Le migliori lanterne a LED: confronto


Come scegliere la tua lanterna LED

La lanterna LED è un oggetto che può tornare utile in molte situazioni. È anche un oggetto altamente decorativo. Essendo questo oggetto disponibile in diversi tipi, dimensioni e design sul mercato attuale, devi prendere il tempo per scegliere bene per trovare il modello appropriato.

Criterio n° 1: Potenza luminosa

Il criterio principale da tenere in considerazione nella scelta di una lanterna a LED è la potenza luminosa. Scegli un modello che offra la possibilità di modulare la potenza evitando di abbagliarti ad ogni accensione. Poiché questo articolo ti servirà in diverse situazioni come il campeggio, l’escursionismo o per esigenze domestiche, è imperativo che tu abbia diversi livelli di potenza.

Criterio n° 2: Cibo

L’alimentazione della lanterna è un dettaglio importante, perché, in generale, questo oggetto è pensato per un uso esterno. I modelli classici che funzionano a batterie sono i più pratici e i più comuni. Puoi anche scegliere una lanterna da lavoro più moderna ed ecologica energia solare o cinetica. Questo tipo di prodotto sta diventando sempre più popolare.

Criterio n° 3: Facilità di trasporto

Per avere uno strumento pronto per il campeggio o per soggiorni in zone non illuminate, è meglio scegliere a lanterna LED leggera e facilmente trasportabile. Preferisci i modelli compatti che non hanno troppi accessori. Tuttavia, assicurati che il prodotto di tua scelta incorpori le caratteristiche necessarie e non si concentri solo sul peso.

Criterio n° 4: Forza

Dato il suo probabile utilizzo all’aperto, soprattutto in campeggio, una lanterna a LED deve essere robusta. Infatti, questo oggetto sarà sottoposto a condizioni climatiche difficili ed è probabile che cada una o due volte. Considera anche questo aspetto di solidità. In generale, i dispositivi con Standard IPX4 resistere alle docce, ma non all’immersione.

Criterio n° 5: Progettazione

Quando non è per l’illuminazione, la lanterna a LED può stare con orgoglio nel soggiorno e in qualsiasi stanza. Quindi, considera di sceglierne uno che si abbina allo stile decorativo della stanza in cui verrà riposto. Alcuni modelli daranno un tocco rustico di un rifugio di montagna, mentre altri sono progettati per interni moderni.

Come funziona una lanterna a LED?

Molto apprezzata, pratica e versatile, la lanterna LED è un tipo di apparecchio di illuminazione pensato per qualsiasi utilizzo, sia in casa, in campeggio o anche durante lo sport all’aria aperta. I campeggiatori possono usarlo comodamente e in sicurezza all’interno di una tenda in quanto non infiammabile e sicuro sia per adulti che per bambini. Inoltre, non emette calore.

In linea di principio, emette luce utilizzando una lampadina speciale chiamata diodo emettitore di luce. La luce a LED può essere di diversi colori. Rispetto ad altri tipi di lampadine come una lampadina a filamento standard, ad esempio, la lanterna a LED è molto più luminosa e compatta. Infatti emette meno calore, quindi consuma meno energia. Ecco perché può durare molto più a lungo.

Raggruppati, i LED possono diffondere un potente fascio di luce. Quest’ultimo può essere focalizzato in una direzione o in più direzioni. In genere, una lanterna a LED focalizza i fasci di luce in diverse direzioni per proiettare luce sufficiente per illuminare bene l’area circostante. La potenza dell’illuminazione o la luminosità di una lanterna a LED dipende dal numero di LED nella lanterna.

Quando si tratta delle loro modalità di funzionamento, le lanterne a LED sono generalmente alimentate a batteria. Possono funzionare con tutte le dimensioni di batterie come una singola batteria AAA o con molte batterie D. Ma dipende, infatti, dal numero di spie luminose contenute nelle lanterne stesse.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: