I migliori compressori d’aria: confronto


Come scegliere il tuo compressore d’aria

Il compressore d’aria è essenziale per la manutenzione dei pneumatici. Questo strumento versatile può tornare utile anche in molte altre situazioni, quindi pensaci bene prima di acquistarlo. Per aiutarti, fai la tua scelta tenendo conto dei seguenti parametri:

Criterio n° 1: Il flusso d’aria

Espresso in litri al minuto (L/min), il flusso d’aria è un criterio essenziale nella scelta di un compressore d’aria. Più è alto, più l’utensile pneumatico sarà in grado di svolgere diversi lavori; non solo gonfiaggio di pneumatici o palloncini. È quindi possibile pinzare, pulire, incollare, forare, avvitare, scalpellare, levigare e dipingere regolarmente.

Criterio n° 2: La pressione

Scegli anche il compressore d’aria in base agli strumenti che utilizzerai. Per gonfiare un pneumatico dovrebbe essere sufficiente un dispositivo portatile da 1,5 hp con una pressione massima di 8 bar. Se prevedi di utilizzare diversi utensili pneumatici contemporaneamente, unisci la pressione di questi e aggiungi 2 o 3 bar per una maggiore sicurezza.

Criterio n° 3: La capacità del serbatoio

Per un uso intenso, acquista un compressore d’aria con un grande serbatoio. Infatti, un serbatoio vuoto ti costringerà ad attendere che si riempia nuovamente per riavviare il dispositivo e riprendere il lavoro. I compressori portatili hanno un serbatoio da 8 L. Altri modelli più potenti hanno serbatoi da 50, 100 o anche 150 L. Si noti inoltre che strumenti a funzionamento continuo come levigatrici pneumatiche, pistole ad aria compressa o levigatrici richiedono un serbatoio ad alta pressione. Ciò evita di accendere continuamente il motore, che non solo genera molto rumore, ma accelera anche l’invecchiamento del compressore d’aria.

Il potere

La potenza di un compressore deriva direttamente dalla portata d’aria e dal volume del serbatoio. Di per sé, non è proprio un criterio chiave per la scelta, dal momento che tutti i modelli sono abbastanza potenti da gonfiare i pneumatici.

Criterio n° 4: Peso e ingombro

Acquista un compressore d’aria in base allo spazio disponibile e alla tua capacità di trasportarlo. I modelli sotto i 20 kg sono facili da trasportare e compatti. Ma per un uso regolare, opta per i modelli con ruote. Più pesanti e voluminosi, pesano dai 20 ai 150 kg. Alcuni modelli professionali sono fissati in modo permanente in un’officina.

Criterio n° 5: Accessori

A seconda del tipo di compressore che acquisti, avrai bisogno di una serie di accessori. In particolare è presente il pressostato che aziona automaticamente il motore ogni volta che il serbatoio scende sotto i 4 bar. Utile anche il regolatore di pressione, così come il manometro che indica la pressione dell’aria nel serbatoio. Per i grandi compressori d’aria, potrebbe essere necessaria una barella completa per spostarlo più facilmente. Le ruote girevoli sono adatte in luoghi angusti e gonfiabili se è necessario spostare il compressore su ghiaia o sabbia. Per quanto riguarda l’uscita diretta del serbatoio, prevede un’uscita aria alternativa a 8 bar, in particolare per gli avvitatori ad impulsi. Per regolare il calore della testa durante un uso prolungato, sarà indispensabile il refrigeratore. Un filtro dell’aria orientabile trattiene le impurità dall’aria ambiente, prevenendo danni alla testa di compressione. Un semplice filtro regolatore fornisce aria pulita e secca in uscita.

I diversi gruppi di compressione

Il motore utilizzato per riempire il serbatoio con aria compressa è chiamato unità di compressione. Ci sono 3 tipi di gruppi di compressione sul mercato.

Gruppo oil-free

Il gruppo oil-free equipaggia compressori portatili. È destinato ad un uso occasionale, generalmente per brevi periodi. Il vantaggio è che non dovrai aggiungere altro olio per lubrificare. D’altra parte, la durata è ridotta. Si noti che è spesso rumoroso.

Gruppo in ghisa

A differenza del gruppo oil-free, il gruppo in ghisa beneficia di una migliore durata. Anche il raffreddamento del gruppo è migliore dato l’ottimo scambio termico dovuto alla ghisa. Questo tipo di unità di compressione equipaggia compressori di grandi dimensioni sottoposti a forti sollecitazioni.

Gruppo alluminio

È l’unità di compressione più utilizzata. In effetti, soddisfa le esigenze della maggior parte degli appassionati di fai da te. Evitare comunque di utilizzare un gruppo in alluminio per scopi professionali, in quanto il raffreddamento è più scarso e lento rispetto al gruppo in ghisa.

Filtro dell’aria

Le impurità nell’aria aspirata possono danneggiare l’unità del compressore. Per evitare questo problema, i produttori hanno dotato i compressori di filtri dell’aria. I modelli professionali hanno anche filtri all’uscita del serbatoio che consentono loro di fornire aria pulita e secca.

Manutenzione di un compressore d’aria

I migliori 9 compressori d'ariaI migliori 9 compressori d'aria

Se vuoi che il compressore duri nel tempo, dovrai eseguire una manutenzione periodica. Ciò è particolarmente vero per i compressori d’aria monocilindrici e bicilindrici.

Filtro dell’aria

Un grosso inconveniente è l’aspirazione dell’aria ambiente: aspirando l’aria, il gruppo compressore aspira anche particelle e polvere che possono danneggiare gli utensili pneumatici. Assicurati che sia pulito per avere sempre la massima efficienza e una lunga durata.

Il serbatoio

La compressione dell’aria umida genera condensa all’interno del serbatoio. Affinché questa acqua stagnante non divori il metallo o congeli, i produttori hanno dotato i compressori di una vite di sfiato situata sotto il serbatoio. È necessario svuotare regolarmente il serbatoio prima di un lungo periodo di inattività. I compressori d’aria portatili non sono interessati.

Cambio olio e livello

Per i compressori d’aria monocilindrici e bicilindrici, il livello dell’olio deve essere controllato periodicamente. Aggiungere olio se necessario e cambiarlo almeno una volta all’anno. La mancata lubrificazione di un compressore mono o bicilindrico ne riduce notevolmente la durata.

Suggerimenti per l’uso

Il compressore d’aria è uno strumento rumoroso, senza offesa per i produttori che a volte si vantano del loro compressore apparentemente silenzioso. Durante l’uso, indossare cuffie o almeno tappi per le orecchie. Anche il compressore è pericoloso. Per prevenire incidenti, informarsi sulle pressioni di esercizio dei propri utensili pneumatici.

Inoltre, alcuni compressori d’aria richiedono controlli e ispezioni periodiche ogni 40 mesi. Molti incidenti si verificano a causa di serbatoi consumati dall’acqua o pressostati e regolatori di pressione difettosi. Un motivo in più per controllare tutto prima dell’uso.

Per piccoli utensili pneumatici, utilizzare un tubo di alimentazione dell’aria con un diametro interno da 6 a 8 mm. Per utensili di grandi dimensioni, utilizzare un tubo con un diametro interno da 10 a 12 mm. E per evitare perdite di efficienza, mantenere lo stesso diametro interno dall’uscita dell’aria del compressore al nipplo di collegamento sull’utensile.

Come gestire la pressione dell’aria dei tuoi pneumatici?

I migliori 11 compressori d'ariaI migliori 11 compressori d'aria

Pressione dei pneumatici troppo bassa

Se il livello di pressione dei pneumatici è inferiore al valore consigliato, sarà necessario aggiungere aria. Questo processo è molto semplice. Per prima cosa, spingere saldamente l’ugello del tubo nella valvola del pneumatico da gonfiare. Attivare il compressore d’aria e controllare nuovamente la pressione mediante il manometro. Aggiungere più aria se necessario.

Pressione dei pneumatici troppo alta

Se la pressione dei pneumatici è troppo alta, sarà necessario abbassarla. Per fare ciò, spingere il dado del manometro nella valvola del pneumatico quanto basta per far uscire l’aria. Alcuni manometri hanno una valvola di spurgo, ma la maggior parte ha un piccolo perno da inserire nella valvola. Al termine, riavvitare il tappo sullo stelo della valvola.

I diversi tipi di compressori d’aria

Il compressore è disponibile in diverse tipologie per soddisfare le più svariate esigenze. Ecco i 3 tipi più comuni oggi.

Il compressore d’aria monocilindrico

Questo è il tipo di compressore d’aria più venduto. Dato il volume del serbatoio che va da 25 a 250 L, il dispositivo è adatto per lavori che richiedono una grande quantità di aria compressa. Possiamo trovare modelli con cilindro verticale e altri più comuni con motore orizzontale.

A differenza del compressore portatile, il compressore d’aria monocilindrico offre una maggiore versatilità di utilizzo. Permette di inchiodare, dipingere, scalpellare, molare, avvitare, gonfiare… Inoltre, questo tipo di compressore d’aria supporta un uso prolungato e regolare. Anche il flusso d’aria è molto alto.

Ha un serbatoio che va da 25 a 250 L e una portata d’aria fino a 40 min 3 s/h. Adatto per grandi lavori e utilizzi gravosi e prolungati, è necessario regolare la pressione prima dell’uso. Difficile portarlo ovunque a causa del suo peso e delle sue dimensioni. Ha bisogno di essere lubrificato per durare più a lungo.

Quindi, se hai un grande bisogno di aria compressa, si consiglia di utilizzare questo tipo di compressore d’aria. La sua versatilità consentirà all’utente di eseguire un’ampia varietà di attività. Il compressore Mecafer Fifty 425090 è uno dei modelli monocilindrici.

Il compressore d’aria bicilindrico

Non troverai più efficiente o più potente di un compressore d’aria bicilindrico. È anche il tipo più costoso sul mercato. La sua portata d’aria supera i 40 min 3 s/h, con una pressione massima fino a 13 bar. Considerando il peso e le dimensioni, questo strumento richiede installazioni adeguate.

I compressori d’aria bicilindrici si trovano principalmente nelle officine professionali di ogni tipo. Inoltre, questo tipo di dispositivo consente di alimentare una rete di aria compressa e alimentare più utensili contemporaneamente. In questo modo puoi azionare contemporaneamente una pistola ad aria compressa, una pistola per verniciatura e una chiodatrice pneumatica.

Questo tipo di compressore è costoso e richiede installazioni speciali. Per la sua configurazione, il compressore bicilindrico è realizzato per grandi installazioni. Si rivolge principalmente ai professionisti e trova posto nelle officine. Lo Scheppach 2200W è un compressore bicilindrico.

Il compressore d’aria portatile

Questo tipo di compressore è facile da trasportare, grazie al peso che non supera i 15 kg. Alcuni modelli pesano in particolare meno di 4 kg! Per l’alimentazione, puoi collegarlo a una rete da 230 V, o a una batteria da 12 V o anche a una presa accendisigari. L’altro grande vantaggio del compressore d’aria portatile è che non ha bisogno di olio. Tuttavia, il volume del serbatoio non supererà i 20 l. Ciò limita i casi d’uso al gonfiaggio e alla pulizia della pistola di soffiaggio. Un compressore d’aria portatile viene utilizzato per piccoli lavori occasionali.

Il peso non supera i 15 kg. Alcuni modelli pesano tra 3 e 4 kg. Può essere collegato alla rete elettrica, ad una batteria da 12 V o ad una presa accendisigari. È sufficiente per gonfiare pneumatici o pulire con un soffiatore. Questo tipo di compressore manca di versatilità con una capacità del serbatoio limitata a 20. Non è adatto per un uso intensivo. Il compressore d’aria portatile è adatto per gonfiare pneumatici, giocattoli e materassi o per la pulizia con un soffiatore. Attenzione, non supporta un uso intensivo o prolungato.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: