I migliori cesti per la biancheria: confronto


Come scegliere il cesto della biancheria?

Scegliere un cesto portabiancheria funzionale è fondamentale perché è migliore e facilita il bucato. Per fare la scelta giusta, prendi in considerazione i pochi criteri di seguito.

Criterio n° 1: Le maniglie

Il primo criterio da considerare è se i manici del cesto della biancheria sono forte e robusto. Sarà un must assoluto. Se ci sono molti di voi in casa e i cestini della biancheria sono impilati, li renderà pesanti. L’ideale è scegliere un cesto con manici che possa stare in posizione e sostenere il peso del bucato.

Criterio n° 2: La taglia

È importante considerare le dimensioni e la forma del cesto della biancheria che si intende acquistare. Deve infatti essere compatto e abbastanza capiente da poter riporre tutto il bucato senza traboccare o scoppiare. I cesti per la biancheria sono disponibili in tutte le forme e dimensioni e la scelta migliore per te dipenderà quindi dalla quantità di bucato che hai. La dimensione del cestino è spesso misurata in staio o libbre, un cestino che può contenere 1 staio è di buone dimensioni per una o due persone, mentre un cestino da 2 staio è il migliore per una piccola famiglia.

Criterio n° 3: Il materiale

I cesti per la biancheria sono generalmente realizzati con diversi materiali, ciascuno con i propri vantaggi e svantaggi. I cesti per la biancheria in plastica sono leggeri, ma alcuni possono essere fragili e rompersi nel tempo. I cestini di vimini sono più resistenti, ma tendono anche ad appendere oggetti delicati. Puoi trovare cesti per biancheria in rete e tessuto. Sono più deboli delle altre opzioni.

Criterio n° 4: Stoccaggio

I cestini della biancheria tradizionali possono essere difficili da riporre quando non vengono utilizzati, poiché spesso sono piuttosto ingombranti. Se hai una casa piccola, potresti voler cercare un prodotto progettato per una conservazione più semplice. Ci sono cesti per la biancheria retrattile e pieghevole, così come cestini portabiancheria nidificabili o sovrapponibili.

Criterio n° 5: Pulizia

Questo è l’ultimo criterio da non trascurare. Tieni presente che questi cestini si sporcano nel tempo. Quindi, idealmente, dovresti lavarli di tanto in tanto. Dovresti avere cestini realizzati con materiali facili da pulire e asciugare rapidamente. Alcuni materiali richiedono soloun panno umido con soluzione detergente per pulirli. Inoltre, tenerli puliti eviterà una varietà di germi e batteri.

Come pulire il cesto della biancheria?

A volte è molto difficile sapere come pulire un cesto della biancheria. Siamo convinti che un cesto della biancheria sporco provochi un cattivo odore. Questo può essere visto in tutta la casa. In questo caso, mostreremo i metodi per pulire un cesto della biancheria.

Per prima cosa, inizieremo con un metodo semplice, basta mettere una tasca di bicarbonato di sodio sul fondo del cestino. Dobbiamo riempire la piccola tasca di bicarbonato di sodio, quindi posizionarla sul fondo del cesto della biancheria e infine metterci dentro tutta la biancheria sporca.

Nel caso in cui non disponiamo di un sacchetto di cotone, possiamo mettere il bicarbonato di sodio in un asciugamano o in un fazzoletto chiuso in un ballotin. Sapere che il bicarbonato elimina, neutralizza tutti gli odori nel cesto della biancheria grazie al suo potere assorbente, e blocca anche lo sviluppo dei batteri.

Il secondo metodo che possiamo applicare è anche quello di utilizzare un piccolo ugello collegato a un aspirapolvere, dobbiamo impostare l’aspirapolvere a un livello di potenza basso. Nel caso ci fosse una macchia, possiamo mettere qualche goccia di limone per schiarire la parte.

È inoltre possibile pulire l’intero cestello, interno ed esterno, con un panno morbido inumidito con acqua. Successivamente, asciugare il cesto della biancheria all’aria aperta. A parte questo, per lavarlo puoi usare la tua lavatrice. Un ciclo breve a 40 ° C con sapone da bucato è soddisfacente. Quindi, mettilo al sole per alcune ore per asciugarlo rapidamente.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: