I migliori aspirapolvere a batteria: confronto


Come scegliere il tuo aspirapolvere senza fili

Criterio n° 1: La tensione

Gli aspirapolvere con una tensione di 18 V o più tendono a funzionare meglio.

Criterio 2: durata della batteria

Le batterie alla fine perderanno la capacità di mantenere la carica dopo due o più anni. A questo punto, dovrai decidere se vale la pena sostituire la batteria o se acquistare un nuovo aspirapolvere senza uno sia un’opzione migliore.

Criterio n° 3: La stazione di ricarica

Alcuni modelli possono essere collegati direttamente a una presa per la ricarica, mentre altri hanno una stazione di ricarica o una docking station. Le docking station montate a parete consentono di risparmiare spazio sul pavimento e sono di facile accesso.

E i modelli 2 in 1?

I modelli di aspirapolvere 2 in 1 sono spesso dotati di testine separate che possono essere utilizzate per attività aggiuntive come la pulizia di tappezzerie, peli di animali domestici, tende o persino indumenti.

Criterio n° 4: Il tempo di ricarica

A meno che tu non disponga di una batteria di riserva, cerca un modello che abbia un tempo di ricarica rapido. Alcuni modelli possono richiedere fino a otto ore o più.

Criterio n° 5: Autonomia

I modelli con durata della batteria da 30 a 40 minuti offrono una migliore esperienza utente e una maggiore versatilità. Ma se hai solo bisogno di un aspirapolvere senza fili per una pulizia leggera, dovrebbero essere sufficienti dai 15 ai 20 minuti di durata della batteria.

Come funziona ?

Un aspirapolvere senza fili fa lo stesso lavoro di un aspirapolvere con filo: aspira briciole, detriti, polvere dalla pavimentazione, dal parquet o da qualsiasi altra superficie. Quindi li ripone in una borsa o in uno scomparto. La differenza è che un aspirapolvere senza fili non ha bisogno di essere collegato a una presa elettrica per ricevere energia.

Gli aspirapolvere senza fili sono generalmente alimentati da una batteria ricaricabile. In modo che quando l’aspirapolvere non è in uso, è collegato a un caricabatterie. E a differenza degli aspirapolvere con filo, un aspirapolvere senza fili può conservare questa carica per un uso successivo.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: