Le migliori amache in piedi: confronto


Come scegliere la tua amaca autoportante?

Ci sono diverse cose che devi considerare prima di acquistare un’amaca:

Criterio n° 1: Spazio

Dovresti sapere che un’amaca in piedi richiede almeno da 3 a 5 m di spazio per lo stretching. Verifica di avere uno spazio tale da poter installare correttamente la tua amaca sul supporto. In caso contrario, sarebbe meglio cercare altri metodi rispetto all’utilizzo di un supporto per appendere l’amaca.

Criterio n° 2: Uso

L’amaca è per tutta la famiglia o solo per te? La dimensione dell’amaca varia a seconda dell’uso che se ne vuole fare. La scelta del materiale per il supporto dell’amaca e la sua robustezza dipenderanno anche dalla risposta a questa domanda.

Criterio n° 3: Portabilità

Se hai intenzione di spostarlo da un posto all’altro a seconda del tempo o della vista che desideri, avrai bisogno di un supporto portatile, leggero e forse anche con un supporto pieghevole.

Criterio n ° 4: Il materiale del supporto dell’amaca in piedi

Ci sono molti materiali utilizzati per realizzare supporti per amache. I più comuni sono il legno e il metallo. Dovrai considerare quale tipo di materiale sarà il migliore per la tua casa.

  • Se scegli il legno, deve essere ben trattato, altrimenti le termiti lo mangeranno o non resisterà a lungo alle intemperie.
  • Se hai intenzione di acquistare un supporto per amaca in metallo, scegli l’acciaio inossidabile in modo che non arrugginisca troppo rapidamente.

Criterio n° 5: Il prezzo

Il bilancio è importante. Quanto pensi di spendere? Per affinare la tua ricerca e risparmiare tempo, rispondi a questa domanda prima di procedere. Sarà più facile fare la tua scelta in seguito.

I migliori materiali per un’amaca: fa davvero la differenza

Prima di acquistare la tua amaca in piedi, tieni presente che le amache possono essere realizzate con una varietà di materiali. Ecco alcune informazioni sulle opzioni più comuni:

  • Cotone: naturale e morbido al tatto, ma poco resistente, soprattutto se utilizzato all’aperto.
  • Poliestere: sottile e flessibile, ma molto più resistente del cotone e in grado di resistere alle intemperie.
  • Nylon: difficilmente si strappa perché è spesso e resistente, ma il suo contatto non è piacevole per la pelle. A meno che non abbia un rivestimento naturale. È adatto per uso esterno.
  • Corde tradizionali: l’opzione migliore, perché la miscela di diversi tipi di funi consente di combinare i vantaggi di materiali diversi. Ad esempio, puoi goderti la morbidezza del cotone e la resistenza del poliestere allo stesso tempo. Cerca un’amaca con un numero di fili spesso, poiché sarà più resistente.

Come pulire l’amaca sul supporto?

Sebbene le amache generalmente resistono bene alla muffa, dovresti pulirle regolarmente per prevenire macchie, odori, infestazioni di insetti e crescita di muffe.

  • Lavabile in lavatrice: molte amache sono lavabili in lavatrice. Controlla nel manuale di istruzioni che questo sia anche il tuo caso. In tal caso, rimuovere tutte le barre di sollevamento rimovibili, scuotere l’amaca e legare le corde terminali. Quindi arrotolalo e mettilo in una federa. Lega la federa con uno spago o una molletta. Lavare in acqua fredda con un ciclo delicato (delicato) con un detersivo delicato. Non usare candeggina, che potrebbe lavare l’amaca più velocemente. Quindi appendilo all’esterno per asciugarlo.
  • Lavaggio a mano: per le amache non adatte al lavaggio in lavatrice, metti anche l’amaca in una federa. Riempi una vasca con acqua fredda e sapone o detersivo delicato. Metti l’amaca nell’acqua, strofina e strizza per far passare l’acqua. Svuotare il serbatoio, riempirlo e ripetere la manovra. Procedere in questo modo fino a quando l’acqua nel serbatoio non è perfettamente limpida. Appendere ad asciugare all’aria.

I diversi tipi di amache in piedi

L’amaca a piedi è indicata quando non ci sono alberi a cui appenderla. È anche molto comodo e può essere utilizzato ovunque tu voglia. Scegli tra questi diversi stili e design di amache in piedi per il tuo meritato riposo.

Amaca di tela

È il tipo più famoso di amaca a piedi. Realizzato da un unico pezzo di tessuto o da una miscela di materiali, è affidabile e può essere utilizzato tutto l’anno. La sua robustezza infallibile fa appello a più di uno. Puoi trovare vari colori e modelli sul mercato. L’amaca in tela non solo ti protegge dal freddo, ma è anche in grado di trattenere il calore.

Amaca su supporto rete

Il modello in rete è adatto esclusivamente per l’estate. È fatto per sfruttare la freschezza dell’aria quando fa caldo. Questa amaca autoportante è perfetta in piscina o in spiaggia. È comodo come l’amaca di tela. Inoltre, questo tipo di amaca è spesso conveniente. Allora perché negarlo? Come bonus, puoi facilmente dormire a pancia in giù con questo accessorio.

Amaca trapuntata

Quando si tratta di comfort, nessun altro modello è migliore dell’amaca trapuntata a piedi. Troviamo subito sonno dopo pochi minuti su questo straordinario oggetto. Il principio è mettere un’imbottitura accogliente nel tessuto per avere questo effetto trapuntato. D’altra parte, l’amaca trapuntata a piedi richiede molta più manutenzione rispetto alle altre.

amaca nicaraguense

Infine, l’amaca nicaraguense adotta uno stile insolito, un po’ esotico. Si distingue anche per una flessibilità incomparabile. Il che lo rende molto comodo. Questo rettangolo di tessuto è tessuto a mano. Inoltre, non dubitiamo della qualità della resa estetica e della sua solidità.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: