Le migliori seghe a sciabola: confronto


Come scegliere la tua sega a sciabola

La sega a sciabola risulta essere uno degli strumenti più indispensabili per tutti gli appassionati del fai da te, siano essi dilettanti o professionisti. Per non sbagliare, ecco i principali parametri da verificare prima dell’acquisto.

Criterio n° 1: Le lame

Di solito, almeno una lama accompagna la sega alternativa alla consegna. Questo di solito è specifico per un materiale come il metallo o il legno. Tuttavia, alcuni sono universali, il che significa che una lama è sufficiente per eseguire tagli su materiali diversi. Per una maggiore versatilità, preferire i modelli conalmeno 2 lame. Tenere conto anche della qualità (resistenza, efficienza e durata) di quest’ultimo.

Criterio n° 2: Potenza

La potenza necessaria dipende principalmente dall’uso previsto della sega a sciabola. In media, questo tipo di attrezzo fai da te ha un potente motore da 650 W. Questo è più che sufficiente se prevedi di fare piccoli lavori occasionalmente. Scegli invece una sega universale con potenza minima di 1000 W per uso intensivo.

Criterio n° 3: La velocità di taglio

È espresso in colpi al minuto e rappresenta l’efficienza della tua sega a sciabola. I cosiddetti modelli “efficienti” saranno fino a 2.500 a 3.500 corse/min. Non dimenticare che un variatore di velocità sarà fondamentale per adattare al meglio la velocità in base al materiale da tagliare.

Criterio n° 4: La batteria

Specifica per i modelli di seghe a sciabola a batteria, la batteria ideale sarebbe agli ioni di litio o agli ioni di litio. Questa tecnologia ottimizza favorevolmente la longevità e l’autonomia del dispositivo. In termini di potenza, prediligi Modelli da 2 a 5 Ah.

Criterio 5: funzionalità aggiuntive

Come altri tipi di seghe, la sega a sciabola offre una varietà di funzioni aggiuntive. Tra le altre cose, beneficerai di a facile cambio della lama senza bisogno di attrezzi, doppia illuminazione a led, variatore di velocità, grilletto che consente un arresto istantaneo del dispositivo, comoda impugnatura ergonomica…

Come mantenere correttamente la tua sega a sciabola?

Affinché la manutenzione avvenga nelle migliori condizioni, è necessario superare 2 passaggi essenziali ovvero la pulizia della lama della sega e la manutenzione del corpo macchina.

Pulizia della lama

Rimuovere prima eventuali residui rimasti incastrati tra i denti della lama. Se c’è resina di legno, usaun po’ di alcol bruciato come l’acetone. Strofinare leggermente la lama con un panno inumidito con il prodotto. Se davvero ti aspetti che la tua lama scivoli come il burro, applica grasso lubrificante o paraffina solida. Allo stesso modo, la lama richiede una levigatura regolare con lana d’acciaio, sia a casa che con un affilatore. E per proteggerlo, non esitare ad acquistare un supporto di plastica o ad appendere la sega a sciabola quando non è in uso.

Manutenzione della sega universale

Diversi segnali ti avviseranno quando la tua sega a sciabola non sarà più in grado di svolgere la sua normale funzione: piccole scintille, arresti ripetitivi durante il lavoro, emissione di odore di bruciato… Lì, ricordati di cambiare il collettore e il carbonio. Cerca una consulenza professionale se non sei sicuro di come procedere. Inoltre, alcune pennellate sono sufficienti per rimuovere la polvere dall’interno della tua sega a sciabola. Usando un aspirapolvere a soffietto, soffiare il motore.

I diversi tipi di seghe a sciabola

Per determinare esattamente quale tipo di seghetto alternativo è giusto per te, devi prima conoscere l’ambiente in cui lo utilizzerai. Per fare questo, scopri tutte le peculiarità di una sega universale a filo e una sega universale a batteria.

Sega universale a filo

Questa è una sega particolarmente leggera. Infatti, non ha batteria, il che lo rende più maneggevole. Misurando circa 50 cm di lunghezza, ti promette una grande facilità d’uso. Il suo livello di vibrazione è minimo, così come il livello sonoro. Inoltre, puoi regolare la velocità della lama e controllare più facilmente il lavoro di taglio.

Il più grande vantaggio di una sega alternativa a filo è in la sua autonomia. Potrai lavorare più a lungo senza doversi preoccupare dello stato della sua batteria. Quindi, se stai cercando un modello ad alte prestazioni per eseguire i tuoi vari lavori di ristrutturazione, paesaggistica, tagli intensivi o lavori a lungo termine, non esitare a utilizzare una sega universale.

Sega universale a batteria

Meno potente rispetto al modello a filo, la sega universale a batteria consente una maggiore manovrabilità. Scivola facilmente in punti difficili da raggiungere e ti dà la flessibilità necessaria per eseguire tagli intensi. Il dispositivo è efficace contro i materiali duri purché si utilizzi una batteria che fornisca una tensione costante.

Perfettamente adatto a Normale amministrazione, questo tipo di sega universale è solitamente dotato di una batteria agli ioni di litio. Lo stesso vale se vuoi tagliare legno o metallo in un’area dove non c’è fonte di elettricità. Approfitta delle sue prestazioni per ottenere movimenti più ampi, in verticale o in orizzontale, senza essere ostacolato da un cavo di alimentazione.

La sega a sciabola pneumatica o la sega a sciabola pneumatica

La sega a sciabola pneumatica funziona grazie ad un compressore o ad un gas contenuto in un cilindro come l’anidride carbonica. È più leggero e di dimensioni più compatte, il che garantisce un’efficienza ottimale rispetto ad altri modelli. Con una potenza elevata, l’elettroutensile riesce a tagliare legno, ma anche pietra, fibra di vetro e plastica.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: