I migliori aspirapolvere Rowenta: confronto


Come scegliere il tuo aspirapolvere Rowenta

La scelta del tuo aspirapolvere Rowenta dipende da diversi fattori come la superficie totale e il tipo di pavimento da pulire. Ma devi anche prendere in considerazione altri parametri, i principali dei quali sono:

scegli l'aspirapolvere Rowenta

Criterio n° 1: Il tipo di aspirapolvere

Rowenta ha implementato 4 tipi di aspirapolvere, ciascuno corrispondente a specifiche esigenze. Devi quindi scegliere tra:

  • Aspirapolvere a bidone Rowenta : la più emerita delle sue gamme, è ideale per un uso intensivo e per sessioni di pulizia profonda. Questo tipo di modello si adatta a qualsiasi tipo di terreno.
  • Aspirapolvere scopa Rowenta : un modello sia cordless che bagless, l’aspirapolvere a traino del marchio offre un’elevata autonomia. È dotato di un motore a tecnologia ciclonica in grado di aspirare efficacemente la polvere su un’ampia varietà di tipi di terreno.
  • Aspirapolvere a mano Rowenta : è soprattutto una soluzione di supporto per piccole esigenze di pulizia. Pratico, questo tipo di aspirapolvere è molto leggero, il che permette di raggiungere facilmente zone alte e angoli e fessure… Le sue dimensioni compatte non influiscono sulla sua potenza.
  • Robot aspirapolvere Rowenta : non richiede alcuno sforzo da parte tua poiché è completamente autonomo. La sua più grande risorsa è la sua capacità di aspirare peli di animali, polvere e briciole.

Criterio n° 2: La potenza di aspirazione

Parliamo prima della potenza del motore. A Rowenta oscilla tra 550 e 750 W, ma i più competitivi possono arrivare fino a 1700 W. Pertanto, non dovrai stirare 2 o 3 volte nello stesso luogo per beneficiare di una pulizia efficace. Per quanto riguarda la potenza di aspirazione, prestare particolare attenzione al vuoto (in kPa), alla portata d’aria (in dm³/s), agli accessori inclusi e alla qualità del filtro.

Scegli i modelli più adatti al pavimento della tua casa. Ad esempio, se la stragrande maggioranza di voi ha pavimenti duri come il parquet o le piastrelle, un aspirapolvere Rowenta di media potenza è più che sufficiente. Un aspirapolvere più potente con forza ciclonica e senza sacco sarà l’ideale se vuoi mantenere i tuoi tappeti, tappetini e sbarazzarti di peli di animali.

Criterio n° 3: La capacità del serbatoio

Rowenta ti offre una capacità tra 400 ml e 4,5 L. Più piccola è la dimensione del serbatoio, più frequentemente dovrai svuotarlo e pulirlo. Adattalo in questo caso alla superficie del tuo camino. Per darvi un’idea, un serbatoio da 700 ml permette di trattare fino a 100 m² senza dover effettuare un singolo svuotamento.

Criterio n° 4: Con o senza borsa?

La gamma di aspirapolvere senza sacco di Rowenta comprende aspirapolvere a bidone, aspirapolvere robot, aspirapolvere manuali e aspirapolvere. Hanno un filtro motore, una vaschetta per la raccolta dei rifiuti e un filtro dell’aria. La separazione di aria e polvere avviene tramite aspirazione ciclonica. Uno dei vantaggi di questo tipo di modello è che è 100% ecologico.

L’aspirapolvere Rowenta con sacco non è meno igienico. È specificamente rivolto a persone con problemi respiratori o allergie. Non devi entrare in contatto diretto con la polvere poiché è sufficiente rimuovere il sacchetto e buttarlo via. Inoltre, è un modello tra i più silenziosi (65 dB), il sacchetto raccoglipolvere funge da isolamento acustico.

Criterio n° 5: Accessori

La presenza di molti accessori rende più confortevole l’uso del tuo aspirapolvere Rowenta. Per un secondo sistema di filtrazione, procurati un filtro in schiuma. Se vuoi accedere agli angoli, rimuovere i peli di animali, pulire i mobili o i sedili della tua auto …, si consiglia una bocchetta. Inoltre puoi scegliere anche una turbospazzola, una bocchetta telescopica, una bocchetta lunga e flessibile, una spazzola Delta, una speciale bocchetta per mobili, una maxi spazzola turbo pro, ecc.

Come funziona un aspirapolvere senza sacco Rowenta

Il modello senza sacco Rowenta si distingue per la sua sistema di aspirazione ciclonico. Il suo principio di funzionamento è semplice. Il motore genera la depressione dell’aria attraverso il ventilatore. Produce così un flusso d’aria costante garantendo un’ottima forza di aspirazione che solleverà lo sporco dal pavimento. L’aria trasporta la polvere attraverso la forza centrifuga all’interno del serbatoio. All’ingresso di questo c’è un filtro il cui ruolo è di trattenere le particelle più piccole. L’aria, una volta separata dalla polvere, verrà scaricata all’esterno attraverso un’uscita situata vicino al motore.

L’utilizzo di un tale dispositivo sarà per voi dei maggiori vantaggi in quanto, grazie alla presenza della vaschetta raccogligocce, il dispositivo beneficia di una maggiore potenza di aspirazione. Limitando gli sprechi, è quindi più ecologico. Tutto lo sporco e la polvere vengono trattenuti nel serbatoio grazie al filtro. Mentre passa attraverso il ciclone, l’aria verrà filtrata e quindi rilasciata. Devi solo smontarlo, svuotarlo e pulirlo dopo che la tua casa è stata mantenuta.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: