I migliori detersivi: confronto


Come scegliere il bucato

Sul mercato ci sono una moltitudine di detersivi. Per scegliere il prodotto giusto, è importante definire alcuni criteri essenziali.

Criterio n° 1: Efficacia

Il ruolo principale del bucato è la pulizia della biancheria. Assicurati di scegliere un prodotto che offra risultati soddisfacenti fin dal primo lavaggio.

Criterio n° 2: Protezione della biancheria

Il bucato deve preservare la qualità e la consistenza del bucato che pulisce. In ogni caso, non deve alterarlo. I componenti che entrano nella sua fabbricazione devono preservare i colori e lo stato del materiale di fabbricazione del lino.

Criterio n° 3: Dosaggio

Il detersivo concentrato inquina meno e si conserva meglio. Questi tipi di detersivi offrono quindi facilità di dosaggio. Ne basta poca per ottenere un risultato efficace.

Criterio n° 4: Profumo

Se il bucato ha un profumo, dovrebbe essere gradevole e ipoallergenico. Se il bucato ha un profumo allergenico, deve essere indicato sull’etichetta del prodotto se supera i 100 mg/kg. Si consiglia alle persone con diverse allergie o con pelle sensibile di optare per detergenti non profumati. Tanto più che il profumo non ha alcuna influenza sull’efficacia del prodotto.

Criterio n° 5: Composizione

Assicurarsi che il prodotto non contenga sostanze nocive per la salute o allergeni. Si sconsiglia l’uso di detersivi contenenti “isotiazolinoni”, questi prodotti sono conservanti utilizzati in alcuni detersivi.

Come funziona il bucato?

I migliori detersivi 9

Un detersivo può essere di diversi formati: liquido, in polvere o confezionato in capsule o pastiglie. È composto da detersivo. Le molecole contenute in questo prodotto sciolgono lo sporco dal bucato e lo dissolvono in acqua.

Vari elementi contribuiscono a rimuovere lo sporco in base alle caratteristiche di quest’ultimo. Altri agenti impediscono a questo sporco di attaccarsi al bucato già pulito. L’acqua costituita dallo sporco viene scaricata dalla lavatrice al termine dell’operazione.

Per una maggiore efficienza, la biancheria dai colori vivaci deve essere lavata con detersivo liquido poiché contiene conservanti del colore. Mentre i detersivi in ​​polvere sono più indicati per il bucato bianco perché dotati di agenti sbiancanti.

Lavanderia e lavatrice

In genere la lavatrice dispone di 2 lavelli in genere per il versamento del prodotto. La vaschetta 1 è adatta per riporre il prodotto di prelavaggio, da utilizzare se la biancheria è molto sporca. La 2 o vasca di lavaggio è quella in cui va versato il detersivo. Nel caso di detersivo confezionato in pastiglia o capsula, va inserito direttamente con la biancheria nel cestello con la biancheria nel cestello.

I diversi tipi di detersivi

In generale esistono in commercio 3 tipologie di detersivi, ovvero detersivo in polvere, detersivo liquido e detersivo in capsule o pastiglie.

Polvere da bucato

Il detersivo in polvere rimane il più utilizzato. È particolarmente adatto per la lavatrice. Questo tipo di detersivo è consigliato per il lavaggio di biancheria bianca o chiara. Offre un’efficienza ottimale con il lavaggio ad acqua calda.

Tuttavia, non è consigliabile utilizzare detersivo in polvere per il lavaggio con acqua fredda. Al di sotto dei 40°C, può segnare macchie biancastre sul bucato. Tuttavia, questo tipo di detersivo è adatto a persone con allergie o con pelle sensibile, in quanto non contiene conservanti.

Detergente liquido

Il bucato liquido contiene più tensioattivi. Pertanto, è più efficace sotto i 40 ° C e sui tessuti sintetici. Il detersivo liquido per bucato può contenere conservanti e profumi che possono essere allergenici.

Tuttavia, puoi trovare prodotti garantiti senza allergeni a seconda della marca. A differenza della polvere, il suo componente è privo di candeggina e disincrostante. Questo lo rende particolarmente efficace sui capi dai colori vivaci.

Bucato in capsule o pastiglie

Il detersivo per bucato in pastiglie o capsule è l’ultimo arrivato sul mercato. Questa è una soluzione innovativa per il bucato. Si tratta di detersivi liquidi o in polvere predosati per evitare problemi di dosaggio. Sono utilizzati per ridurre gli sprechi e ridurre l’impatto ambientale del bucato.

Tuttavia, queste dosi non sono sempre adatte all’uso prescelto. Il sovradosaggio può verificarsi nei programmi rapidi. È anche possibile che la dose non sia sufficiente per pulire la biancheria eccessivamente sporca.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: