I migliori mop: confronto


Come scegliere il tuo mocio

Con un mocio, lavare e mantenere il pavimento non sarà più un lavoro di routine, ma dovrai comunque sceglierlo bene. Non esitare a prendere in considerazione questi 5 fattori essenziali per trovare il modello migliore.

scegli la scopa

Criterio n° 1: Il tipo di terreno

La facilità di pulire un pavimento dipende principalmente dalla sua porosità anche se, nella maggior parte dei casi, i mop sono adatti per pavimenti duri come piastrelle, parquet… Alcuni richiedono l’applicazione preventiva di un agente impermeabilizzante come le piastrelle porose mentre altri sono molto facili da pulire.manutenzione con un mop come il parquet vetrificato e pavimenti in vinile o PVC.

Criterio n° 2: Il progetto

Questa attrezzatura per la pulizia per eccellenza è disponibile dal formato più semplice a quello più sofisticato. Facilita la manutenzione del pavimento e aiuta a rimuovere anche lo sporco più ostinato. Hai la possibilità di scegliere tra mop rettangolari classici consente di pulire manualmente il pavimento secondo il grado di pulizia desiderato, mop mop, mop flat e mop elettrici. Va notato che i modelli con maniche ti evitano molto mal di schiena. Alcuni hanno un manico telescopico che può essere esteso per adattarsi alla tua altezza.

Criterio n° 3: Il materiale

Il mocio in cotone è tanto assorbente quanto resistente agli attacchi dei prodotti chimici. Per questo è altamente consigliato se si dispone di un pavimento dalla superficie irregolare. Il panno in microfibra, assorbente sia sfrangiato che piatto, non lascia segni sul pavimento trattenendo efficacemente sporco, grasso e polvere. Si adatta a pavimenti lisci (piastrellati o marmorizzati). I modelli in spugna sono pensati anche per pavimenti lisci, ma con facile accesso all’acqua intrappolata tra le fughe o addirittura negli angoli.

Criterio n° 4: Comfort di utilizzo

L’uso di una scopa ti farà risparmiare tempo quando lavi il pavimento. Quindi pensa a la sua ergonomia e scegli i modelli che ti sembrano più pratici. Se stai solo cercando di asciugare le fuoriuscite d’acqua o pulire un pavimento leggermente sporco, opta per un normale mocio. Un mocio dotato di secchio è interessante in quanto il manico e il beccuccio di quest’ultimo faciliteranno il compito di svuotamento. Per effettuare il movimento da una stanza all’altra, scegli un mocio che incorpori un secchio a pedale. Assicurati anche che la frangia o la copertura siano facili da rimuovere e sostituire. Inoltre sono disponibili modelli con testa girevole a 360°, testa triangolare, impugnatura inclinabile, impugnatura telescopica, bifacciale, ecc.

Criterio n° 5: La capacità della benna

Questo vale principalmente per i modelli di mocio forniti con un secchio. Assicurati che abbia una capacità sufficiente per una grande pulizia. Scegli il secchio a seconda del tuo spazio vitale. Alcuni possono avere 2 scomparti, uno dei quali ospiterà l’acqua di pulizia e l’altro servirà per strizzare il mocio. Anche il meccanismo di rotazione ti sarà di grande aiuto. Con il pedale integrato non è più necessario chinarsi.

Come usare un mocio?

Anche se hai un aspirapolvere, un mocio è comunque utile per eliminare lo sporco ostinato e mantenere pulita la tua casa. Ti sembra complicato? Il mocio è in realtà molto facile da usare. Ecco alcuni suggerimenti per sfruttare tutti i suoi vantaggi:

Prepara la stanza da pulire

L’uso del mocio va effettuato solo una volta alla settimana e solo se si hanno bambini o molti ospiti. Rischi, infatti, di lasciare un deposito appiccicoso sui tuoi pavimenti, che tratterrà solo sporco e polvere. Assicurati di rimuovere tutti i mobili leggeri prima di pulire i pavimenti (sedie, tavoli, tappeti, ecc.).

Mobili di grandi dimensioni come librerie e divani possono rimanere al loro posto. Non dimenticare di pulirli prima di passare il panno e di proteggere il pavimento dai graffi sollevandoli. Avverti tutti i membri della tua famiglia di non muoversi avanti e indietro dopo aver lavato il pavimento e tieni gli animali domestici fuori dalla stanza.

Aspirare prima del mop

Il mocio non ha la capacità di trattare con briciole di pane, capelli o altri rifiuti solidi, motivo per cui è importante prima aspirare. Anche una semplice scopa può fare il trucco.

Preparare il prodotto per la pulizia

Per prima cosa, riempi il secchio con acqua calda. Assicurati che ce ne sia abbastanza per immergere il tuo mocio. Quindi aggiungi un detergente di base come il detersivo per i piatti o l’aceto di mele. Come regola generale, sono necessari 15 cl di soluzione detergente per 4 L di acqua. Ricordati di consultare l’etichetta del detersivo di tua scelta prima dell’uso nel caso in cui non sia adatto al tuo tipo di pavimento, in quanto alcuni potrebbero prescrivere un dosaggio molto specifico.

Pulire il pavimento

Una volta completata la miscelazione, immergi il tuo mocio nell’acqua e bagnalo completamente. Se ti sembra duro, lascialo in ammollo per qualche minuto. Puoi aspettare che goccioli, strizzarlo a mano o usare uno strizzatore per rimuovere le soluzioni detergenti in eccesso. Nota che strizzare è della massima importanza soprattutto se hai pavimenti in legno, un materiale sensibile all’umidità.

Il lavaggio del pavimento deve essere effettuato in piccole sezioni, circa 10 x 15 cm, per poter rimuovere la maggior parte dello sporco. La distribuzione del detergente sarà ottimale. Inizia dal retro della stanza e dirigiti verso la porta. Non dovrai stirare le aree in cui hai camminato. Per i corridoi e gli ingressi, lavare dai lati scendendo al centro.

Lascia asciugare il pavimento

Svuotare il secchio e rimuovere l’acqua usata, quindi sostituirla con acqua pulita. Stirare su tutta la superficie, avendo cura di bagnare di tanto in tanto il mocio in modo da assorbire quanta più acqua sporca possibile. Non esitare a passare più volte su una sezione se necessario. Ripeti l’operazione se vedi ancora dello sporco. Quando sei soddisfatto del risultato, lascia asciugare il pavimento.

I diversi tipi di mop

Il mocio deve prima di tutto essere adatto al tuo tipo di pavimento per essere efficace. Ti viene quindi richiesto di conoscere tutte le categorie di modelli disponibili prima di effettuare la tua scelta su uno specifico mocio.

Mop classico in cotone

Mop classico in cotone

Sotto forma di a tessuto rettangolare, senza alcuna scopa o manico, il classico mocio in cotone viene generalmente utilizzato con un mocio da ponte o un mocio piatto. Avrai bisogno di un secchio pieno di prodotto per la pulizia. Basta inumidirlo, posizionarlo sotto la scopa e passarlo su tutta la superficie da pulire. Il suo miglior vantaggio è che puoi strizzarlo a mano e quindi garantire una riduzione ottimale del rischio di segni sul terreno. D’altra parte, non sarai immune allo sporco poiché le tue mani saranno costantemente a contatto con l’acqua di scarico. Inoltre, devi piegarti quando giri, il che è scomodo soprattutto se sei incline a problemi alla schiena.

mocio

mocio

Questo tipo di mocio è sicuramente il più conosciuto. Si riconosce facilmente grazie al suo frange in cotone o microfibra. Il mop viene consegnato con un secchio, con 1 o 2 contenitori, grazie al quale è possibile strizzare il mop manualmente o tramite il pedale del secchio accoppiato alla forza centrifuga. Con tale attrezzatura, sarai in grado di pulire i pavimenti sia all’interno che all’esterno della tua casa. L’accesso agli angoli sembra più complesso a causa della sua testa rotonda. Allo stesso tempo, la centrifuga non è la più efficiente, il che rende l’asciugatura del pavimento più lunga. È vietato se si ha un terreno che teme l’acqua a meno che non si sia ricevuto un trattamento idrorepellente.

Mocio piatto

Mocio piatto

Come suggerisce il nome, il mocio ha una testa piatta oltre al rivestimento in microfibra. Incorpora un secchio strizzatore, ma a differenza del modello precedente, il il meccanismo è verticale e comprime la copertura per una rotazione ottimale. Più maneggevole, il mocio è dotato di una testa rotante che scivola facilmente sotto i mobili e negli angoli difficili da raggiungere. Dovrai sostituire la copertura abbastanza regolarmente, che è il suo unico inconveniente. Si noti che la scelta di quest’ultimo si basa sulla superficie del terreno da mantenere.

Mocio elettrico

scopa elettrica

Con o senza filo, il mocio elettrico ti fa risparmiare molto tempo e riduce il consumo di acqua. In effetti, sarai in grado di controllare la quantità di acqua da spruzzare a seconda del grado di sporco del terreno. I modelli wireless hanno una batteria ricaricabile che offre una durata media della batteria di 20 minuti. Il serbatoio estraibile può essere rimosso o sostituito senza difficoltà. Inoltre, il mocio elettrico non ha bisogno di prodotti chimici, l’acqua è più che sufficiente. I panni rotanti strofinano energicamente l’intera superficie senza richiedere molto sforzo. Naturalmente, questi assorbenti interni sono riutilizzabili e lavabili in lavatrice.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: