I migliori incisori laser in metallo: confronto


Come scegliere il tuo incisore laser in metallo

In commercio esistono diversi modelli di incisori laser in metallo, come trovarli? Ecco alcuni criteri da considerare prima di acquistare la tua macchina.

Criterio n° 1: Dimensioni

Prima di acquistare un incisore laser in metallo, è necessario tener conto delle sue dimensioni. Affinché si adatti allo spazio in cui prevedi di posizionarlo, non deve essere troppo grande. Per ottimizzare l’utilizzo della macchina, tenere in considerazione lo spazio disponibile nella propria officina. Se è probabile che il tuo acquisto sia abbastanza grande, considera di riorganizzarlo prima di finalizzare l’acquisto.

Criterio n° 2: Potenza

La potenza dell’incisore laser in metallo definisce la precisione dell’incisione. Qui si tratta principalmente della potenza del laser. Più potente è il laser, migliori saranno le incisioni. Il laser può elaborare i materiali più duri, come il metallo. I rendering della macchina risultano più visibili e distinti a seconda della potenza della macchina. Si consiglia di acquistare un laser con una potenza compresa tra 1500 e 6000 MW.

Criterio n° 3: Lo schermo

La presenza dello schermo sull’incisore laser facilita l’incisione. Le impostazioni vengono effettuate più velocemente con precisione controllata. Con la presenza dello schermo, non sarà più necessario collegarlo ad un computer prima di procedere con le incisioni. La dimensione dello schermo ideale dovrebbe essere compresa tra 5 e 7 pollici.

Criterio n° 4: L’area di incisione e l’area di lavoro

Stiamo parlando dello spazio su cui lavora l’incisore laser di metalli. Non sarà in grado di gestire supporti di grandi dimensioni se il lavoro è troppo piccolo. Al contrario, è impossibile incidere finemente un mezzo minuscolo se il mezzo è troppo grande. La zona di incisione è definita da una parte della macchina in cui avviene l’incisione. In altre parole, è un’area dedicata al movimento del laser durante l’incisione. L’area di lavoro, comprende l’area in cui è possibile inserire l’oggetto da incidere. Bisogna quindi tenere conto della lunghezza e della larghezza dell’oggetto da incidere in modo che possa essere integrato nella macchina.

Criterio n° 5: La connessione

Molto importante, questo criterio definisce la facilità d’uso del dispositivo. In generale, i modelli presenti sul mercato offrono una connessione via cavo USB. Hai solo bisogno di collegarlo a un computer per funzionare. Esistono anche modelli più elaborati che forniscono connettività tramite Bluetooth. Molto pratico, non c’è bisogno di trascinare i cavi con questo modello. Ancora meglio, puoi trovarne uno con tecnologia di connessione Wi-Fi per un accesso a distanza maggiore.

Criterio n° 6: Il software di masterizzazione

Per eseguire un’incisione su un oggetto, è necessario essenzialmente un software di incisione. Il software tiene conto di alcuni file come .BMP, .JPG, .PNG per l’incisione di immagini o testo. Tra i software più popolari ci sono LaserGRBL, Rayjet Manager, LightBurn, Lotus Laser System…

LaserGRBL è il software di scultura gratuito più popolare al mondo. Può importare immagini di vari formati che puoi modificare in PhotoShop, Inkscape, CAD, ecc. LightBurn è un software a pagamento, compatibile con Mac OS, Windows e Linux. È il più popolare al mondo tra i software a pagamento.

Come incidere con un incisore laser in metallo?

Collegamento del dispositivo

Di solito, l’incisore laser in metallo è associato a un PC o uno smartphone tramite un cavo USB. Tuttavia, è anche possibile connettere il dispositivo tramite Bluetooth o con un’applicazione.

Tipi di file che possono essere masterizzati

L’immagine, il logo o le lettere da incidere devono essere imperativamente in 2D. Gli incisori laser su metallo, ancora oggi, non supportano il formato 3D. Pensa ai file ai, bmp, cdr, dwg, dxf, eps, jpg, jpeg, pdf, png, scad, syg e xps per ottenere una bella incisione.

Installazione e incisione

E’ necessario che l’oggetto su cui andremo ad incidere sia posizionato manualmente sul supporto chiamato anche area di lavoro. Una volta installato l’oggetto, è possibile posizionare il cannocchiale anti-luce e fare clic sul pulsante di avvio dell’incisione. Devi solo aspettare che l’incisione sia finita e finalmente apprezzare lo splendore della tua realizzazione.

I diversi tipi di incisori laser su metallo

Esistono 3 tipi di incisori laser in metallo che possono essere utilizzati per abbellire oggetti di ogni tipo.

L’incisore laser a gas in metallo

In genere, questo tipo di incisore laser in metallo viene utilizzato su supporti non metallici. Può essere utilizzato su legno, carta, pelle, plastica, pietra, acrilico e tessuti. L’incisore laser a gas in metallo è uno dei più popolari sul mercato.

L’incisore laser in fibra di metallo

Se l’incisore laser a gas di metallo è abbastanza potente, il laser a fibra è cento volte più potente. Con questo tipo di bruciatore, l’incisione può richiedere molto tempo. A differenza del laser a gas, il laser a fibra sembra più adatto per la stampa su ferro, metalli o plastica resistente.

L’incisore laser metallo-cristallo

Classificato tra i più resistenti, questo tipo di incisore laser per metalli è in grado di stampare su materiali duri, tra gli altri, metallo, metalli rinforzati, plastica e persino ceramica. Le incisioni risultano nitide e distinte con questo tipo di incisore laser in metallo.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: