Le migliori pale da neve: confronto


Come scegliere la tua pala da neve

Ci sono diversi criteri da considerare quando si sceglie una pala da neve. Ti aiuteranno a trovare lo strumento migliore per le tue esigenze.

Criterio n° 1: La dimensione del secchio

Le pale da neve sono disponibili in diverse dimensioni di benna o lama. Le dimensioni della benna determinano in particolare il volume di sgombero, nonché la capacità della pala da neve di spalare diversi tipi di neve. Per lo sgombero di neve leggera, si consiglia di scegliere una larghezza della lama da 50 a 60 cm. Per rimuovere invece la neve bagnata e quindi più pesante, è preferibile scegliere una lama più stretta, idealmente compresa tra 25 e 45 cm. Le benne strette consentono inoltre di spalare la neve più velocemente.

Criterio n° 2: Il materiale della benna

Il materiale con cui è realizzato il secchio può essere di notevole importanza a seconda di come si desidera utilizzare la pala da neve. Se devi rimuovere uno strato di neve indurita, hai bisogno di una pala da neve con una lama di metallo. Inoltre, una lama di plastica può rompersi a temperature molto basse. Ma se hai solo bisogno di rimuovere la neve dal tuo patio o intorno alla tua auto, un secchio di plastica sarà l’ideale. Una pala da neve con lama in plastica è più leggera e ti permette di spalare velocemente.

Criterio n° 3: La lunghezza della pala

La pala non deve essere né troppo corta né troppo lunga per garantire un buon comfort per l’utente e una buona ergonomia. Si consiglia di scegliere una lunghezza della pala che non superi le spalle, ma che raggiunga almeno il livello dei fianchi. La dimensione della pala da neve può dipendere anche dalla tua corporatura.

Gestire la forza

Per rimuovere grandi quantità di neve, è necessaria una pala da neve con una lama sia larga che curva. Di conseguenza, il peso di ciascuna pala sarà maggiore, il che richiede la scelta di un manico robusto. Scegli una maniglia in alluminio o acciaio per sostenere il peso e liberare la neve con sicurezza. Tuttavia, anche i manici in legno di buon diametro sono resistenti.

Criterio n° 4: La forma del manico

Un altro criterio importante, la forma dell’impugnatura determina anche il comfort di utilizzo di una pala da neve. A seconda che sia in D, Y o T, la presa sarà più o meno salda. In generale, l’impugnatura a D offre la migliore presa ed è più comoda per le mani. Per quanto riguarda il materiale, valuta di scegliere un manico ricoperto da una schiuma o un materiale che impedisca al manico di raffreddarsi troppo, pratico se non indossi i guanti.

Criterio n° 5: La forma della lama

La forma della benna determina anche la capacità di rimozione della neve della pala da neve. Pertanto, un secchio di forma piatta ti consente di spalare piccole quantità di neve, ideale per sgombrare la neve intorno al tuo veicolo o sul tuo patio. Un secchio di forma curva, d’altra parte, fornirà una maggiore capacità di sgombero e ti consentirà di rimuovere più neve con ogni pala. Tutto dipende da quanta neve devi rimuovere.

Quale pala da neve per quale uso?

Le migliori pale da neve 9

La scelta di una pala da neve dipende principalmente dal tipo di utilizzo. In effetti, non sarà necessario acquistare una pala da neve ad alta capacità se si riceve solo nevicate leggere e non molto fitte. Pertanto, la pala da neve in plastica è ideale per un uso occasionale. Puoi averlo a portata di mano facilmente grazie alla sua compattezza, alcuni modelli sono pieghevoli o removibili in 4 pezzi. Questo tipo di pala da neve permette di spalare ogni volta circa 5 kg di neve.

Le pale da neve con manico telescopico o pieghevole sono l’ideale se ti muovi spesso in montagna, ad esempio. Stanno nel bagagliaio della tua auto o nello zaino e occupano poco spazio.

Tuttavia, gli spazzaneve compatti diventano inefficaci in caso di forti nevicate improvvise. Inoltre, possono rompersi facilmente se li sovraccarichi o incontri un ostacolo come ad esempio una pietra. Per essere sicuro di poter affrontare ogni situazione, puoi pensare di acquistare una pala da neve compatta e un altro modello con un manico robusto e una lama in metallo.

La pala da neve con ruote, invece, è consigliata in zone con elevata esposizione a nevicate. Interamente in metallo, non teme l’usura da contatto, pur consentendo di sgomberare la neve in grandi quantità. Se hai un grande cortile, un lungo vialetto o un marciapiede e stai affrontando un pesante strato di neve, questo è il tipo di pala da neve che fa per te. Si noti, tuttavia, che non solleva la neve, ma la sposta di lato come uno spazzaneve.

Attenzione alla neve dura!

Alcune pale di plastica non sono dotate di punta in metallo, il che le rende incompatibili con la neve che si è indurita. Se si verificano spesso nevicate con temperature gelide, e se si opta per la leggerezza di una pala da neve in plastica, assicurarsi che il suo secchio sia protetto da una punta di metallo. Quindi, può rompere la neve dura senza problemi e non preoccuparsi di essere danneggiato.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: