Le migliori chiavi regolabili: confronto


Come scegliere la chiave regolabile?

Le chiavi regolabili sono una buona aggiunta a qualsiasi cassetta degli attrezzi. Ecco quindi tutti i criteri importanti da tenere in considerazione prima di acquistarne uno.

Criterio n° 1: Il suo materiale di fabbricazione

È più che ovvio che il materiale influisce sulla qualità di una chiave regolabile. Per questo, devi scegliere quello che è sia durevole che resistente. Le chiavi in ​​acciaio al carbonio forgiato e cromato o in acciaio cromato rivestito sono della migliore qualità e possono durare una vita.

Questi sono infatti i materiali più adatti per il fai da te o per un uso professionale. Utilizzando una chiave regolabile in acciaio al carbonio, non dovrai più preoccuparti che si allenti mentre stringi o allenta un bullone.

Criterio n° 2: Lo spessore e la larghezza della sua testa

La larghezza e lo spessore determinano la coppia e la leva che puoi ottenere da uno strumento. Pertanto, più spessa e larga è la testa di una chiave regolabile, più è forte.

Inoltre, conferisce più forza alla chiave e garantisce un miglior contatto con un dado o bulloni, il che significa che questi ultimi gireranno facilmente e che la possibilità che vengano danneggiati durante il processo diminuisce. Tuttavia, va tenuto presente che le teste delle chiavi regolabili di grandi dimensioni non si adattano a piccoli spazi.

Criterio n° 3: La lunghezza del suo manico

Scegli una chiave inglese regolabile con un manico sufficientemente lungo per una buona presa. La lunghezza del manico determina se sarai in grado di ottenere una buona presa sullo strumento.

Fa anche un’enorme differenza nella forza applicata a un dispositivo di fissaggio. Una chiave regolabile più lunga ha la capacità di creare più coppia, cioè ha più forza di rotazione, e quindi più adatta per dadi più grandi o più rigidi.

Inoltre, è meno probabile che una chiave regolabile con un manico lungo scivoli.

Criterio n° 4: Il suo utilizzo

Dovresti anche considerare l’uso della chiave regolabile per conoscere la dimensione corretta. Esistono infatti chiavi regolabili progettate per applicazioni specifiche. Ti aiuterà a svolgere correttamente il tuo lavoro.

  • Per la riparazione di tubi o veicoli non motorizzati, dovresti dare la preferenza a chiavi regolabili con una lunghezza di 200 mm con un’apertura di 42 mm.
  • Per lavori che coinvolgono dadi grandi e dispositivi di fissaggio di grandi dimensioni, una chiave regolabile con ganasce larghe sarà perfetta. Questa capacità extra dovrebbe essere sufficiente per gestire anche i bulloni più grandi.

Criterio n° 5: Le sue funzioni aggiuntive

È sempre bene avere chiavi regolabili che hanno funzioni aggiuntive per un risultato migliore. Se stai lavorando ad esempio alle riparazioni auto, puoi optare per uno strumento che ha un rivestimento isolante.

Esistono anche set di chiavi regolabili con chiavi a bussola e cricchetti. L’ergonomia di questo strumento è anche una funzione aggiuntiva, in quanto consente l’avvitamento in condizioni eccellenti.

Quindi, dovresti scegliere un modello che abbia una maniglia che offra una presa comoda e salda.

Come usare una chiave regolabile?

Strumento indispensabile per le attività fai da te, la chiave regolabile consente di serrare e riavvitare viti e dadi di varie dimensioni. È molto facile da usare, purché tu capisca come funziona.

Il primo passo è aprire la chiave utilizzando il meccanismo a vite di rotazione. Assicurarsi che l’apertura sia il più distante possibile per evitare collisioni tra la chiave regolabile e il dado o la vite da serrare.

Il prossimo passo è avvicinare la chiave al dado o alla vite. Su questo, sarà necessario assicurarsi che i bordi piatti dell’oggetto da serrare si trovino tra le ganasce della chiave. Ciò richiede la regolazione della rotella in modo che le ganasce serrano efficacemente la testa del dado. Occorre quindi applicare una pressione sufficiente.

Quando la pressione ha raggiunto il limite, quello che devi fare è girare la chiave in senso orario attorno al dado per serrarlo. Si prega di notare che quando si utilizza una chiave regolabile, deve essere fatto con fermezza e lentamente. Inoltre, è importante non serrare eccessivamente i bulloni, poiché ciò potrebbe danneggiarli. Non smettere di girare finché la testa del bullone o il dado non hanno raggiunto il limite.

È anche molto importante regolare la rotella e assicurarsi che le ganasce si adattino molto bene alla forma dei bulloni. Infine, una cosa da sapere sulla chiave regolabile è che questo strumento è più facile da usare su bulloni a testa quadrata rispetto a quelli a testa esagonale.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: