Le migliori plancha elettriche: confronto


Come scegliere la tua plancha elettrica

Scegliere la piastra elettrica giusta, che si adatti bene alle proprie esigenze, non dovrebbe essere troppo difficile se si presta attenzione ai seguenti punti:

Criterio n° 1: Il materiale con cui è stata costruita la plancha

La struttura della plancha può essere in acciaio smaltato o in acciaio inox. Come puoi immaginare, i modelli in acciaio inossidabile offrono una qualità premium, ma l’acciaio smaltato è molto resistente e offre una bella finitura.

Criterio n° 2: Il materiale della piastra di cottura

La scelta del piano di cottura dipenderà dalla frequenza con cui prevedi di utilizzarlo, nonché da eventuali requisiti di pulizia o budget che potresti avere:

  • Ghisa smaltata: buona distribuzione del calore, è il materiale più consigliato
  • Cromatura dura: rivestimento di fascia alta che consente una facile pulizia e manutenzione
  • Acciaio inossidabile: può resistere alle alte temperature e ha una buona conduttività
  • Acciaio al carbonio: ha una grande resistenza ai graffi, ma può arrugginire nel tempo.

Criterio 3: prestare attenzione alle caratteristiche del design e agli accessori

  • Il separatore di grasso: I separatori di grasso sono forniti in dimensioni standard, ma il loro design può variare. Progettate per raccogliere il grasso di cottura, queste vaschette raccogli gocce facilitano la pulizia e la manutenzione. Per semplificarti la vita, scegli una plancha con un degrassatore rimovibile, o almeno facilmente accessibile.
  • La piastra di cottura: sceglietela preferibilmente inclinata per favorire lo scorrimento del grasso una volta terminata la cottura.

Tieni presente, tuttavia, che queste varie opzioni e accessori aumenteranno anche il prezzo della tua plancha.

Criterio n° 4: La garanzia del produttore

I migliori produttori di solito offrono una garanzia di 10 anni per i plancha. Se decidi tra due modelli, scegli quello con la migliore garanzia.

Puoi cucinare tutto con una plancha elettrica

Il vantaggio della plancha è che puoi cucinare tutti i tipi di cibo con: carni rosse, pesce, crostacei, verdure, frutta… La plancha ti permette di cucinare piccoli cibi come bistecche, filetti anche fette di pesce o verdura e quelli grandi come le costolette o il pesce intero!

Pertanto, le carni bianche che possono essere molto secche dopo la cottura alla brace saranno molto più morbide e succose alla plancha. Allo stesso modo, le verdure possono essere cotte senza bisogno di aggiungere grassi. Lo stesso vale per il pesce. A differenza del barbecue, la plancha ti permette di “sbruciare” il cibo senza carbonizzarlo, non avrai più il sapore di bruciato sui tuoi piatti.

La plancha permette cotture uniformi e simultanee

Come le piastre utilizzate nei fast food per scottare le polpette di hamburger, la plancha viene riscaldata ad una temperatura di circa 350 °C, ma a differenza di una piastra riscaldante, il calore massimo si concentra al centro della piastra metallica, il che consente di essere facilmente spostabile senza dover regolare sistematicamente l’intensità della fonte di calore, consentendo cotture simultanee.

I diversi tipi di plancha elettriche

Le caratteristiche e la potenza delle plancha elettriche non sono le stesse. La plancha professionale è più efficiente ed è destinata ad un uso intensivo. Questo non è il caso della classica plancha.

Plancha da tavolo

Per le sue dimensioni e potenza, la plancha da tavolo è preferita per un uso meno intensivo. La temperatura massima offerta è di circa 250°C. Trova il suo posto all’interno durante riunioni e feste con la famiglia o gli amici. La sua più grande risorsa è la sua facilità d’uso. Ci si possono preparare tutti i cibi: carne, verdura e frutti di mare.Le caratteristiche fornite non sono complicate e soddisfano le esigenze di un cuoco dilettante che vuole stupire i suoi cari. Puoi avere una buona plancha classica con un budget moderato, tra i 30 e i 300 euro.

Plancha professionale

Più robusta, più resistente e anche più costosa, la plancha professionale non teme l’uso quotidiano e regolare. È attrezzato per questo. I materiali utilizzati sono più qualificati e garantiscono una lunga durata. Tuttavia, investire in questo elettrodomestico non è sempre utile quando non sei un cuoco esperto e di mestiere. Soprattutto perché è piuttosto costoso. I modelli più convenienti sono disponibili a circa 1.200 euro. Ma considerando le loro prestazioni, ne vale la pena. Le funzioni e le modalità che presentano consentono di realizzare diversi tipi di piatti. Bonus, il design di una plancha professionale è adatto per uso interno ed esterno.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: