Le migliori scope per mocio: confronto


Come scegliere il tuo mocio

Di fronte alla moltitudine di scope che inondano il mercato, ecco i criteri da tenere in considerazione per un acquisto di qualità.

Criterio n° 1: Robustezza

Per essere sicuro di avere un mocio che duri nel tempo, scegli modelli con un buon design. Il tubo della scopa e lo strizzatore sono le parti principali che si rompono facilmente con l’uso. Quindi assicurati che siano di ottima qualità per resistere a un uso regolare e intensivo.

Criterio n° 2: Praticità ed ergonomia

Più pratico è il tuo mocio, più tempo prezioso per la pulizia risparmierai. Quindi opta per un secchio d’acqua con una maniglia per una mobilità ottimale in casa. I modelli con beccuccio facilitano lo smaltimento dell’acqua usata senza versarla ovunque. Non esitare a provare il pedale spin se la tua attrezzatura ne ha uno, per assicurarti una grande praticità con il minimo sforzo. Dal momento che dovrai lavare o cambiare regolarmente il mocio o il rivestimento della tua scopa, opta per un modello sul quale siano facilmente rimovibili e intercambiabili.

Criterio n° 3: La capacità della benna

La capacità del tuo secchio dovrebbe tenere conto dell’area da pulire. Per una zona giorno ampia, deve essere abbastanza capiente da contenere una quantità d’acqua sufficiente, permettendo così di ridurre avanti e indietro il rubinetto. Va notato che alcuni secchi hanno due scomparti per una maggiore comodità: uno per mettere l’acqua pulita per la pulizia e l’altro per l’acqua usata.

Criterio n° 4: Il marchio

Dai la preferenza a marchi noti come Vileda ad esempio, per beneficiare di una buona qualità del prodotto, ma anche per trovare facilmente gli accessori necessari per il tuo mocio (coperte, mop, ecc.).

Criterio n° 5: La dimensione della scopa

Per un comfort di utilizzo ottimale, si consiglia di scegliere una scopa adatta alla propria taglia poiché non tutti hanno la stessa taglia. Un mocio troppo corto o troppo lungo renderà presto faticosa e scomoda la sessione di pulizia. Inoltre, alcuni modelli di scope mop possono essere regolati in base alla statura dell’utilizzatore per una migliore manovrabilità.

Come usare correttamente un mocio

Le migliori scope 13

Per utilizzare correttamente un mocio, basta seguire due passaggi. Per iniziare, prepara il terreno da pulire. Sposta piccoli mobili, rimuovi i tappeti in modo che la stanza sia ben pulita. Quindi aspirare o scopare in modo che lo sporco non impedisca alla scopa di pulire bene.

Una volta eseguito questo passaggio, riempire il serbatoio dell’acqua della scopa a vapore e della scopa. Se la tua scopa appartiene alla gamma classica, prendi un secchio, riempilo con una miscela di acqua e detersivo dedicata al tuo pavimento, immergi la tua scopa nella miscela e procedi alla pulizia della stanza.

Per i mop l’operazione è la stessa, tranne per il fatto che invece di immergere il tuo mocio, devi solo cospargerlo con la miscela di acqua + detersivo, scolarlo e pulirlo.

Si consiglia di partire sempre dall’interno della stanza verso l’uscita, cioè verso la porta. Attendi che si asciughi e pulisci l’attrezzatura una volta completata l’operazione.

Buono a sapersi

Evitando l’uso di componenti chimici per la pulizia del pavimento, proteggi la tua famiglia dai rischi di inalazione di prodotti tossici.

I diversi tipi di scope mop

Le scope mop sono di diversi tipi, possono essere classificate in due gruppi: scope piatte e mop.

la scopa

Questo è il tipo di mocio più famoso. Molto pratico, il mocio serve per pulire il pavimento mentre il secchio è destinato alla strizzatura grazie ad uno strizzatore che è installato appena sopra. A seconda del modello, la centrifuga può essere eseguita manualmente, utilizzando un pedale o una centrifuga.

Versatile, questa scopa pulisce tutte le superfici, anche gli angoli più difficili da raggiungere e gli angoli della tua casa per un risultato molto pulito. Non c’è più bisogno di usare le mani per strizzare. Puoi facilmente cambiare le tue frange se si consumano o lavorarle per pulirle. Il mop è tuttavia restrittivo in termini di mobilità.

La scopa piatta

Composto da una testa piatta e da un rivestimento in microfibra, questo tipo di mocio si distingue per la sua manovrabilità. Lo strizzatore integrato nel secchio dell’acqua è un sistema ben congegnato, che permette di strizzare comprimendo il coperchio. La sua testa girevole gli consente di scivolare facilmente sotto i mobili per garantire una casa pulita e sana.

Le microfibre del mocio piatto garantiscono un assorbimento ottimale e puliscono efficacemente tutti i tipi di pavimenti senza graffiarli. Tuttavia, il mocio piatto ha una manutenzione più noiosa e restrittiva rispetto al mocio. Infatti, è necessario cambiare regolarmente la copertura.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: