Le migliori tinte per legno per esterni: confronto


Come scegliere la tua macchia di legno per esterni?

Per garantire la durabilità e la qualità dell’intonaco, la scelta della macchia deve soddisfare questi criteri.

Criterio n° 1: Il tempo di asciugatura

Il tempo di asciugatura varia a seconda del tipo di prodotto. In genere oscilla tra 30 minuti e 12 ore. Ma le macchie migliori impiegano dalle 2 alle 4 ore per asciugarsi. Queste informazioni vengono fornite dal venditore durante l’acquisto. È necessario sapere dopo quanto tempo non è più probabile che la polvere aderisca alla superficie. Quindi scopri quanto tempo occorre attendere prima di applicare un’altra mano.

Criterio n° 2: Il colore

La macchia colorata è fondamentale quando viene utilizzata per avere un risultato estetico più gradevole alla vista. I produttori offrono una varietà di colori adatti per la lavorazione del legno e la falegnameria esterna.

Criterio n° 3: La composizione

I componenti e le basi di una tinta per legno per esterni non sono gli stessi in termini di utilizzo o effetto. In ogni caso, si deve garantire che i prodotti che costituiscono questo rivestimento siano idonei all’uso esterno. Le condizioni a cui sarà esposto non hanno nulla a che vedere con quelle degli interni. A parte questo, ci sono componenti che possono causare un’allergia per alcune persone.

Criterio n° 4: Il tipo di struttura

Le caratteristiche della struttura e del legno su cui si andrà a lavorare guidano la scelta. Primo, un legname orizzontale e un legname verticale non sono intesi allo stesso modo. Allo stesso modo, è necessario scegliere una qualità di macchia molto specifica, in particolare in termini di resistenza, in base alla frequenza di utilizzo della struttura interessata. Successivamente verifica se la macchia che intendi acquistare è compatibile con la natura del legno da trattare.

Criterio n° 5: Il risultato atteso

Non tutte le macchie offrono lo stesso risultato. Alcuni proteggono maggiormente il legno, altri ne migliorano principalmente l’aspetto. La macchia classica e la macchia di impregnazione possono essere utilizzate, ad esempio, come fondo o prima/come finitura. Per un obiettivo di protezione sono necessarie macchie ad alto contenuto di solidi e macchie ad alta protezione. C’è anche la questione della finitura che può essere opaca, lucida o satinata a seconda del prodotto scelto. Hanno un aspetto estetico e decorativo molto diverso tra loro.

Come applicare con successo una macchia?

L’applicazione di una macchia richiede l’uso di alcuni materiali. Ma prima di tutto, prepara la superficie in modo che sia pulita e in buone condizioni. Pertanto, il mobile o l’oggetto da macchiare deve ricevere un trattamento contro insetti e funghi. Questo vale anche per i nuovi lavori. Questo prodotto aderisce più facilmente al legno levigato e levigato. Non ci dovrebbe essere più strato di altro prodotto (vernice o vernice) sulla superficie.

A seconda della consistenza della macchia, puoi usare un pennello, un pennello, un rullo o una pistola, ma sempre nella direzione delle venature del legno. L’efficacia delle mani applicate dipende dal materiale scelto. Sono sufficienti due mani omogenee. Ma nulla ti impedisce di aggiungerne un terzo se ritieni che la falegnameria da proteggere ne abbia bisogno. Questo rafforza solo la sua resistenza. In ogni caso deve essere rispettato il periodo di attesa indicato dal fornitore per ogni strato. È necessario prendere la macchia a piccole dosi in modo che non goccioli.

I prodotti disponibili sul mercato non vengono utilizzati allo stesso modo. Il manuale di volta in volta fornito deve essere rispettato, sia che si tratti di tecniche applicative, tempi di pausa, legni compatibili o materiali utilizzati.

I diversi tipi di tinte per legno per esterni

Ci sono diverse composizioni di macchia di legno per esterni. Questo è il motivo per cui non sono gli stessi e sono classificati in 3 gruppi.

Impregnante per legno esterno con solvente

È impossibile trovare di meglio della macchia di gel per lavorare su progetti diversi dai mobili. È un gioco da ragazzi applicarlo su una trave, tra le altre cose, perché è una stanza alta. Pertanto, una macchia fluida scorrerà sicuramente lungo la sua lunghezza. Che non è il caso di questo formato.

Tinta per legno esterno

La tinta colorata riesce ad impreziosire l’aspetto del legno enfatizzandone il colore naturale. Allo stesso tempo, l’aspetto del materiale diventa più nitido e chiaro. Ciò non significa che i suoi benefici protettivi stiano diminuendo. La macchia colorata è allo stesso livello della macchia incolore a questo punto.

Mordente gel per legno esterno

È impossibile trovare di meglio della macchia di gel per lavorare su progetti diversi dai mobili. È un gioco da ragazzi applicarlo su una trave, tra le altre cose, perché è una stanza alta. Pertanto, una macchia fluida scorrerà sicuramente lungo la sua lunghezza. Che non è il caso di questo formato.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: