I migliori barbecue verticali: confronto


Come scegliere il tuo barbecue verticale

Attualmente esistono sul mercato un gran numero di modelli di barbecue verticali che puoi facilmente perdere. Per orientarti al meglio, poniti le domande giuste e impara a trovare il modello migliore tenendo conto di questi importanti criteri.

Criterio n° 1: La dimensione del barbecue

Hai un balcone o un terrazzo con giardino? La risposta a questa domanda determinerà le dimensioni del barbecue verticale scelto. Più grande è il modello, più spazio dovrà occupare, uso e deposito inclusi. Scegli anche la dimensione del barbecue verticale in base al numero di commensali che sei abituato ad avere.

Criterio n° 2: Il piano di cottura

Fornire una griglia di cottura 40 x 20 cm in media per un pomeriggio barbecue di successo. Naturalmente, queste dimensioni cambiano in base alle esigenze individuali. Si consiglia comunque di scegliere la superficie di cottura più ampia possibile in modo da allineare più carni contemporaneamente e non perdere tempo ai fornelli.

Criterio n° 3: Il carburante utilizzato

Come il barbecue orizzontale, il barbecue verticale funziona carbone, elettrico o a gas. Puoi sostituire la carbonella con bricchetti di legno per una cottura lenta. Alcuni modelli accettano bricchette di cocco, che generano pochissima fiamma. Per i tronchi di legno, evitare il legno tenero.

Criterio n° 4: La qualità della fabbricazione

Qualunque sia il modello che ti interessa, controlla la sua qualità costruttiva. Scegli materiali in ghisa o acciaio. Garantiscono la robustezza e la longevità del barbecue verticale, in particolare se il modello scelto sarà utilizzato all’aperto e quindi esposto ad umidità, freddo, sole e pioggia.

Criterio n° 5: Il prezzo

Quanto sei disposto a pagare per un barbecue verticale? Le dimensioni della griglia, il materiale utilizzato, la robustezza, la marca, gli accessori in dotazione e il tipo di combustibile sono tutti fattori da considerare. Contano meno di 100 euro a livello di ingresso e più di 500 euro per i modelli di fascia alta.

Il barbecue verticale: come funziona?

I migliori barbecue verticali 9

In generale, il principio del barbecue verticale è abbastanza semplice. La disposizione verticale delle griglie di cottura impedisce al grasso di defluire sul focolare alimentando così la brace. Inoltre, questo ingegnoso sistema permette di movimentare e capovolgere le griglie calde con maniglie o manovelle.

Il focolare e la griglia di cottura

La disposizione di questi 2 elementi distingue il barbecue verticale dal barbecue orizzontale. Per le cotture in verticale, spesso la piastra è posta dietro il corpo del barbecue. Il piano di cottura viene quindi posizionato in verticale, di fronte al camino. Per i modelli con 2 piastre, la piastra è al centro. Separa le 2 piastre.

Alcuni barbecue verticali hanno una plancha sopra il camino. I 2 lati della griglia di cottura quindi intrappolano la carne tra di loro. Le griglie sono rotanti o rimovibili, che rende più facile girare la carne. In caso contrario, rimuovere le griglie di cottura e rimetterle nella posizione inversa.

Su un barbecue verticale, 1 o 2 degrassatori vengono posizionati direttamente sotto le griglie. Raccolgono il flusso di grasso da carne e pesce nel processo di cottura. Il più delle volte, il vassoio di raccolta del grasso è rimovibile. In questo modo sarà più facile pulire il barbecue verticale.

Gli accessori

Sono considerati accessori tutti i dispositivi aggiuntivi destinati a facilitare la cottura alla griglia e a velocizzare la cottura. Possiamo citare in particolare pinze, forchetta a manico lungo, spatola o presina che protegge dal calore. Alcuni barbecue verticali hanno una copertura, rendendo la cottura più umida e gustosa.

Uno degli articoli più popolari su un barbecue verticale è la rosticceria. Ti permette di arrostire un pezzo di carne molto grande, o anche un intero animale. Il termometro è utile anche per chi vuole controllare la temperatura di cottura. Infine c’è la copertura protettiva, indispensabile per la durata del barbecue.

L’intervista

La pulizia del barbecue verticale dopo ogni utilizzo ne allunga la vita. Per fare ciò sarà necessario rimuovere le ceneri derivanti dalla combustione della legna e svuotare il sifone. Rimuovere anche le tracce di grasso dal resto del barbecue utilizzando acqua calda e sapone. Ciò manterrà la qualità della cottura.

È giusto pulire la griglia di cottura subito dopo la cottura, quando è ancora calda. Strofinalo con una spazzola metallica per rimuovere i residui di cibo attaccati. Quindi risciacquare con acqua calda e sapone. Se la griglia si è raffreddata prima di pulirla, riaccendi il fuoco e scaldala per qualche minuto.

Da notare

Su un barbecue verticale, il camino è la parte che si deteriora più velocemente. In effetti, la sua ripetuta esposizione a variazioni estreme di temperatura non lo risparmia. Questo è il motivo per cui dovresti scegliere un barbecue verticale con un focolare in metallo spesso. Più spesso è il camino, più a lungo reggerà.

Le diverse tipologie di barbecue verticali

A differenza dei barbecue tradizionali, i barbecue verticali possono essere classificati in sole 2 categorie principali: il modello a legna o carbonella e quello a gas o elettrico.

Barbecue verticale a legna o carbone

Come il classico barbecue, questo tipo di modello offre un gusto autentico e originale al tuo cibo. La legna e la carbonella essendo quasi della stessa natura, contengono idrocarburi policiclici aromatici che danno un sapore tipico alle vostre carni.

Il suo utilizzo richiede però la presenza di un contenitore per la raccolta dei residui della combustione. Allo stesso modo, le fiamme richiedono una manutenzione regolare se si desidera una cottura più uniforme. Non è adatto a chi cerca un barbecue senza fumo.

Barbecue verticale a gas o elettrico

Avendo diversi punti in comune nonostante la differenza nella modalità di combustione, il gas e l’elettricità consentono di utilizzarlo più facilmente. Di solito, dovrai solo girare una manopola se vuoi accendere o regolare la temperatura del tuo barbecue verticale a gas o elettrico. Quindi non c’è fuoco o brace o cenere, il che lo rende piuttosto pochissimo disordine.

Questo metodo di cottura influisce notevolmente sul gusto dei tuoi ingredienti poiché ci sarà meno sapore. E soprattutto per il modello elettrico, avrai sempre bisogno di una presa nelle vicinanze. Preferisci il barbecue a gas verticale se prevedi di portarlo in campeggio.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: