I migliori aspirapolveri manuali per piscina: confronto


Come scegliere il tuo aspirapolvere manuale per piscina

Con tutti i modelli di aspirapolveri manuali per piscina in circolazione, è difficile sapere quale sia quello giusto e il più adatto. Ti diremo qualcosa in più su di loro e su come sceglierli, in modo che tu possa fare la scelta migliore e acquisire la migliore attrezzatura che corrisponda alla pulizia del tuo laghetto.

Criterio n° 1: Il tipo di aspirapolvere

In commercio esistono diverse tipologie di aspiratori per piscina: aspiratore idraulico, aspiratore a pressione e aspiratore elettrico. Prima di intraprendere l’acquisto di qualsiasi dispositivo, è necessario prima determina il modello più adatto alle tue esigenze. L’aspiratore idraulico è spesso destinato a piccole piscine. La sua grande debolezza risiede nella sua incapacità di spazzolare il fondo e le pareti.

Come il modello ad aspirazione idraulica, l’aspiratore si collega alla pompa di filtrazione. Si muove e aspira le impurità grazie alla pressione dell’acqua. Infine, l’aspirapolvere elettrico, ha caratteristiche simili ai robot da piscina. Può essere collegato a una presa elettrica o alimentato da una batteria ed è più o meno autonomo a seconda del modello.

Criterio n° 2: Il tipo di piscina

Una volta individuato un modello di aspirapolvere specifico, potrai confermare la tua scelta guardando le caratteristiche della vostra piscina, in particolare le sue dimensioni. Se hai intenzione di pulire una piccola piscina (meno di 40 m2), non è essenziale investire in un aspirapolvere elettrico relativamente costoso e potente.

Per fare ciò, un modello idraulico di aspirazione o pressione dovrebbe essere più che sufficiente. Sarà in grado di eliminare le impurità che contaminano la tua bella acqua. Inoltre, se hai una piscina grande, opta per un modello elettrico che ti permetterà di limitare gli interventi.

Criterio n° 3: La testa dell’aspirapolvere

La testata può essere un elemento determinante nella scelta di un aspiratore manuale per piscina. Nel caso di un modello idraulico, non avrai molta scelta. Tuttavia, se vuoi investire in un aspirapolvere a pressione o elettrico, ti consigliamo di determinare attentamente la testa più adatta al rivestimento del bacino.

Come primo passo, questo accessorio dovrebbe consentire di spazzola il fondo, le pareti e gli angoli il più difficile da accedere. Quindi, non deve alterare il rivestimento. Se la tua piscina è in cemento o ha un guscio, scegli le teste dotate di ruote per evitare graffi. I liner più fragili richiedono spesso una spazzola morbida per limitare il rischio di degrado e sessioni di riparazione abbastanza complesse.

I diversi tipi di aspiratori manuali per piscina

Esistono principalmente 3 tipologie di aspirapolvere manuali per piscine: l’aspiratore idraulico, l’aspirapolvere a pressione e l’aspirapolvere elettrico. Per permetterti di vedere la differenza e guidarti al meglio nella tua scelta, li svilupperemo uno per uno.

L’aspirapolvere idraulico

Questo tipo di aspirapolvere si collega alla presa della scopa o dello skimmer. Il dispositivo utilizza l’energia della pompa per aspirare lo sporco. È meglio non optare per questo tipo di aspiratore per piscina manuale se la pompa non ha potenza.

L’aspirapolvere idraulico è il più semplice ed economico. D’altra parte è controindicato per piscine grandi o medie. Inoltre, potrebbe essere inefficiente per il fondo delle pareti del bacino. E il suo utilizzo richiederà di pulire il filtro della piscina più frequentemente.

Benefici :

  • Semplice ed economico
  • Utilizza la potenza della pompa del filtro per aspirare sporco e detriti
  • Sufficiente se hai una piccola piscina fuori terra o una spa

Svantaggi:

  • La potenza di aspirazione dipende direttamente dalla pompa
  • Inefficace con piscine grandi e medie
  • Può essere inefficace nella pulizia del fondo e dei lati del laghetto
  • Richiede una pulizia più frequente del filtro della piscina

Per chi è ?

L’aspiratore idraulico utilizza la pompa che hai installato direttamente. Data la sua dipendenza dalla potenza di quest’ultimo, è adatto per piccole piscine.

L’aspirapolvere a pressione

L’aspirapolvere a pressione è disponibile in 2 varianti. Oppure è collegato alla bocchetta di ritorno della piscina. Oppure l’aspirapolvere è collegato a un booster installato nel locale tecnico. Questa installazione comporterà inevitabilmente costi aggiuntivi.

Questo tipo di dispositivo utilizza la pressione dell’acqua per inviare lo sporco nel filtro della piscina. Ci sono modelli con il proprio filtro. Anche se molto costoso, l’aspirapolvere a pressione pulisce efficacemente il fondo, i gradini e le pareti della piscina.

Benefici :

  • Molto efficace per la pulizia del fondo, dei lati e dei gradini della piscina
  • Utilizza la bocchetta di scarico della piscina o un booster da acquistare separatamente
  • A volte dotato di un filtro o utilizzare il filtro della piscina per intrappolare lo sporco

Svantaggi:

  • Costa più di 400 euro
  • L’installazione del soppressore deve essere eseguita da un professionista e genera costi aggiuntivi
  • Richiede una pulizia frequente del filtro della piscina se l’aspirapolvere non ne ha uno

Per chi è ?

L’aspirapolvere a pressione è in un certo senso una versione più potente dell’aspirapolvere idraulico. Permette quindi di trattare piscine di grandi e medie dimensioni.

L’aspirapolvere elettrico

Questo è il tipo di aspirapolvere manuale per piscine il più completo ed efficiente. Uno dei più costosi anche. In effetti, è necessario tenere conto del prezzo del dispositivo e dei costi aggiuntivi nel consumo di elettricità dovuti al suo utilizzo.

Il suo funzionamento autonomo è un vero vantaggio. Il suo lungo flessibile gli permette di pulire l’intera piscina, compresa la linea di galleggiamento. Non è necessario passare attraverso il filtro della piscina poiché ha il proprio filtro. Infine, l’aspirapolvere elettrico è quello che più si avvicina ai robot da piscina.

Benefici :

  • Veloce, completo e ultra efficiente
  • Utilizza il proprio filtro per intrappolare lo sporco
  • Funzionamento autonomo
  • Consente di raggiungere ogni angolo della piscina

Svantaggi:

  • Prezzo del dispositivo e costi di consumo di elettricità
  • Pesante e ingombrante

Per chi è ?

Se trovi che il pulitore della piscina è troppo costoso, prova l’aspirapolvere elettrico. L’efficienza della pulizia è reale. Puoi anche collegarlo alla rete o a una batteria.

Il robot della piscina

Per godersi appieno l’estate e la piscina, sappi che altri prodotti possono essere utili per la pulizia. Possiamo citare le scope e soprattutto i robot da piscina. Oltre ad aspirare lo sporco senza collegamento elettrico, il robot aderisce a tutte le pareti della piscina. Ci sono anche modelli che funzionano a energia solare!

Altri articoli scritti dai nostri esperti: