I migliori condizionatori portatili evacuati (ductless): confronto


Come scegliere il tuo condizionatore mobile senza scarico (senza tubo)

La scelta di un condizionatore mobile senza tubo di scarico richiede di tenere conto di criteri relativi a prestazioni, capacità del serbatoio e funzionalità. Se i tuoi mezzi lo consentono, scegli un dispositivo su ruote e stabile.

Criterio n° 1: La superficie da raffreddare

La dimensione dell’ambiente da raffrescare determina tutti gli altri criteri di selezione. Se il condizionatore d’aria mobile di scarico è troppo piccolo, funzionerà oltre le sue capacità, consumerà più energia e non durerà a lungo. Come regola generale, si dovrebbe scegliere un apparecchio potente se i locali da raffrescare hanno delle aperture (porte, finestre, campate, ecc.).

Conta da 100 a 130 W/m² per una stanza con un soffitto di 2,5 m. Ad esempio, sarà necessario acquistare un modello con una potenza compresa tra 2000 e 2500 W per raffreddare una stanza di 20 m². Va anche notato che la maggior parte dei condizionatori d’aria mobili senza scarico rimane inefficiente sopra i 15 m².

Criterio n° 2: La capacità del serbatoio

L’autonomia del condizionatore mobile senza scarico dipende da questo criterio. Più grande è il serbatoio dell’acqua, più a lungo l’apparecchio sarà in grado di funzionare. Buono a sapersi, la maggior parte dei modelli può ospitare impacchi di ghiaccio o impacchi di ghiaccio. Per altri, attenersi all’acqua ghiacciata e ai cubetti di ghiaccio.

Per un uso sano e facile, utilizzare un serbatoio scorrevole dotato di filtri per l’acqua, possibilmente uno ionizzatore o un purificatore d’aria. Assicurati che i filtri siano lavabili, accessibili e facili da sostituire. Non esitare a filtrare l’acqua prima di versarla nel serbatoio, soprattutto se è molto dura.

Criterio n° 3: Ventilazione

Il condizionatore d’aria mobile senza scarico raffredda una stanza spruzzando acqua dal suo serbatoio. La ventilazione occupa quindi un posto importante nelle sue prestazioni. Qui ci interessa principalmente il volume d’aria che muove il dispositivo, espresso in m³/h. La maggior parte dei dispositivi consente di regolare questo flusso d’aria secondo necessità.

Nota che maggiore è il flusso d’aria, maggiore sarà il consumo di energia dell’apparecchio. È inoltre necessario considerare la velocità di evaporazione, espressa in mL/h. Per i condizionatori mobili di scarico più potenti ed efficienti, sono necessari 3000 ml/h di flusso di evaporazione e 3000 m³/h di flusso d’aria.

Criterio n° 4: Funzionalità aggiuntive

Come ogni condizionatore, quello senza tubo di scarico incorpora varie funzioni. A partire dalla programmazione del timer e dell’oscillazione automatica di 180°. Oltre a raffreddare l’aria in una stanza, alcuni modelli fungono da ventilatore, purificatore d’aria o persino umidificatore.

L’aria condizionata facendo evaporare l’acqua crea umidità nella stanza. Al fine di preservare la qualità dell’aria evitando la proliferazione di batteri dal serbatoio, alcuni condizionatori mobili senza scarico sono dotati di ionizzatore. Tuttavia, questo tipo di condizionatore d’aria non regola la temperatura in una stanza.

Criterio n° 5: Il livello sonoro

Il ruolo principale del condizionatore d’aria mobile senza scarico è quello di far circolare l’aria. Quindi, è abbastanza normale che sia piuttosto rumoroso. Scegli un modello con un livello di rumore oscillante accettabile tra 40 e 60 dB. È interessante specificare che alcuni modelli sono addirittura considerati silenziosi poiché il rumore non supera i 25 dB.

Funzionamento di un condizionatore d’aria mobile senza scarico

Dotato di filtro umidificato, è un dispositivo la cui missione è quella di raffreddare l’aria ambiente di una stanza o di una casa. Come suggerisce il nome, non richiede tubo flessibile, consentendoti la massima libertà sulla sua posizione.

L’apparecchiatura deve essere collegata a una presa elettrica. Utilizza un processo di evaporazione del fluido che perderà calorie passando dallo stato di liquido a quello di gas. L’acqua verrà evacuata mediante nebulizzazione mentre il resto verrà condotto in una cisterna. In modo che la sistema di idro-raffreddamento funziona normalmente, è necessario riempire il serbatoio con acqua, preferibilmente demineralizzata.

In breve, il condizionatore d’aria mobile di scarico assorbe prima l’aria calda, la fa passare attraverso il filtro umidificato per raffreddarla e catturare il calore, quindi la rilascia nell’aria più fresca.

I diversi tipi di condizionatori mobili senza scarico (senza tubo)

Questo deodorante per ambienti è utilizzato sia da privati ​​che da professionisti. Ogni utente ha la possibilità di scegliere tra questi 3 tipi di condizionatori mobili senza scarico.

Condizionatore mobile classico senza scarico

Questo condizionatore riscalda un solo ambiente, quello in cui è installato. In linea di principio, ci sono due ventole su questo dispositivo. Questo modello sta diventando sempre più raro poiché viene utilizzato solo per raffreddare l’ambiente o la vicinanza dell’utente. Il volume della stanza che può essere gestito dal classico condizionatore d’aria mobile senza scarico dipende dalle sue prestazioni e dalla sua potenza. In generale, questo varia da 30 a 60 m². Il principale punto debole di questo dispositivo è che è lungi dall’essere rispettoso dell’ambiente.

Condizionatore mobile sottovuoto multifunzione

In linea di principio, il ruolo di un condizionatore d’aria portatile senza scarico è quello di raffreddare l’aria nella stanza. Ma questo particolare tipo di dispositivo svolge altre funzioni. Ha una potenza sufficiente per umidificare e purificare l’aria secondo necessità. Altri modelli sono persino dotati di una modalità di riscaldamento. Tutto questo senza aumentare la bolletta elettrica, perché si tratta di apparecchiature economiche.

Il condizionatore d’aria di scarico multifunzione portatile è il tipo più popolare oggi. Può essere molto silenzioso se trovi un buon modello. Infatti, tra i migliori produttori, il livello sonoro non supera i 25 dB. Può essere usato molto bene di notte. Il piccolo problema riscontrato dagli utenti riguarda il cambio di modalità non sempre intuitivo.

Condizionatore d’aria mobile di scarico industriale

Essendo destinato ad un uso professionale, questo tipo di condizionatore mobile senza scarico è molto potente, molto robusto e molto costoso. Puoi vederlo solo dal suo aspetto e dal suo peso. Pertanto, scommetti su modelli con ruote per facilitarne il trasporto nel caso in cui sia necessario spostarlo per cambiarne la posizione. Uno dei motivi per cui questo dispositivo è così pesante è il suo grande serbatoio con una capacità di oltre 7 L.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: