I migliori tovaglioli di carta: confronto


Come scegliere il tuo tovagliolo di carta

Stai cercando un tovagliolo di carta di buona qualità? Oltre al prezzo, si consiglia di prestare attenzione anche alle diverse caratteristiche di ogni modello.

Criterio n° 1: Formato e capacità

Il formato del tovagliolo di carta varia in base alle tue esigenze. In genere, gli asciugamani di carta sono disponibili in fasci, rotoli, mini-bobina o maxi-bobina. Come quelli del nostro confronto, i maxi-rulli sono relativamente interessanti poiché consentono meno sprechi. Inoltre, il tovagliolo di carta va scelto in base al numero di fogli in ogni rotolo. Può essere 78 fogli per Maxi Absorb, da 500 fogli per il modello The big one o 100 fogli per l’esperto domestico.

Criterio n° 2: La larghezza delle foglie

Per quanto riguarda la larghezza dei fogli, preferisci i tovaglioli di carta che ti offrono un migliore efficienza di assorbimento. La scelta dei maxi rulli è, in questo caso, ovvia. Più larghe, hanno uno spessore corretto (triplo o doppio).

Criterio n° 3: Goffratura

La goffratura è un parametro da privilegiare poiché aumenta la proprietà assorbente tovaglioli di carta. Allo stesso modo, offre anche una migliore sensazione di comfort a ogni utente.

Criterio n° 4: Morbidezza

Il tovagliolo di carta deve essere soprattutto un elemento essenziale che ti porta un buon comfort di utilizzo, che deriva dal qualità dell’ovatta utilizzata per il suo design, la goffratura e lo spessore di ogni foglio.

Criterio n° 5: Il candore della carta

Come prima, il candore della salvietta di carta dipende dalla qualità della fibra di cellulosa con cui è stata realizzata la salvietta di carta. Può quindi essere bianchissimi, bianchi o riciclati.

Come fare un tovagliolo di carta lavabile?

Per realizzare i tuoi asciugamani di carta lavabili, avrai bisogno di:

  • Ago (con filo) o macchina da cucire
  • Panno di cotone e alcuni asciugamani/spugna o in microfibra
  • Un paio di forbici
  • Gesso e feltro
  • Qualche spillo
  • Un ferro
  • E un metro a nastro
  • Carta o incarto per il capo

Inizia realizzando il cartamodello della carta assorbente lavabile. Tieni presente che le dimensioni e il formato verranno scelti in base alle tue esigenze. Posiziona il tuo modello sopra ogni tessuto, fissandoli con degli spilli. Traccia i bordi del motivo con il gesso sul tessuto. Per realizzare 8 tovaglioli di carta riutilizzabili, devi ritagliare 16 tessuti. Assicurati dicombinare 2 tessuti alla volta (un panno di spugna e un tessuto di cotone) e cucirli sul rovescio. Dopo aver cucito i 3 lati di ciascun tovagliolo di carta, capovolgerlo e fare una bella rifinitura cucendo l’ultimo lato. Sentiti libero di stirarli nel caso in cui si piegano.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: