I migliori aspirapolvere silenziosi: confronto


Come scegliere il tuo aspirapolvere silenzioso

Se stai cercando di acquistare un aspirapolvere silenzioso di buona qualità, ci sono alcune caratteristiche a cui devi pensare.

Criterio n° 1: Il progetto

Il fatto che un aspirapolvere sia silenzioso o meno dipende molto dalla qualità del suo design. Deve prima essere sufficientemente impermeabile per impedire la fuoriuscita delle onde sonore. Il volume del suono del tuo aspirapolvere dipenderà quindi dalla qualità della sua finitura. Migliore è la finitura, più efficiente sarà l’aspirapolvere nel contenere il rumore. Ricordati quindi di controllare questa finitura al momento dell’acquisto: controlla che tutte le parti siano a posto, che gli elementi di fissaggio combacino perfettamente e non si muovano, che tutto sia sicuro. Ricordati anche di controllare che l’aspirapolvere sia abbastanza forte (di buona qualità) e che non rischi di vibrare e quindi di diventare meno impermeabile dopo pochi utilizzi.

Criterio n° 2: Il peso

Il peso di un aspirapolvere gioca un ruolo importante nella sua facilità d’uso e manovrabilità. Gli aspirapolvere verticali e gli aspirapolvere a contenitore sono generalmente più pesanti degli aspirapolvere, ma spesso hanno una maggiore potenza di aspirazione per compensare questo. Se vivi in ​​una casa a più piani, è particolarmente importante considerare il peso di un aspirapolvere prima di acquistarlo, poiché dovrai portarlo su per le scale.

Criterio n° 3: Filtri

Un aspirapolvere dovrebbe essere dotato di un filtro che rimuoverà le piccole particelle dall’aria, come polvere, peli e altri allergeni. Alcuni filtri devono essere sostituiti periodicamente, mentre altri sono riutilizzabili e devono essere puliti di tanto in tanto. Un aspirapolvere con filtri riutilizzabili ti farà risparmiare denaro. È inoltre importante prestare attenzione al tipo di filtro utilizzato da un aspirapolvere. I filtri standard forniscono il livello di filtrazione più basso, mentre i filtri micron possono rimuovere le particelle più piccole per una filtrazione più elevata. E se soffri di allergie, asma o altri problemi respiratori o hai animali domestici, investi in un aspirapolvere con un filtro HEPA (High Efficiency Particulate Air). Può rimuovere particelle microscopiche di sporco, polvere, polline, peli di animali domestici, acari e persino fumo di tabacco da casa, fornendo il massimo livello di filtrazione.

Comprendi il livello di rumore prima di scegliere

Mentre cerchi un aspirapolvere silenzioso, comprendi i decibel e come viene misurato il suono su una scala logaritmica. Un piccolo cambiamento nel numero che noti sulle specifiche dell’aspirapolvere fa un’enorme differenza per il rumore che senti. Una riduzione di 3 dB equivale a una riduzione del livello di rumore di circa il 50%. Il livello di rumore di un tipico aspirapolvere è di circa 79-80 dB. Per un aspirapolvere silenzioso, dovresti cercare un livello di rumore inferiore a 78 dB. Gli aspirapolvere ultra silenziosi variano tra 65 e 72 dB. I vuoti moderatamente silenziosi variano tra 72 e 75 dB, mentre 76 -78 dB sono abbastanza udibili e qualsiasi cosa sopra i 78 dB è considerata rumorosa.

Criterio n° 4: Le altre funzionalità

A seconda delle tue esigenze, prendi in considerazione anche la verifica delle seguenti caratteristiche:

  • Accessori: molti aspirapolvere sono dotati di accessori che consentono di pulire in modo più efficace. Ad esempio un accessorio che vi permetterà di raggiungere le zone meno accessibili. Una spazzola rotonda per spolverare le superfici, una spazzola più piccola per pulire la tappezzeria dei mobili, ecc.
  • La capacità di gestire i peli degli animali: un aspirapolvere con speciale regolazione “peli animali” ti permette di modificare l’altezza del rullo spazzola per adattarla meglio allo spessore del pelo del tuo tappeto. La pulizia sarà più semplice ed efficiente.
  • La capacità di gestire diversi tipi di superfici: se prevedi di utilizzare un aspirapolvere su un pavimento duro, un modello con l’opzione del pavimento nudo è una buona scelta. L’impostazione di solito consente di spegnere la spazzola, in modo che il pavimento duro non si graffi o si danneggi durante la pulizia.
  • Facilità di stoccaggio: alcuni aspirapolvere sono dotati di un cavo retrattile, che facilita lo stoccaggio.

Quali tecnologie di riduzione del rumore utilizzano gli aspirapolvere?

9 migliori aspirapolvere silenziosi

Per molti anni i produttori di aspirapolvere hanno studiato modi per rendere gli aspirapolvere più silenziosi. Poiché ogni produttore utilizza la propria tecnologia, è essenziale considerare cosa utilizza un aspirapolvere per contrastare il rumore. Ecco alcuni metodi di riduzione del rumore che incontrerai includono:

  • Isolamento per assorbire le onde sonore: questa tecnica esiste da anni. È uno dei metodi di riduzione del rumore più basilari e molti dispositivi di pulizia oggi sul mercato lo utilizzano. La quantità di isolamento varia a seconda del tipo di vuoto. Dispositivi di grandi dimensioni come i montanti forniscono un isolamento adeguato da unità compatte come bastoncini e aspirapolvere a mano. I contenitori offrono anche spazio per coprire il motore con materiale fonoassorbente.
  • Motori sospesi: aiuta a ridurre al minimo la conduzione del suono attraverso il corpo del vuoto. I produttori di solito lo indicano nella descrizione dei loro aspirapolvere. Sebbene questo metodo di riduzione del rumore non renda l’aspirapolvere silenzioso, aiuta a attutire drasticamente il suono sentito dall’esterno.
  • Canali d’aria profilati: a parte il motore, l’aria fa rumore salendo nei condotti di aspirazione. Gli aspirapolvere più efficienti e silenziosi hanno canali progettati per ridurre il livello di rumore creato dall’aria in movimento. Sebbene la tecnologia utilizzata possa non essere evidente all’acquirente, un produttore lo indicherà nelle specifiche del vuoto.
  • Motori e ventilatori efficienti: la maggior parte degli aspirapolvere moderni utilizza motori digitali. Questi sono più efficienti e possono funzionare a velocità elevate senza produrre molto rumore. Anche le ventole sono progettate per produrre il minimo rumore, ma un’aspirazione eccellente. Molti aspirapolvere silenziosi utilizzano motori e ventole di aspirazione efficienti.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: