I migliori router: confronto


Come scegliere il router?

In generale, la scelta di un router dipenderà dal tipo di lavoro da svolgere e dalla frequenza di utilizzo. Tuttavia, i router sul mercato si diversificano in un gran numero di modelli e funzionalità. Quindi, per trovare il modello che si adatta alle tue esigenze, è necessario prendere in considerazione diversi criteri di selezione.

Criterio n° 1: Potenza

La potenza del router è un criterio di scelta decisivo. Prova a definire la tua scelta in base al lavoro che vuoi fare. Questa potenza varierà tra 500 W e 2400 W.

  • I modelli con una potenza inferiore a 1000 W sono principalmente riservati alla finitura e ai lavori di precisione.
  • Quelli con un motore di oltre 1000 W saranno destinati a lavori di grandi dimensioni come scanalature o addirittura incavi per serrature.
  • Con una potenza di circa 2000 watt, il dispositivo ti permetterà di lavorare il legno molto duro.
  • Inoltre i più versatili sono i router con potenza superiore a 1400 W.

Si noti che sul mercato esiste il modello cablato e il modello wireless.

Criterio n° 2: Rapporti di trasmissione

A questo livello, la fresatrice sarà definita dalla velocità con cui girerà la fresa o la punta. Questa prestazione sarà determinata anche dal numero di giri al minuto della fresa.

La maggior parte dei router disponibili offre velocità che vanno da 8.000 giri/min a oltre 30.000 giri/min. Ma la tua scelta sarà anche orientata in base al tuo utilizzo. Dovresti sapere che se vuoi realizzare piccole frese, la velocità perfetta dovrebbe essere superiore o intorno ai 20.000 giri/min minimo.

Per le frese di grandi dimensioni, invece, sarà necessario optare per regimi motore piuttosto bassi intorno ai 15.000 giri al massimo.

Al momento dell’acquisto, assicurati di controllare i valori di velocità minima e massima per assicurarti che il router corrisponda al lavoro che stai considerando.

Criterio n° 3: Il variatore di velocità

A prima vista, il tuo router avrà un avvio progressivo per garantire un buon controllo dello strumento. Sarà poi fondamentale disporre anche di un variatore di velocità per poter controllare e dosare la velocità in base al lavoro desiderato e alla durezza del legno o di un materiale simile.

Alcuni router sul mercato non dispongono di opzioni di velocità, mentre altri con funzioni versatili saranno dotati di motori a velocità variabile con velocità multiple.

Quindi, se vuoi lavorare su diversi aspetti della lavorazione del legno o di materiali simili, questo criterio sarà molto importante. Solo perché alcune applicazioni richiederanno una velocità lenta, mentre altre richiederanno più potenza.

Criterio n° 4: Profondità di taglio e fresatura

Questo criterio sarà fondamentale per poter fissare i risultati secondo le vostre aspettative di lavorazione. Questi dati saranno disponibili anche sulla scheda prodotto al fine di indirizzarvi al meglio nelle vostre esigenze.

Nota che con alcuni modelli di fresatrici avrai la disponibilità di una regolazione di precisione della profondità di taglio in base alla lavorazione del legno prevista. È anche la profondità massima per fresare o tagliare legno o materiali simili.

Criterio n° 5: Suola base

La suola di base è la parte a diretto contatto con il materiale da lavorare. A questo livello, c’è una suola fissa e una suola tuffante.

Il primo è limitato ai lavori che possono essere previsti con tagli di bordo, mentre il secondo sarà più versatile. La suola della fresatrice può assumere anche un aspetto tondo o semitondo.

La suola tonda permette di guidare meglio l’attrezzo sul legno e il mezzo tondo è considerato il meno ingombrante. La cosa migliore è optare per basi intercambiabili in modo da adattare il proprio utensile alle proprie esigenze e preferenze.

Criterio n° 6: Accessori

Oltre agli altri criteri, è necessario interrogare anche i vari accessori forniti con il router. La disponibilità di questi accessori garantirà la versatilità, l’affidabilità e la praticità del tuo router.

Tieni presente che gli accessori necessari per un router saranno almeno una fresa, una tacchetta di compensazione della profondità, un perno di centraggio, un anello di copiatura e pinze.

Ma alcuni router sono dotati di una gamma di accessori aggiuntivi, come un supporto fisso, un arresto parallelo, un aspiratrucioli, un deviatore trucioli o persino una luce di lavoro integrata e una custodia per il trasporto.

Perché è importante il senso di rotazione della fresatura?

È importante rispettare la direzione di fresatura quando si utilizza la fresatrice. Questo è un fattore da tenere in considerazione per non danneggiare il tuo pezzo di legno e per non essere lavato via dall’utensile. Sarà principalmente una questione di orientamento del vostro pezzo rispetto al senso di rotazione della fresatura. Se lavori nella direzione sbagliata della fresa o in opposizione, rischi di danneggiare il legno o di rompere la fresa.

Per esempio :

  • Su un pannello di legno, lavorare nella direzione di fresatura sbagliata può causare un layout irregolare. Spingendo la macchina, verrà deviata a sinistra in quanto aspirata dalla rotazione della fresa.
  • Quando si lavora sul bordo contro il senso di rotazione, si rischia di rompere la fresa o di assistere all’espulsione del pezzo di legno.

Ma tieni presente che ci sono alcune eccezioni se vuoi essere a filo con un’impiallacciatura di legno pregiato.

I diversi tipi di router

I tipi di router sono principalmente determinati dal loro tipo di router e sono definiti in base al tipo di utilizzo. Pertanto, è importante sottolineare che la fresa è l’elemento principale che compone un router.

Il router a filo

La fresa a filo è la più compatta e dispone di una fresa adatta a tutti i tipi di legno. Questo è uno strumento per fare un taglio dritto dai dettagli di abbellimento alle sue estremità.

Questo tipo di fresatrice viene utilizzato anche per conferire un aspetto uniforme a un materiale. Inoltre, consente la lavorazione del legno per intarsi decorativi, ritagli di finestre, cerniere a mortasa, sagomatura dei bordi, taglio a fessura e coda di rondine su piccola scala, ecc.

Nonostante sia molto pratica e molto maneggevole, la fresa a filo limita i suoi tagli con una punta o una fresa con una dimensione massima di soli 6 mm. A tal fine, questa attrezzatura sarà piuttosto limitata per lavori intensi e importanti.

Il router da copiare

Il pantografo è soprattutto uno strumento di lavoro progettato per riprodurre qualsiasi tipo di forma con una fresa dotata di cuscinetti a sfera al suo gambo. Questo cuscinetto può avere un diametro diverso da quello della fresa.

Quest’ultimo è nella maggior parte dei casi utilizzato con una maschera fissata sul pezzo. E per riprodurre un contorno perfetto, il cuscinetto della fresa fungerà da supporto sul bordo di questa maschera.

Il router di copia, come suggerisce il nome, sarà limitato a un design di riproduzione della forma. Sarà particolarmente limitato sia nel diametro di taglio che nella profondità.

Il router di scanalatura

La fresatrice per slot è il modello più versatile ed efficiente sul mercato grazie alla sua capacità di eseguire tagli più eleganti e anche più complessi con maggiore precisione. Viene utilizzato principalmente da professionisti e spesso adottato in opere di grandi dimensioni.

Questo tipo di fresatrice può lavorare tutti i tipi di legno e materiali simili, anche i più robusti. Questo router può anche eseguire tagli di pannelli o code di rondine su larga scala e sarà meno limitato sui diametri delle frese.

A tal proposito esistono due tipologie di fresa per scanalare tra cui quella a due denti, destinata a scanalature circolari e diritte. Il secondo tipo di scanalatura è quella a T, progettata per fresare due parti incassate.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: