Le migliori seghe da traforo: confronto


Come scegliere la tua sega circolare?

La chantourneuse è uno strumento divenuto indispensabile per i lavori manuali che richiedono grande precisione. Questo strumento è disponibile in due versioni e può avere caratteristiche diverse che ne influenzano le prestazioni. Per scegliere il modello più adatto a te, ecco i parametri da tenere in considerazione:

Criterio n° 1: Tipo

Potrai scegliere tra due famiglie di seghe da traforo: modelli elettrici e modelli manuali. Le taglierine manuali sono le prime ad arrivare sul mercato. Sono progettati per il fai-da-te occasionale e sono destinati a un uso poco frequente. I modelli elettrici sono realizzati per un uso professionale e intenso perché sono dotati di potenti motori in grado di funzionare per diverse ore a seconda della gamma di prodotti. In breve, dovrai scegliere in base alla tua frequenza di utilizzo.

Criterio n° 2: Potenza

La potenza di una sega da traforo è una caratteristica determinante nella scelta di questo utensile. Determina la frequenza di utilizzo e la durata del dispositivo. In generale, più è potente, meglio è. Tuttavia, non dovremmo fare affidamento esclusivamente su questi dati, perché molti modelli sopraffatti non sono efficienti come altri, meno potenti. A partire da 100 W, avrai abbastanza potenza per portare a termine il lavoro.

Criterio n° 3: Velocità di rotazione

Come la potenza, la velocità di rotazione è un fattore determinante che dovrebbe influenzare la decisione nella scelta di uno schiumatoio. La velocità di rotazione influenza notevolmente le prestazioni di questo tipo di dispositivo. Ma proprio come il parametro di potenza, devi stare attento con le frittelle super veloci. In effetti, un modello che gira a 2.500 giri/min non ne vale la pena se il suo motore non fornisce una potenza equivalente. In altre parole, dobbiamo rimanere sempre vigili su questo parametro.

Criterio n° 4: Illuminazione

Il lavoro di modellismo, di elaborazione dei piccoli oggetti smerlati rappresenta un lavoro a lungo termine che può far trascorrere notti insonni. La luce ambientale non dovrebbe costringerti a fermarti. Inoltre, assicurati che il router di tua scelta abbia un potente sistema di illuminazione in grado di fornirti una buona visibilità in tutte le circostanze.

Criterio n° 5: Gestione della segatura

Le seghe da traforo sono dispositivi che generano una quantità molto grande di segatura. Questo elemento che, oltre ad essere ingombrante, è altamente tossico e spesso ci dimentichiamo di indossare adeguati dispositivi di protezione. Per rimediare a questo, i progettisti della molatrice hanno predisposto un sistema di soffiaggio e raccolta della segatura. Assicurati che lo strumento che hai scelto sia dotato di questo dispositivo.

Come definire il traforo?

La canzone di svolta è l’azione di tagliare le canzoni in modo da formare una curva. I bordi definiscono i lati del pannello in legno, metallo o sintetico. Sono anche conosciuti come spessore. Quindi, traforo significa semplicemente il ritaglio curvilineo. Questa tecnica viene applicata in ebanisteria per l’elaborazione di schienali di sedie e pannelli decorativi.

Altre specialità come l’intarsio, la liuteria e soprattutto il modellismo utilizzano anche la tecnica del traforo per ottenere linee curve piene di finezza. Per questo la nascita delle motoseghe elettriche ha rivoluzionato profondamente il mestiere di molti artigiani che, oltre ad esaltare la qualità dei loro prodotti, hanno anche migliorato la loro condizione lavorativa.

I diversi tipi di seghe da traforo

Per il processo di traforo, avrai la possibilità di scegliere tra due categorie principali di utensili: seghe elettriche per traforo e seghe per traforo manuali. Riflettori puntati sulle caratteristiche di queste due categorie:

Sega da traforo elettrica

La sega da traforo elettrica è apparsa sul mercato solo di recente. Tuttavia, ha già conquistato molti lavoratori e appassionati del fai da te con le sue prestazioni, rendendolo il modello più popolare al momento. La taglierina elettrica è caratterizzata dal suo motore elettrico, ma anche dalla presenza di un collo d’oca che determina la dimensione degli oggetti che possono essere tagliati.

Oltre alle sue caratteristiche, questa tipologia si distingue anche per la presenza di un dispositivo di gestione della segatura. La maggior parte dei colossi degli elettroutensili commercializza questo tipo di dispositivo, che ha l’imbarazzo della scelta per chi lo cerca. I 4 prodotti offerti nel nostro confronto appartengono a questa prima categoria di dispositivi.

Sega da traforo manuale

Il ripper manuale è il primo nato di questa famiglia di utensili. Rimane popolare tra molti artigiani attaccati ai valori dei prodotti fatti a mano. Composto da una maniglia a cui è fissata una struttura ad U, può essere movimentato o spostato verticalmente o perpendicolarmente, a seconda delle esigenze degli utilizzatori.

Se questa macchina richiede più dispendio energetico a differenza dei modelli elettrici, compensa con la sua leggerezza. Il suo peso infatti gli permette di essere facilmente spostato, a differenza delle friggitrici elettriche che possono pesare fino a 20 kg. Inoltre, è utile per molti fai-da-te e lavoratori itineranti.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: