I migliori aspirapolvere da tavolo: confronto


Come scegliere il tuo aspirapolvere da tavolo

Con una richiesta in aumento, abbiamo notato la presenza di aspirapolvere da tavolo troppo economici in vendita. Questi modelli non fanno ciò che affermano e deludono molto rapidamente. Per aiutarti a trovare la scarpa giusta per te, abbiamo realizzato questa guida completa con un elenco dei 5 criteri da tenere in considerazione.

Criterio n° 1: Autonomia

La caratteristica di un aspirapolvere da tavolo è quella di essere pratico ed è per questo che devi scegliere un modello con buona autonomia. Ma esattamente di quante ore stiamo parlando? Un buon dispositivo dovrebbe durare almeno tra i 10 ei 15 minuti, di base. Dipende e varia in base alle esigenze di ciascuno, ma devi sapere che la maggior parte delle offerte sul mercato ruotano attorno a questi valori. Ricorda, un aspirapolvere da tavolo è uno strumento ausiliario oltre ad altri dispositivi. Certo, potrai trovare prodotti che possono raggiungere un’autonomia di 30 min, ma il tempo di ricarica sarà raddoppiato di conseguenza. L’altro punto importante è scegliere un dispositivo con un tempo di ricarica veloce tra le 2 e le 3 ore. Così puoi riutilizzare rapidamente il tuo dispositivo.

Criterio n° 2: Potenza e livello di rumore

Sebbene un aspirapolvere da tavolo non sia dedicato a una pulizia profonda, deve comunque essere in grado di aspirare buone dosi di polvere e detriti. Ma questo richiede la scelta di un modello con potenza sufficiente per aspirare adeguatamente i semi di riso, ad esempio. Ti consigliamo di scegliere un dispositivo con una potenza minima di 35 W. Insieme alla potenza, sarà saggio scegliere un modello che faccia poco rumore. Più una macchina è potente, più rumore farà! È logica. Quindi, non dovremmo essere sorpresi dal rumore di questi aspirapolvere, ma sarà saggio ottenere modelli con un livello sonoro compreso tra 60 e 75 dB per un buon comfort di utilizzo. Tuttavia, l’uso di apparecchi con un livello di rumore di 80 dB è ancora abbastanza accettabile; da 85 dB è considerato rumoroso.

Criterio n° 3: Il peso

Il peso totale della macchina è un fattore determinante. Dal momento che dovrai maneggiare l’aspirapolvere a distanza di un braccio, dovrebbe essere leggero. In teoria, un buon aspirapolvere da tavolo non deve superare 1,5 kg sulla scala. Tuttavia, per facilitarti il ​​compito, ti suggeriamo di vedere modelli con un peso compreso tra 700 g e 1 kg. Hanno il vantaggio di avere buone dimensioni per una pulizia extra e ti stancheranno di meno.

Criterio n° 4: La capacità del bidone

È comune trovare dispositivi con un’elevata potenza di aspirazione, ma avendo solo 0,3 L , o meno, per accogliere i rifiuti. È una monumentale perdita di tempo. La scelta di un aspirapolvere da tavolo con una buona capacità del serbatoio dei rifiuti è l’ideale, in quanto consente di lavorare più a lungo. Ti suggeriamo di guardare le portate con contenitore della polvere a partire da 0,5 L pur sapendo che il massimo è compreso tra 0,7 e 0,8 L.

Criterio n° 5: Versatilità

Scegli un aspirapolvere da tavolo con determinati accessori lo renderà versatile. Utilizzando diversi accessori, sarai in grado di pulire alcuni angoli difficili da raggiungere. Un supporto a parete, poi, è un innegabile plus, perché vi permetterà di riporre il vostro aspirapolvere in modo elegante e pratico una volta terminate le pulizie.

Manutenzione di un aspirapolvere da tavolo

Per mantenere la stessa potenza di aspirazione, è importanteprenditi cura del tuo dispositivo regolarmente. La prima cosa da fare sarà quella di pulire adeguatamente i vari accessori in modo che possano eliminare efficacemente i detriti e la polvere. Quindi pulire il contenitore della polvere con acqua pulita una volta al mese. Nel caso in cui la macchina non si sposti tra i detriti, questo spazio può sporcarsi rapidamente.

È anche importante controllare le condizioni del filtro. Se quest’ultimo è bloccato o in cattive condizioni influisce sulla capacità dell’aspirapolvere da tavolo di pulire le superfici. Quindi, se noti che il tuo dispositivo ha problemi ad aspirare i detriti, considera il tuo filtro. A meno che il filtro non abbia un foro, può essere sostituito solo una volta all’anno. Se c’è troppa polvere su di esso, è sufficiente rimuoverlo e lavarlo con acqua pulita e lasciarlo asciugare prima di rimetterlo.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: