I migliori bagni di sole: confronto


Come scegliere il tuo lettino?

Un buon bagno di sole soddisfa le tue esigenze e il tuo budget. Ma un buon bagno di sole deve essere pratico, comodo, resistente ed estetico. Ecco alcuni criteri importanti per aiutarti a scegliere il miglior lettino prendisole.

Criterio n° 1: Materiali

Il lettino prendisole è appositamente progettato per l’uso esterno. È quindi importante che sia progettato con materiali solidi e resistenti, in grado di resistere a tutte le condizioni climatiche oltre che agli insetti.

  • Teak: un lettino prendisole in teak ti permette di avere una decorazione esotica per il tuo giardino, grazie ai suoi colori marrone dorato. È robusto e perfettamente resistente ai parassiti, al calore, al sole, all’umidità e all’acqua. Inoltre, il teak mantiene sempre la sua forma ed è meno soggetto a rotture o crepe. Tuttavia, deve essere trattato per evitare che il suo colore diventi grigio con una patina.
  • Legni classici: I legni classici richiedono una manutenzione particolare perché si degradano nel tempo, di fronte alle intemperie, al caldo e al sole; alla comparsa dei funghi. Il pino ha il vantaggio di essere meno costoso, l’eucalipto rosa chiaro è resistente e meno costoso ma meno raro del teak; l’acacia e la robinia sono naturalmente resistenti e a prezzi accessibili.
  • Alluminio: porta una decorazione contemporanea al tuo esterno. Si può trovare in diversi colori. L’alluminio ha la particolarità di essere resistente senza bisogno di trattamenti specifici, e non arrugginisce. È leggero e quindi facile da spostare.
  • Plastica o PVC: Molto leggero e anche senza bisogno di trattamenti specifici, è resistente all’acqua e può essere presentato anche in diversi colori. Bisogna solo fare attenzione a non esporlo troppo al sole rischiando di snaturarlo.
  • La tela: In genere, solo la seduta è in tela. Il telaio è progettato in altri materiali. Un lettino in tela è comodo, elastico e morbido. La tela ha lo svantaggio di essere facilmente macchiata. Bisogna quindi stare attenti a stare attenti.
  • Resina: molto apprezzata per il suo stile sobrio e raffinato, è diventata il grande trend del momento. La resina è resistente, mantiene sempre il suo colore e non si disossida.

Criterio n° 2: Comfort

L’obiettivo di prendere il sole è rilassarsi. Per farti sentire a tuo agio, il comfort è uno dei criteri che non dovrebbe essere minimizzato. Ci sono lettini prendisole multiposizione. Sarai in grado di sdraiarti, sederti in posizione eretta o in una posizione seduta a metà. Questo ti darà la possibilità di scegliere se vuoi dormire, semplicemente leggere o goderti il ​​sole.

Puoi trovare anche lettini prendisole con braccioli e poggiatesta per farti stare il più comodo possibile. Fornisci anche al tuo lettino prendisole cuscino e materassino per addolcire il tuo tempo di riposo. Il materasso non è indispensabile se si opta per un modello in tela.

Criterio n° 3: Praticità

Prendere il sole è pratico quando non richiede manutenzioni restrittive ed è facile da spostare. La scelta dei materiali è quindi molto importante in questo tipo di casi. I materiali sintetici sono resistenti e non richiedono molte cure specifiche. La plastica e la resina intrecciata sono tra i top per questo tipo di case.

La plastica e l’alluminio sono particolarmente leggeri. È quindi possibile trasportarli facilmente e posizionarli da un luogo all’altro. È una buona idea non posizionarli in una zona abbastanza ventosa. Esistono modelli dotati di ruote che consentono anche di spostare agevolmente i mobili.

Se invece hai scelto di tenere il tuo lettino in una postazione fissa e rimane fuori tutto l’anno, opta per mobili progettati in materiali resistenti e trattati, anti UV e anti corrosione.

Criterio n° 4: Il progetto

Per non snaturare il tuo giardino, scegli un lettino prendisole che si adatti perfettamente al tuo arredo e allo stile della tua casa. Ci sono molti modelli che vanno dai più esclusivi ai più innovativi. L’acciaio porta uno stile contemporaneo, uno stile industriale. Attualmente è in armonia con altri materiali per fornire mobili da giardino di design di altissima qualità. Può essere lucido, opaco, liscio, irregolare.

Il legno dona uno stile sobrio e raffinato, naturale. È adatto a qualsiasi tipo di esterno e a qualsiasi tipo di decorazione. Per alzare le gambe e sdraiarsi, puoi optare per i modelli di sdraio che sembrano sdraio. Può essere piatto, a forma di S o multiposizione.

Il cileno, d’altra parte, è più una sedia pieghevole associata alla tela tesa. Il più delle volte, viene utilizzato principalmente per sedersi, non per sdraiarsi. Dovrai aggiungere un poggiapiedi nel caso in cui desideri alzare le gambe.

Criterio n° 5: Il luogo

Per organizzare correttamente il tuo giardino ed evidenziare i tuoi mobili da esterno, è importante scegliere il tuo lettino in base alla sua posizione. Per una posizione in terrazza, controlla lo spazio che hai a disposizione. Per uno spazio abbastanza ampio, puoi optare per il doppio prendisole, rotondo o anche mini lounge per condividere momenti con gli altri. Per uno spazio più piccolo, si consigliano modelli meno user-friendly. Se sei abbastanza fortunato da avere una piscina, l’Edge è il luogo perfetto. Rivolgiti a lettini prendisole resistenti e impermeabili. Per il tuo balcone, ancora, dipende da quanto spazio hai: un modello piccolo per piccole aree e un modello più grande per aree più grandi. Per i balconi in legno optare per materiali più leggeri: alluminio o plastica. Per le tue vacanze, i tuoi picnic e il campeggio, i lettini pieghevoli saranno perfetti. Saranno più facili da trasportare.

I diversi tipi di prendere il sole

Si noti che esistono diversi tipi di lettini prendisole, sia in termini di materiali che di design. Ma ci sono principalmente 3 tipi di prendere il sole.

Prendere il sole fisso

Come suggerisce il nome, la sua posizione è ben definita e permanente. Può essere lasciato fuori se non si dispone di spazio di archiviazione. Per evitare il suo degrado, è sufficiente coprirlo con una copertura protettiva fuori dal tempo di utilizzo. Il prendisole fisso ha il vantaggio di essere comodo, di qualità e dotato di un certo stile. Tuttavia, è complicato da immagazzinare e trasportare.

Poiché questi mobili saranno collocati costantemente all’esterno, affrontando tutti i climi, è importante optare per un lettino prendisole progettato con materiali di qualità, resistenti all’usura, al freddo e al caldo, all’acqua e all’umidità.

Il lettino pieghevole

Attualmente esistono sul mercato diversi modelli di lettini pieghevoli. E a seconda di ogni modello, il sistema di piegatura è diverso. Per questo è fondamentale definire la sua utilità e le vostre aspettative. Se vuoi portarlo con te durante i tuoi viaggi (i tuoi viaggi, le tue vacanze, ecc.), è meglio optare per un modello più piccolo.

D’altra parte, se hai un vano portaoggetti per poterlo riporre, puoi optare per un modello leggermente più grande che sarebbe più comodo. I lettini pieghevoli hanno il vantaggio di essere trasportabili e ti aiutano a fungere da letto quando non sei a casa. L’unico inconveniente è che questo tipo di prendere il sole spesso non è molto estetico.

Il lettino prendisole mobile

Prendere il sole può essere trasportato da un luogo all’altro. La sua posizione non è quindi fissa. Puoi posizionarlo in terrazza, in giardino, a bordo piscina come desideri. È facile da spostare quando si vuole prendere un po’ di sole o quando si cerca un po’ d’ombra. Si noti, tuttavia, che un lettino prendisole mobile può essere fisso o pieghevole.

Per risparmiare il viaggio, il modello ha spesso un meccanismo a ruota situato sotto la parte dello schienale del prendisole. Per spostarlo è sufficiente sollevare il mobile all’altezza dei suoi piedi e spingerlo come una carriola. Quando opti per questo modello, assicurati comunque della qualità delle ruote per evitare che abbia problemi a rotolare in alcuni punti.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: