I migliori robot mop: confronto


Come scegliere il tuo robot mocio

Per aiutarti a trovare il robot aspirapolvere giusto per le tue esigenze, ecco i criteri da considerare.

Criterio n° 1: Lo spazio di lavoro

Il tuo spazio determina il robot aspirapolvere e lavapavimenti di cui hai bisogno. Per farti un’idea, sappi che generalmente per 50 m² un robot aspirapolvere da 2 litri è più che adeguato. Se il tuo appartamento è largo più di 80 m², preferisci un aspirapolvere con una capacità minima di 4 L. La scelta dipenderà anche dal tipo di pavimento che hai in casa: moquette, parquet o piastrelle, ogni tipo di pavimento ha la pulizia specifico. Attraverso questi pochi riferimenti indicativi, sarai sicuro di optare per un robot efficiente e adatto alle tue esigenze.

Criterio n° 2: Potenza

La potenza è sempre un criterio essenziale nella scelta di un elettrodomestico poiché, tra l’altro, questo elettrodomestico dovrà sostituirti nello svolgimento di determinati compiti. Dato che qui si tratta di pulire i tuoi interni, dovresti affidarti a un robot aspirapolvere che sarà in grado di coprire tutto il tuo spazio e che forse ti lascerà solo pochi dettagli da completare. L’intervallo ideale per un robot aspirapolvere per pavimenti va da 400 a 2.500 W.

Criterio n° 3: L’etichetta energetica

L’etichetta energetica deve apparire su tutti gli elettrodomestici, nella misura in cui valuta il consumo e le prestazioni dell’apparecchio. Le macchine sono classificate su una scala da A (la più efficiente) a G (la meno affidabile). L’etichetta energetica ti informa anche sui dettagli tecnici del robot aspirapolvere: la sua efficienza su diversi tipi di pavimento, la sua qualità di filtrazione e il suo livello sonoro in condizioni di funzionamento.

Criterio n° 4: Autonomia

Poiché il robot aspirapolvere e lavapavimenti è senza fili, funziona necessariamente con una batteria ricaricabile. In generale, il tempo di ricarica è compreso tra 1 e 8 ore a seconda del modello. Hai quindi bisogno di un robot aspirapolvere e lavapavimenti sufficientemente autonomo per svolgere con profitto la pulizia che gli assegni.

Criterio n° 5: Accessori

Il robot aspirapolvere non ha un sacco, ma un semplice serbatoio di plastica che devi svuotare regolarmente. Sempre a seconda del modello, il robot aspirapolvere dispone di alcuni tipi di spazzole: la spazzola principale che serve a raccogliere la polvere sul suo percorso e la/e spazzola/e laterale/e che trasportano la polvere lungo le pareti e negli angoli verso il centro. Il sensore gli consente di cambiare direzione quando incontra un ostacolo.

Gestione dello spazio di lavoro

Il robot aspirapolvere fa le sue cose per pulire la tua casa in base ai comandi che gli assegni. A seconda del modello, però, troverai robot aspirapolvere che si muovono in modo casuale o localizzandosi grazie ad una mappa predefinita.

Il robot del vuoto che si muove in modo casuale si comporta avanti e indietro come si sente, senza un percorso preciso: il suo movimento può essere in linea retta o a spirale. In questo modo, potrebbe non riuscire a lavorare bene alcune superfici. Rilevano gli ostacoli in due modi: cambiano direzione sia quando urtano un oggetto senza essere bruschi, sia quando individuano un ostacolo a distanza con il loro rilevatore automatico.

Allo stesso modo, il robot aspirapolvere riconosce ed evita l’aspirapolvere (per non cadere dalle scale ad esempio). Alcuni sono anche accompagnati da borchie che fungono da muro virtuale, che limita l’accesso del robot ad altre superfici di tua scelta.

È chiaro che il robot aspirapolvere con mappatura integrata è il risultato delle ultime innovazioni tecnologiche. I loro movimenti sono più intelligenti: grazie a un laser o a una telecamera di bordo registrano una bozza dei tuoi pezzi ed eseguono il loro programma di pulizia riconoscendo istintivamente i luoghi dove devono passare. Questo modello di fascia alta sarà il tuo alleato preferito nella pulizia dei tuoi interni perché puoi lasciarlo con fiducia durante la tua assenza e sperare in un risultato credibile da esso.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: