Le migliori scope a vapore: confronto

Bestseller No. 1
6 Pezzi Panni Ricambio Scopa a Vapore Vileda Ricambi Vileda Steam
  • 6 Pezzi Panni ricambio per Vileda a vapore, vaporella Vileda Steam.
  • Testina di ricambio della vileda adatto per tutti i tipi di pavimenti et per tutte le superfici, molto utile sulle superfici in legno e marmo.
  • Facile da applicare alla piastra e semplice da sostituire dopo l’uso.
  • Panni perfetti perchè hanno lo stretch e si attaccano perfettamente!
  • Assorbenti e non lasciano peli, comodi e lavabili con acqua.
OffertaBestseller No. 2
Ariete 4169 Steam Mop Scopa Lavapavimenti a Vapore Con Manico Pieghevole, 1500W, Bianco E Azzurro
  • Lavapavimenti a vapore 10 in 1; con generatore di vapore estraibile e kit di accessori per la pulizia, l'igienizzazione e l'eliminazione di germi e batteri senza l'uso di detergenti
  • Pulizia e igiene; il vapore igienizza tappeti e pavimenti, rimuove il grasso dal piano cottura e forno, elimina incrostazioni su sanitari, pulisce fughe tra le piastrelle, rinfresca e igienizza tessuti e divani
  • Manico pieghevole; il manico si piega su se stesso per rendere la scopa lavapavimenti compatta e pronta per essere riposta facilmente in qualsiasi angolo della casa senza occupare spazio
  • Generatore di vapore estraibile; il pulitore a vapore si estrae agilmente dalla testa del lavapavimenti, per essere utilizzato con tutti gli accessori in dotazione
  • Autonomia di 18 minuti; il lavapavimenti a vapore è pronto in pochi secondi, il comodo serbatoio removibile permette un facile riempimento direttamente al rubinetto di casa
OffertaBestseller No. 3
Ariete 4164 Steam Mop 10in1, Scopa lavapavimenti a vapore, 1500 W, Capacità 350 cc, Vapore immediato, Autonomia, Testa snodabile, Bianco/Azzurro
  • Vapore immediato: vapore pronto in pochi istanti per igienizzare tutta la casa
  • Corpo estraibile: scegli l’accessorio adatto per pulire la superficie che vuoi
  • 10 funzioni in 1: kit completo di accessori intercambiabili per pulire e igienizzare qualsiasi superficie
  • Elimina il 99.9% dei germi e batteri: con la sola forza del vapore senza utilizzo di detergenti chimici, Steam Mop Foldable 10 in 1 igienizza e pulisce in modo continuo con un’autonomia di 18 minuti
OffertaBestseller No. 4
Polti Vaporetto SV440_Double Scopa vapore doppia funzione con pulitore portatile, con spazzola Vaporforce, 15 in 1
  • Il vapore della scopa a vapore Polti Vaporetto uccide ed elimina il 99,9%* di virus, germi e batteri. 2 prodotti in 1, pulisce fino a 15 diverse superfici
  • Riscaldamento rapido: 15 secondi, spia pronto vapore, potenza 1500 W
  • Regolazione vapore, serbatoio estraibile per un'autonomia di lavoro illimitata
  • Filtro Anticalcare solo acqua di rubinetto
  • 11 accessori in dotazione per pulire fino a 15 superfici diverse
OffertaBestseller No. 5
BLACK+DECKER FSM1616-QS Scopa a Vapore Lavapavimenti Steam Mop, Sistema Anticalcare, Testa Pivotante per Tutte le Superfici, Autoselect per la regolazione del vapore, Capacità 350 ml 1600 W,Bianco Blu
  • Elimina il 99.9% dei germi e batteri senza necessità di detergenti
  • Tempo di riscaldamento 15 secondi con capacità serbatoio di 350 ml
  • Con sistema anticalcare
  • Meccanismo di rilascio del vapore AutoSelect per meglio adattarsi ad ogni superficie
  • Accessori: 1 panno in microfibra rettangolare, 1 panno in microfibra triangolare
Bestseller No. 6
Vileda Steam PLUS XXL con Power Pad | Scopa a vapore per grandi superfici|senza uso di detergenti | ideale per tutti i pavimenti, sigillati e per tappeti | elimina fino al 99.9% di batteri e virus
  • Vapore regolabile per pavimenti puliti e igienizzati — Vileda Steam PLUS XXL garantisce eccellenti performance di pulizia, eliminando fino al 99.9% di batteri e virus*, oltre allo sporco più ostinato. Senza usare detergenti. Per una casa sicura e igienizzata. * Testato su batterio E. Coli e virus Vaccinia modificato Ankara (MVA) con 1 minuto di procedura a vapore (fare riferimento al manuale)
  • Dotata di Panno Power — Con l'aggiuntivo panno Power, anche lo sporco più ostinato può essere facilmente rimosso
  • Ideale per grandi superfici — L’ampia piastra rettangolare, larga 40 cm, rende il prodotto ideale per pulire in modo efficace le grandi superfici.
  • Facile da riporre in piccoli spazi — Nonostante Vileda Steam PLUS XXL sia una scopa a vapore per grandi superfici, non significa che sia difficile da riporre. Basta rimuovere il manico per riporlo in piccoli spazi o armadietti.
  • Impostazioni di vapore regolabili per diversi tipi di pavimento — Vileda Steam PLUS XXL è dotata di tre comode impostazioni di vapore predefinite: vapore minimo per il parquet, vapore massimo per i pavimenti in piastrelle e una funzione “mid” ideale per rinfrescare tappeti e moquette.
Bestseller No. 7
Panni per scopa a vapore ricambi scopa a vapore 3 pezzi Universale in microfibra triangolare lavabile pulizia compatibile Pad Cover ricambio per pulitore a Vapore con Triangolo(Bianco)
  • 【Compatibilità】 Realizzato in microfibra, facile da pulire, perfetto per tutti i tipi di superfici. Il materiale non rende la salvietta graffiante né macchia le superfici del pavimento. Dimensioni: circa 29 x 20 cm. Non adatto per i dispositivi grandi e ultra.
  • 【Sicuro e affidabile】 Dotato di tamponi per la pulizia a vapore di alta qualità, il grande mocio può ridurre al minimo il consumo di acqua, quindi può essere lavato a fondo con acqua. Può rimuovere efficacemente il 99,97% di polvere fine, sporco, batteri della polvere, allergeni e acari della polvere domestica e impedire loro di tornare a casa.
  • 【Pulizia efficace】 La microfibra incapsula l'acqua e il materiale versato. La superficie testurizzata aiuta a combattere le macchie ostinate e carteggiate, il forte assorbimento d'acqua, asciuga rapidamente senza sbiadire i colori in alto per garantire una pulizia efficace dei tuoi pavimenti duri.
  • 【Facile da installare】 La base in microfibra per il pulitore a vapore può essere facilmente e rapidamente fissata alla bocchetta manuale grazie alla coulisse con tappo situato al centro. Si adatta alla maggior parte dei pulitori a vapore portatili triangolari per soddisfare le esigenze della tua casa.
  • 【Ampia gamma di applicazioni】 Adatto per una facile pulizia di rivestimenti per pavimenti duri come legno duro, laminato, piastrelle, linoleum, marmo, ardesia, ceramica, ecc. In caso di domande sul prodotto, ti preghiamo di contattarci prima.

Come scegliere la tua scopa a vapore

Considerando l’investimento che devi fare per l’acquisto di una scopa a vapore, tieni conto di questi 4 importanti criteri: potenza, portata e pressione di vapore, tempo di riscaldamento e autonomia, facilità d’uso e manovrabilità, caratteristiche e accessori e infine manutenzione.

Criterio n° 1: Potenza

Per misurare le prestazioni di una scopa a vapore entrano in gioco tre parametri: la potenza associata ad una buona pressione ed un conseguente flusso di vapore. Un potere tra 1000 e 2000 W consente una pulizia rapida ed efficiente, aggiungi a questo una pressione di circa 3,5 bar o più e il risultato sarà sorprendente. La quantità di vapore fornita ti aiuta a eliminare lo sporco che potrebbe coprire il pavimento. La scelta di una scopa a vapore dipende quindi dal suo utilizzo.

Una semplice pulizia che non richiede strofinamento non ti obbliga a investire in un costoso modello molto potente. Per questo, una scopa a vapore entry-level è più che sufficiente per te, con una buona funzionalità. I modelli con cavo sono generalmente più potenti, anche se a volte il cavo di alimentazione può intralciare l’utilizzo del dispositivo. I modelli cordless, invece, hanno una batteria integrata e il suo vantaggio sta nella libertà di movimento. Tuttavia, il tempo di funzionamento della batteria è limitato ed è necessario disporre di un tempo di ricarica per un uso successivo.

Criterio n° 2: Tempo di riscaldamento e autonomia

Il tempo di riscaldamento è un criterio legato alla potenza. Una potente scopa a vapore può funzionare in un breve periodo di tempo. Il maggior successo può iniziare in circa 15 secondi, i meno efficienti richiedono circa 1 min. Inoltre, l’autonomia del dispositivo è un altro fattore da tenere in considerazione molto seriamente e riguarda più in particolare il serbatoio dell’acqua. Infatti, una capacità di circa 500 ml garantisce un autonomia di circa 20 min. Di conseguenza, dispositivi potenti con un grande serbatoio garantiscono un’autonomia massima di 35 min.

Tuttavia, tale autonomia dipende anche dalla quantità di acqua necessaria per la produzione del vapore. Di conseguenza, un’autonomia di 20 minuti è sufficiente per pulire piccole superfici. Mentre per superfici più grandi o particolarmente sporche si consigliano modelli con maggiore autonomia. Quindi, non esitare a riempire il tuo serbatoio per ottimizzare l’autonomia della tua scopa e ottenere una pulizia efficace.

Criterio n° 3: Facilità d’uso e manovrabilità

Per ottenere il massimo comfort, la scopa a vapore deve essere facile da usare e manovrabile a piacimento. In primo luogo, il peso del dispositivo è un fattore determinante. Più è leggero, più è facile muoversi con esso. Entra una scopa pesante 1,5 kg e 3,5 kg è l’ideale. Inoltre, a impugnatura ergonomica e idealmente regolabile in altezza renderà il tuo compito meno doloroso rispetto a una scopa convenzionale.

Inoltre, la spazzola larga dalla forma idealmente triangolare permette di raggiungere tutti gli angoli, anche i più difficili, purché possa passare facilmente sotto i mobili, senza lasciare spazio allo sporco. Prima di iniziare qualsiasi regolazione al tuo elettrodomestico, assicurati che si adatti a tutti i tipi di terreno, soprattutto al tuo. In generale, molti modelli dispongono di un sistema di selezione del tipo di terreno che consente loro di abbinare il flusso di vapore corretto. Questo comando deve essere di facile accesso e utilizzo.

Criterio n° 4: Caratteristiche e accessori

Le prestazioni e la facilità d’uso della tua scopa a vapore possono essere misurate dalle sue caratteristiche. Pertanto, è essenziale poter regolare il flusso di vapore perché tutti i pavimenti non hanno le stesse specificità e devono essere puliti in modo diverso. Come tale, la funzione Boost è un plus perché il suo getto di vapore più potente permette una pulizia profonda e rimuove facilmente lo sporco più ostinato.

Inoltre, un dispositivo dotato diun serbatoio trasparente con indicatore del livello dell’acqua permette di evitare spiacevoli sorprese, o di segnalare che si sta esaurendo l’acqua durante la pulizia. e di più, se è removibile o ha un’ampia apertura, è facile da riempire. Infine, se opti per una scopa a vapore con filo, muniti diun cavo sufficientemente lungo per un movimento più ampio senza alcun vincolo. Se la tua scelta è una scopa a vapore senza fili, dovresti invece concentrarti su tempo di ricarica della batteria.

Come funziona una scopa a vapore?

È un dispositivo che sembra un aspirapolvere, ma che serve per pulire in profondità i pavimenti. Dotata di un serbatoio dell’acqua e di un sistema di riscaldamento, la scopa a vapore trasforma l’acqua in vapore. Proiettato con forza su un mocio attaccato ad una spazzola, questo vapore permette un’efficace pulizia di varie superfici, in particolare dei pavimenti.

Anche se dotata di serbatoio per sapone liquido, la scopa a vapore funziona senza detersivo. Dotata di vari accessori, la scopa a vapore ha generalmente una parte smontabile per la pulizia delle superfici fuori terra.

Precauzioni da prendere

Prima dell’uso, leggere attentamente i documenti comprensivi di istruzioni e avvertenze. Tieni presente che la scopa a vapore non deve mai essere utilizzata su elettrodomestici collegati alla rete elettrica o su pavimenti e mobili in legno massello, data la proiezione di vapore caldo.

Pulitore a vapore o scopa a vapore?

Negli ultimi anni, la scopa a vapore e il pulitore a vapore sono due tipi di dispositivi che sono diventati comuni nelle case. Provenienti dal mondo professionale, questi due dispositivi sono tra i piccoli elettrodomestici.

Avendo funzionalità più o meno simili, la scopa a vapore e il pulitore a vapore consentono di rimuovere le macchie incrostate sul pavimento, senza bisogno di detergenti. Gli utenti hanno difficoltà a distinguere questi due dispositivi, anche se ognuno ha caratteristiche specifiche.

Spesso confusi, questi due elettrodomestici differiscono per alcuni punti. La scopa a vapore è uno strumento leggero ed è adatto per l’uso domestico. Mentre il pulitore a vapore soddisfa i requisiti più esigenti. Anzi, si presta ad usi più che domestici. Per la sua grande versatilità, può essere utilizzato per usi prettamente professionali.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: