I migliori barbecue a gas: confronto


Come scegliere il tuo barbecue a gas

Criterio n° 1: Il numero di bruciatori

Per una cottura uniforme, gli specialisti consigliano elettrodomestici con 4 fuochi. L’esempio di una costata con cottura indiretta può giustificare meglio questa scelta. Infatti, impostando i 2 bruciatori centrali al minimo e i 2 laterali al massimo, i due lati della carne saranno cotti meglio. Questo non sarà possibile con un barbecue a 2 fuochi, perché un lato sarà più cotto.

Criterio n° 2: Il piano di cottura

Scopri la superficie di cottura del barbecue a gas che ti interessa. Soprattutto se sei abituato ad avere molte persone. Infatti, un’ampia superficie di cottura consente di grigliare grandi quantità di carne e di risparmiare tempo. Una piccola famiglia potrebbe accontentarsi 1 600 cm² mentre ci vorrebbe da 2.500 a 3.000 cm² ricevere 10 persone. Oltre a ciò, opta per una superficie di cottura di 3.500 cm².

Criterio n° 3: I materiali utilizzati

I barbecue a gas di qualità hanno struttura e corpo in acciaio smaltato o in acciaio inossidabile. La griglia è spesso in fonte d’alluminio In cui si ghisa smaltata. La maggior parte dei modelli su ruote ha uno scomparto speciale con porte. Assicurarsi che questi ultimi siano sufficientemente robusti e non si deformino in caso di urto. Se possibile, acquista un barbecue a gas ricoperto di vernice resistente al calore.

maniglie

A parte le versioni portatili, sono rari i barbecue a gas dotati di maniglie. Tuttavia, lavorano di concerto con le ruote per facilitare lo spostamento del dispositivo, che spesso pesa più di 30 kg.

Criterio n° 4: Dimensioni e peso del barbecue

È consuetudine fare barbecue in giardino, da qui l’interesse di scegli un dispositivo leggero e facile da spostare. Alcuni barbecue di fascia alta pesano 50 kg o più. Tuttavia, è raro trovare un barbecue mobile dotato di maniglia per orientarli più facilmente. E dopo l’uso, il dispositivo deve essere riportato in garage per lo stoccaggio. Quindi scegli un modello che non sia troppo pesante o ingombrante.

Criterio n° 5: La griglia

Evitare barbecue con griglie in acciaio porcellanato. La loro fragilità ti causerà molti problemi. Bastano infatti delle semplici variazioni di temperatura per farli a pezzi. Le scelte migliori rimangono le griglie in acciaio smaltato, ghisa smaltata o fusione di alluminio. Mostrano una forza eccezionale mentre resistono alla ruggine. Le griglie realizzate con questi materiali sono più facili da pulire.

Criterio n° 6: Il prezzo

Il barbecue a gas è costoso. Spesso sarà necessario acquistare il tubo e il regolatore, poiché non sono inclusi.. Per non parlare della bombola di propano, butano o GPL. Questi dispositivi sono destinati all’uso a lungo termine. Non è necessario acquistare un modello di fascia alta con più di 4 fuochi se si griglia principalmente con 4 o 6 persone. Inoltre, il marchio di un barbecue a gas ha un’influenza diretta sul suo prezzo.

Criterio n° 7: Accessori

Oltre ai bruciatori e alle griglie di cottura, ci sono una serie di accessori che dovresti prendere in considerazione. A partire da cilindro del gas. I produttori possono fornire il regolatore e il tubo del gas di tanto in tanto, ma questo è raro. Inoltre, l’accensione elettrica di piezo deve essere una priorità. E assicurati che ci sia un quadrante e un termometro per controllare la temperatura. Alcuni barbecue a gas hanno Comandi illuminati a LED, pratico dopo il tramonto. Il spia della benzina è utile anche come vassoio scorrevole per cambiare facilmente le bottiglie. Infine, ci sono valvole a doppia alimentazione per la conversione a gas naturale. Ti permettono di collegare il tuo barbecue alla linea del gas di casa tua.

Come utilizzare correttamente un barbecue a gas?

I migliori 9 barbecue a gas

Preparativi prima dell’accensione

Se il tuo barbecue è nuovo ed è la prima volta che lo usi, leggi attentamente le istruzioni. Vi sono registrate la disposizione dei cancelli e le principali norme di sicurezza. Inoltre, installare il dispositivo su una superficie piana, stabile e ventilata, a 1 m da qualsiasi sostanza infiammabile. Buono a sapersi, usa un barbecue a gas solo all’aperto. Ed evita di hackerarlo!

Se il dispositivo è già stato utilizzato, ma è stato conservato per mesi, fare dei controlli. Assicurati che non ci siano perdite applicando una miscela di acqua e sapone alla valvola e al serbatoio del gas. Ispezionare i bruciatori e i tubi flessibili e sostituirli se usurati. Quindi, libera il barbecue dagli insetti e da altre impurità. Infine, controlla i portelli di scarico e il separatore di grasso.

Accendere il barbecue a gas

Metti il ​​barbecue all’ombra. Aprire il coperchio, le valvole e infine i bruciatori. Nota chenon spostare mai un barbecue accesosoprattutto quando il cibo sta cuocendo su di esso. Evitare anche l’illuminazione in caso di forte vento. E se il fuoco si spegne, chiudi i bruciatori e la valvola della bombola. Attendere 15 minuti prima di riaccendere.

Arresto del barbecue a gas

Dopo l’uso, spegnere il barbecue a gas. Come l’accensione, le regole di sicurezza sono essenziali. Innanzitutto, segui l’ordine di estinzione: chiudere il regolatore della bombola del gas poi il bruciatore. Chiudere il coperchio solo quando la griglia si è raffreddata. Pulisci regolarmente il dispositivo. E conservarlo in un luogo protetto dalle intemperie, a 3 m di distanza da qualsiasi fonte di calore.

Tieni lontani i bambini

Il gas è altamente infiammabile e persino esplosivo. Tieni i bambini a distanza di sicurezza dal barbecue a gas, soprattutto quando è acceso. E controlla sempre i collegamenti prima di ogni utilizzo per assicurarti che i bambini non abbiano giocato con loro.

Come pulire un barbecue a gas?

Rimuovere gli elementi di cottura

Dopo ogni utilizzo, il barbecue a gas deve essere pulito. Per i meno assidui, sarà a fine estate, quando l’apparecchio sarà riposto. Per fare ciò, attendere che le griglie di cottura siano completamente fredde e che la valvola o la linea del gas siano chiuse. Rimuovere le griglie, gli schermi termici e il separatore di grasso. Riempi alcuni secchi con acqua tiepida e versaci il detersivo per piatti. Immergere gli elementi di cottura in acqua.

Disincrostare i vari elementi e pulire con acqua

Dopo l’ammollo, rimuovere detriti e sporco dagli interstizi delle griglie con un panno pulito. Trattare qualsiasi materiale duro e bruciato con una spazzola metallica. Pulisci la trappola del grasso con un panno o una spugna. Dopo la pulizia, posizionare gli elementi di cottura all’aria aperta per asciugarli. Quindi rimettilo a posto e riponi il barbecue lontano da umidità e polvere. Tieni presente che più pulisci il tuo dispositivo, più a lungo durerà.

Rivestimento e struttura

Per risparmiare tempo nella pulizia, opta per un barbecue a gas con rivestimento e struttura in acciaio inox o acciaio smaltato. Il primo offre una grande resistenza al calore e alla corrosione, ma è costoso. Quanto al secondo, è più abbordabile ma anche più fragile. Tuttavia, l’acciaio smaltato arrugginisce meno della ghisa di livello base.

I diversi tipi di barbecue a gas

Il prezzo e l’area di cottura di un barbecue a gas dipendono spesso dalle sue dimensioni. Inoltre, possiamo distinguere 2 tipi di dispositivi sul mercato.

Barbecue portatili a gas

La maggior parte dei barbecue a gas sono di questo tipo. Si tratta di grandi elettrodomestici da cucina, del peso di almeno 25 kg. Il peso dei modelli di fascia alta può raggiungere i 50 kg, o addirittura 100 kg per alcuni. I barbecue mobili prendono il nome dalla presenza di 2 ruote che ne consentono lo spostamento. Questi dispositivi sono conservati in un garage e molto spesso hanno un vassoio pieghevole su ciascun lato per ingredienti e strumenti.

Benefici :

  • Ampia superficie di cottura
  • Funzione fumatore per alcuni modelli
  • Presenza di ruote per facilitare lo spostamento
  • Molti accessori

Svantaggi:

  • Spesso prezzo alto
  • Peso notevole

Per chi è ?

Se ti piace grigliare in giardino o in terrazza, il barbecue a gas portatile è la scelta perfetta. Scegli il numero di fuochi in base agli ospiti o alle dimensioni della tua famiglia.

Barbecue a gas portatili

Molti utenti portano il barbecue in campeggio o durante un picnic. Se il modello in questione è un barbecue mobile, non solo sarà ingombrante ma i capricci della strada potrebbero danneggiarlo. Inoltre, i produttori hanno avuto l’idea di creare griglie a gas portatili. Si tratta di un versione ridotta dei barbecue mobili a gas, con ugello per bombole di gas di piccole dimensioni. Hanno anche 2 vassoi laterali più piccoli.

Benefici :

  • Leggero e pieghevole
  • Incorporare la maggior parte delle opzioni presenti sui barbecue a gas portatili
  • Prezzi più accessibili

Svantaggi:

  • Superficie di cottura ridotta
  • Bassa autonomia perché adatto solo a piccole bombole di gas

Per chi è ?

Le griglie a gas portatili sono ottime se sei abituato al campeggio o al picnic. Chi ha una famiglia piccola può usarlo anche per le proprie grigliate casalinghe.

Griglia o piastra di cottura?

La maggior parte dei barbecue a gas ha griglie in acciaio inox o ghisa smaltata su cui cuoce il cibo. Alcuni modelli utilizzano una parte superiore piatta come superficie di cottura. Questo sembra più una teglia da forno. Fornisce un calore uniforme e può grigliare rapidamente enormi quantità di carne.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: