicazione installata sul tuo smartphone o tablet. Se vuoi avere informazioni dai tuoi sensori sempre e ovunque, questa è la soluzione ideale. Questo tipo di applicazione ti permette quindi di gestire al meglio le tue giornate, il tuo abbigliamento e le attività che stai programmando: togliere le piante, uscire da solo, scegliere il giusto mezzo di trasporto…

Come funziona una stazione meteorologica?

Attualmente, non abbiamo più bisogno di aspettare le previsioni del tempo su un programma televisivo per vedere il tempo dalla stazione meteorologica. Per averlo in casa, innanzitutto, deve essere installato in un luogo senza irraggiamento solare poiché il valore visualizzato sarà falso se la stazione meteorologica è esposta alla luce. Infatti, è collegato in modalità wireless a un dispositivo all’interno della casa.

Questo dispositivo non deve mai essere posizionato vicino a una fonte di calore, poiché questo può modificare il valore. Quindi, questo dispositivo è un insieme di sensori, collocati in una scatola. Questi sensori registrano e forniscono misurazioni fisiche e parametri meteorologici relativi alle variazioni climatiche.

Devono essere misurate variabili come pressione, velocità e direzione del vento, temperatura, altezza e tipo di nuvole, ecc. Sono sei gli strumenti fondamentali da verificare per garantirne il funzionamento che si dividono in due categorie. Tutti gli strumenti utilizzati per determinare i valori di importanti parametri meteorologici sono classificati in questa prima categoria, come il termometro o lo psicrometro.

Non deve essere confuso con gli altri, in quanto ne esistono quattro diversi tipi come termometro massimo, minimo, secco e umido. Quindi, c’è il pluviometro utilizzato per registrare la quantità di pioggia, quindi l’anemometro utilizzato per rilevare la forza e la direzione del vento.

Poi, nella seconda categoria dove troviamo tutti i dispositivi necessari per le previsioni. È anche importante sapere che il barometro viene utilizzato per misurare la pressione atmosferica e l’igrometro per misurare il tasso di umidità e la banderuola per il vento. Questo dispositivo può essere trovato in diversi luoghi come su un aereo o sulle navi.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: