I migliori barbecue portatili: confronto


Come scegliere il tuo barbecue portatile

Non fare affidamento solo sul prezzo e sul design per acquistare un barbecue portatile. È necessario prendere in considerazione i seguenti 5 criteri.

Criterio n° 1: Il carburante utilizzato

Per sapere quale barbecue portatile soddisferà al meglio le tue esigenze, pensa ai cibi che vuoi grigliare. Se vuoi scottare la carne ad alte temperature e infondere un delizioso sapore affumicato al tuo cibo, il carbone di legna è il miglior combustibile. Coloro che cercano accensione rapida, cottura uniforme e facile pulizia dovrebbe essere interessato ad un modello elettrico oa gas. Tieni conto del costo, della vicinanza a un punto e della disponibilità di rifornimento.

Criterio n° 2: Materiali

Le griglie a carbone costano meno perché sono realizzate con materiali più sottili. Ma hanno anche meno parti mobili e resistono a un uso frequente. Per l’opzione più durevole, cerca un modello resistente alla ruggine e griglie che non si deformino. Alcuni barbecue portatili hanno robusti componenti in ghisa, comprese le griglie e talvolta il guscio. Nonostante la durata di questo materiale, risulta essere piuttosto pesante. Non è una buona scelta per chi cerca qualcosa di portatile.

Criterio n° 3: La superficie di cottura

Per determinare le dimensioni della superficie di cottura, scopri per quante persone hai intenzione di cucinare. Se pensi che un barbecue portatile non sia una buona opzione per grigliare in famiglia, ripensaci. Molti barbecue portatili hanno una piastra di cottura o una griglia abbastanza grande da poter cucinare per più persone contemporaneamente. Tuttavia, se stai cucinando per 3 persone o meno, una superficie di cottura più piccola farà il trucco e costerà meno.

Criterio n° 4: Portabilità

Questo criterio copre 2 aspetti che si completano a vicenda: peso e ingombro. Un barbecue portatile può essere utilizzato durante il campeggio, il picnic o le escursioni. Devi quindi scegliere un modello abbastanza leggero da non affaticarti mentre lo indossi! Inoltre, chi viaggia insieme deve fare spazio nel bagagliaio dell’auto per riporre i propri effetti personali e tutto ciò di cui ha bisogno. Un barbecue troppo grande, che non si smonta o si piega può causare seri problemi.

Criterio 5: Frequenza d’uso

Questo criterio influenza la facilità di manutenzione e il peso del tuo barbecue mobile. Infatti, più viene utilizzato, più dovrà essere pulito dopo ogni utilizzo. Quindi cerca di ottenere un modello che si pulisce senza sforzo. Opta invece per dei barbecue portatili leggeri (preferibilmente a gas o elettrici) che puoi trasportare da un luogo all’altro senza alcun aiuto.

“Il barbecue, in fondo, è un apparecchio che permette di mangiare salsicce praticamente crude, ma ben cotte con le dita”. – Coluche

Manutenzione e pulizia di un barbecue portatile

9 migliori barbecue portatili

Barbecue a gas

Proteggi questo tipo di barbecue dalle intemperie per evitare che si arrugginisca o invecchi prematuramente. Meglio riporlo in garage o nel capannone. Se non si dispone di spazio di archiviazione all’interno, tenere il dispositivo coperto in una borsa e lontano dal contatto con il suolo.

La pulizia regolare del barbecue a gas portatile garantisce grigliate di qualità. Prima o dopo ogni utilizzo, riscaldalo vuoto ad alta temperatura per 5-10 minuti per incenerire tutti i residui di grasso e gli alimenti attaccati.

Raschiare le griglie calde con un metallo, pulirle con un panno umido per rimuovere la fuliggine e spennellarle con olio vegetale. Questa procedura impedisce anche che il cibo si attacchi. Svuotare sempre il raccogli grasso dopo aver grigliato.

Se trovi che le porte del bruciatore sono ostruite, usa un filo sottile per spingere fuori i detriti. Prima di riporre il barbecue per l’inverno, strofinare bene l’interno con abbondante acqua calda e sapone e risciacquare. Rimuovere anche la batteria dell’accenditore per prevenire la corrosione.

Barbecue a carbonella

Le griglie a carbone non sono così sensibili agli elementi come le loro cugine a gas. D’altra parte, non lasciare mai un barbecue pieno di cenere sotto la pioggia. La miscela di acqua e cenere si trasformerà in liscivia e corroderà il barbecue. Se non c’è copertura, andrà bene un telo.

Svuotare il raccoglicenere dopo ogni utilizzo. Ma aspetta che il barbecue si raffreddi e la brace si spenga. Non usare acqua per spegnere i carboni. Come sopra, questo tipo di miscela si trasformerà in detergente corrosivo. Ciò avrà un impatto sulla vita del barbecue.

Pulire una griglia a carbone è facile. Mentre si raffredda, raschia via eventuali detriti e cibo attaccato alle griglie ancora calde con una spazzola metallica. Puoi farlo anche durante il preriscaldamento del barbecue. Pulisci le griglie con un panno umido per rimuovere la fuliggine, quindi spennellale con olio vegetale.

E il modello elettrico?

È probabilmente il tipo di barbecue portatile più semplice da mantenere. Infatti, dovrai solo svuotare regolarmente il sifone. Per la pulizia dovrebbe essere sufficiente una spugna umida. Se il cibo rimane attaccato alla griglia o alla teglia, lavalo via con acqua calda, ma non raschiare. Nota che alcuni cestelli sono lavabili in lavastoviglie.

I diversi tipi di barbecue portatili

Leggendo le varie recensioni per lo sviluppo di questa guida, abbiamo distinto 3 tipologie di barbecue portatili. Ecco i rispettivi vantaggi e svantaggi.

Barbecue a gas portatile

Un barbecue a gas portatile ha un combustibile ad accensione rapida (sistema piezoelettrico). A seconda dei casi, il gas utilizzato può essere propano, butano o anche gas di petrolio liquefatto o GPL. I campeggiatori saranno più sensibili al butano, a causa delle bottiglie più piccole e leggere. Il barbecue a gas portatile si raffredda rapidamente dopo l’uso. È anche facile da pulire grazie al separatore di grasso.

D’altra parte, non scalda tanto quanto il legno, nonostante il cottura uniforme per non parlare dei costi del dispositivo e delle bombole del gas. Chi non vuole perdere tempo ad accendere o pulire il proprio barbecue portatile sarà interessato a un modello a gas. Scegli un dispositivo con supporti o piedi rimovibili per utilizzarlo in casa e durante le tue uscite.

Barbecue portatile a carbonella

Questo tipo di barbecue potabile riscalda più di un barbecue a gas. Alcuni possono raggiungere i 400°C. Soprattutto, è dona ai cibi quel sapore di affumicato così caratteristico e così ricercato dagli appassionati di grigliata. Inoltre ha un miglior rapporto qualità/prezzo rispetto al modello a gas. Tuttavia, questo tipo di barbecue portatile diventa così caldo che non si adatta a tutti i recipienti di cottura.

Inoltre, c’è il rischio di carbonizzare il cibo. E il carbone è un combustibile disordinato. Ciò rende la pulizia molto più difficile, nonostante il vassoio di raccolta cenere. Non troverai un gusto affumicato migliore per le tue grigliate da nessun’altra parte. Motivo per cui le griglie a carbone sono così richieste. E per portarlo ovunque, la scelta migliore è il modello portatile. Inoltre, non costa molto.

Barbecue elettrico portatile e plancha

Questi 2 elettrodomestici utilizzano l’elettricità per cucinare. Ci sono pochissimo fumo. Il barbecue è dotato di griglie e la plancha è dotata di piastra di cottura in ghisa. L’illuminazione è facile e non c’è carburante da portare con te. E puoi regolare la temperatura.

Tra i difetti notevoli, è difficile ignorare il bisogno di avere una presa elettrica nelle vicinanze. Campeggiatori, escursionisti e appassionati di picnic, vai per la tua strada. Inoltre, il piano cottura non distribuisce sempre il calore in modo uniforme. Se vivi in ​​appartamento, il barbecue elettrico portatile ti farà risparmiare spazio. Inoltre, è più sicuro dei modelli a gas e carbone e non emette quasi fumo.

La sola potenza termica non basta!

Capirai, il calore del piano di cottura non basta per fare un buon barbecue. Esiste infatti una correlazione tra la velocità di riscaldamento, la superficie di cottura, i materiali utilizzati e la facilità di pulizia. La combinazione di questi parametri determina la qualità del barbecue.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: