I migliori aspirapolvere: confronto


Come scegliere il tuo aspirapolvere

Prima di acquistare qualsiasi aspirapolvere, ti invitiamo a fare riferimento ai seguenti diversi criteri per avere un’idea di ciò che desideri veramente:

Criterio n° 1: La potenza di aspirazione

Quando cerchi un modello di aspirapolvere, dovresti pensare subito alla potenza di aspirazione che varia da prodotto a prodotto. Troppo basso, la pulizia sarà meno importante. Troppo potente, pensaci due volte perché tutto dipende dal tipo di materiale che riveste il pavimento. In effetti, alcuni tipi di tappeti possono sgretolarsi facilmente. L’ideale sarebbe quindi optare per un prodotto con impostazioni di potenza per adattarlo ad ogni utilizzo. Tale potenza infatti varia da 400 watt a 2500 watt. Quindi prenditi il ​​​​tempo per fare una piccola stima di ciò che il tuo tipo di terreno richiede per i migliori risultati.

Criterio n° 2: Autonomia

L’autonomia è un punto importante che la maggior parte dei consumatori minimizza. Eppure, un tempo di intervento relativamente breve non consente di aspirare lo sporco in ogni angolo. Per fare ciò, assicurati di leggere attentamente le specifiche del dispositivo prima di effettuare l’acquisto. In altre parole, dare la preferenza ad aspirapolveri con proprietà tecniche che menzionano un tempo di azione di almeno 40 minuti. Nonostante ciò, va comunque notato che dipenderà anche dalla superficie della stanza.

Criterio n° 3: Il livello sonoro

Attualmente viviamo in un livello abbastanza elevato di inquinamento acustico dovuto a vari fattori. Certo, la tecnologia porta grandi benefici, ma non bisogna dimenticare che può essere fonte di stress quotidiano. Va da sé che gli aspirapolvere fanno rumore, ma questo varia a seconda del modello. Pertanto, preferisci prodotti con motori il più silenziosi possibile. Ciò ti impedirà di svegliarti nel cuore della notte per spegnere il dispositivo.

Criterio n° 4: Compatibilità

Elettrodomestici e animali domestici non sempre vanno d’accordo. Infatti, alcuni dei nostri compagni di tutti i giorni come cani o gatti sono spaventati da questi prodotti tecnologici. Mentre altri invece sono affezionati a questi gadget e non esitano a divertirsi con loro arrivando addirittura a danneggiarli. Quindi prova a fare un piccolo test con un oggetto fittizio come una palla o qualsiasi altro prodotto che possa imitare i movimenti di un aspirapolvere autonomo. In caso contrario, sarai costretto a isolare i tuoi animali quando il dispositivo è in funzione.

Criterio n° 5: Il sistema di navigazione se è un robot

Per fugare tutti i tuoi dubbi, la maggior parte degli aspirapolveri attuali è dotata di sistemi di navigazione altamente avanzati. Avrete quindi un’ampia scelta visti i diversi modelli esistenti. Pertanto, puoi optare per un dispositivo con tecnologia TrueDetect 3D e TrueMapping, ad esempio. Alcuni prodotti includono anche un giroscopio e un tracciamento ottico per ottimizzare i tempi di lavoro. Infine, ci sono sempre modelli con tecnologia laser LDS per facilitarne l’orientamento.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: