Le migliori chiodatrici: confronto


Come scegliere la tua chiodatrice

Se hai intenzione di acquistare una chiodatrice per tutti i tuoi lavori, che sia per un piccolo fai da te in casa o per un grande lavoro, ci sono alcuni criteri importanti da tenere in considerazione per trovare il modello giusto.

Criterio n° 1: Il sistema di chiodatura

Questo criterio è il più importante di tutti poiché determina la tua scelta. È infatti importante conoscere tutte le caratteristiche tecniche del proprio strumento per poterlo padroneggiare e maneggiarlo con facilità. Sono disponibili due tipi di chiodatura:

  • Inchiodatura sequenziale
  • Inchiodamento a raffica.

Devi fare lo sforzo di inserire bene la punta del tuo dispositivo nell’oggetto da inchiodare per premere sul sistema che consente di spingere i chiodi per primi. Il secondo, invece, è più intuitivo in quanto è sufficiente premere il grilletto una sola volta per funzionare.

Criterio n° 2: La dimensione delle unghie

Ogni chiodatrice ha la sua funzione e il tipo di chiodo a cui è destinata. Devi optare per un dispositivo versatile, compatibile con il maggior numero possibile di taglie, o scegliere bene la dimensione del chiodo in base alla macchina. A proposito, puoi controllare bene questo articolo prima dell’acquisto, poiché è menzionato sull’etichetta della chiodatrice o sulla confezione.

Alcuni sono compatibili con chiodi da 5 o 8 cm, mentre altri possono ospitare solo chiodi da 10 cm. Anche la forma della testa del chiodo è da considerare per scegliere la giusta dimensione.

Criterio n° 3: La pressione del grilletto

Questo è un fattore importante per testare l’efficacia della tua chiodatrice. Maggiore è la pressione, migliori saranno le prestazioni della macchina.

Per avere un risultato di qualità, optare per una chiodatrice con un tasso di pressione da 4 a 8 bar. I dispositivi destinati all’uso professionale possono arrivare anche a 22 bar, e offrono un risultato eccezionale.

È lo strumento ideale per fissare saldamente i chiodi su tutti i tipi di oggetti: tavola, isolante, listelli, ecc. La cosa principale è che non ti sforzi troppo quando premi il grilletto.

Criterio n° 4: Precisione

Questa caratteristica garantisce un lavoro accurato. Le chiodatrici dotate di un secondo grilletto sono le più efficienti. Ciò consente un migliore controllo della pressione ed evita anche molti errori, soprattutto se si tratta del primo utilizzo. Questo tipo di chiodatrice ha sia una modalità sequenziale che una continua a seconda dello scopo del tuo lavoro.

Esistono anche modelli con canna girevole molto utili per chiodature in posizione inclinata.

Criterio n° 5: Ergonomia

Indipendentemente dal modello o dal tipo di chiodatrice che scegli, dovrebbe essere facile da usare. Pertanto, controlla le opzioni disponibili sul dispositivo come il blocco del grilletto, i regolatori di profondità o un sistema di espulsione automatica.

Il tuo strumento dovrebbe anche essere compatto e leggero in modo da sentirti a tuo agio durante l’uso. Infine, assicurati che il manico sia dotato di un buon rivestimento per facilitare la presa.

Come usare una chiodatrice?

Comoda, facile da usare e potente, la chiodatrice può fissare efficacemente due oggetti attraverso un pezzo di metallo. Per un utilizzo ottimale e sicuro è fondamentale saperlo maneggiare correttamente e seguire alcune indicazioni di sicurezza. Bisogna stare attenti perché la chiodatrice emette una spinta.

Tipicamente, una chiodatrice è dotata di un comando di bloccaggio, un vano per graffette e chiodi, un coperchio, una maniglia per l’impugnatura e anche un dispositivo di avviamento. In linea di principio esiste un sistema a pistone che colpisce il chiodo nel caricatore per inserirlo in un altro oggetto.

La chiodatrice è facile da usare. Devi solo posizionarlo sull’oggetto da riparare e premere il grilletto. Prima dell’uso, è imperativo rimuovere la batteria se si utilizza una chiodatrice di tipo elettrico. Innanzitutto, per inserire i chiodi e le graffette nella cucitrice, è necessario aprire il portello e quindi inserire le graffette oi chiodi. Notare che è sempre necessario premere il comando di blocco.

Successivamente, per garantire la sicurezza, il coperchio deve essere chiuso saldamente. Il prossimo passo è accendere la chiodatrice. Per accendere il dispositivo, devi prima assicurarti che l’uscita delle graffette sia posizionata di fronte al tuo obiettivo. Questo è necessario per evitare che l’unghia scivoli altrove.

Quindi, devi attaccare la cucitrice alla parete del tuo piano di lavoro. E ora che lo hai bloccato bene, puoi pinzarlo azionando il dispositivo di avviamento.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: