I migliori pulitori a vapore: confronto


Come scegliere il tuo pulitore a vapore

Acquistare un pulitore a vapore significa anche basare la propria scelta su specifici criteri di conformità. Assicurati che il modello che scegli possa soddisfare le tue esigenze di pulizia.

Criterio n° 1: Il tipo

Questo è il criterio principale per differenziare i pulitori a vapore. Ogni tipo ha i suoi vantaggi e svantaggi. Ad esempio, il pulitore a vapore portatile viene utilizzato per varie attività domestiche come stirare i vestiti, rimuovere lo sporco che si trova in luoghi difficili da raggiungere come i bagni privati. È riconosciuto per la sua comprovata versatilità per tutti i tipi di pulizia. Leggero, pratico, occupa meno spazio e si ripone facilmente. La sua autonomia è però limitata, il che richiede una regolare ricarica durante il lavoro.Il pulitore a vapore a slitta ha lo scopo di igienizzare l’ambiente, perché può aspirare e pulire allo stesso tempo. È anche versatile perché combina detergente e aspirapolvere per rimuovere le impurità assorbendo il vapore pieno di polvere. Tuttavia, sembra essere più ingombrante delle sue controparti. La scopa con un lungo manico le consente di passare sotto e tra tavoli e mobili della tua casa. Fare le pulizie diventerà un puro momento di piacere, soprattutto per chi ha problemi alla schiena. È particolarmente indicato per la pulizia di pavimenti duri come le piastrelle. Inoltre, la sua forma a scopa lo rende facile da riporre nell’angolo di una stanza della casa. Nonostante un prezzo relativamente alto e un tempo di asciugatura più lungo, questo è il top della gamma I pulitori a vapore combinati sono dispositivi due in uno. In realtà assorbono lo sporco prima della pulizia. Non è necessario aspirare prima dell’uso. Se sei un po’ di fretta, questo è il migliore per te.

Criterio n° 2: Il flusso

L’efficienza del tuo dispositivo rimane un criterio da tenere in considerazione. Un buon pulitore a vapore è quello che combina un’elevata emissione di vapore (da 70 a 115 g / min) per un uso corretto, soprattutto per rimuovere le impurità profonde su un pavimento duro. I modelli più avanzati offrono la possibilità di regolare la portata in base al tipo di terreno e al grado di sporco.

Criterio n° 3: La pressione

La pressione indica la forza con cui il pulitore a vapore espelle il vapore. Più è alto, più tempo risparmierai. Una pressione superiore a 4 bar (in media da 3 a 6 bar) è l’ideale per il normale funzionamento del dispositivo.

Criterio n° 4: Potenza

La potenza determina il tempo di riscaldamento prima dell’arrivo del vapore. Più è alto, più velocemente si avvia il dispositivo. Ciò si traduce in un notevole risparmio di tempo e un aumento delle prestazioni. A seconda del tipo, un pulitore necessita da 900 a 1900 W. Per la multifunzionalità è necessaria una potenza superiore a 1000 W.

Criterio n° 5: Multifunzionalità

La versatilità è il criterio principale per un pulitore a vapore. Questo multifunzione consente quindi un notevole risparmio di tempo dal punto di vista della velocità e delle numerose funzionalità che offre. Il buon pulitore a vapore è colui che ha la capacità di pulire tutto ciò che incontra, ovvero finestre, piastrelle, tessuti e tutti i supporti, sia nelle camere da letto, in sala da pranzo o in cucina.

Criterio n° 6: Il peso

Il peso varia a seconda del tipo di pulitore a vapore. Per quello a mano, il più leggero sarebbe il più adeguato. Per il resto li usiamo con un supporto, ma non prendiamo quello troppo ingombrante. Il pulitore a vapore dovrebbe essere facile da maneggiare e leggero.

Criterio n° 7: La lunghezza del cavo

Tenendo conto della lunghezza del cavo è possibile ampliare la possibilità di pulizia, perché è molto fastidioso cambiare la presa di corrente ogni volta, ad esempio, quando si cambia stanza. La lunghezza del cavo è compresa tra 4 me 12 m, quindi a seconda del campo d’azione dell’utente, l’utente deve scegliere la lunghezza necessaria del suo cavo.

Criterio n° 8: Autonomia

Alcuni pulitori a vapore portatili hanno una batteria incorporata e funzionano da 20 minuti a 2 ore massimo, devi guardare il loro indice di autonomia segnato sulla batteria. Tuttavia, questa autonomia dipende anche dalla capacità del serbatoio del pulitore. Per 1 L hai 25 min di autonomia, per 2 L può arrivare a 2 ore, o anche di più.

Criterio n° 9: Accessori

Un criterio chiave è il numero di accessori utili che accompagnano il dispositivo. Le diverse spazzole, quella triangolare per gli angoli difficili da raggiungere, il tergivetro per ridare lucentezza ai vetri e allo specchio; la pistola ad alta pressione per rimuovere lo sporco dai servizi igienici, il ferro da stiro per lisciare i vestiti e il tagliacarte per rimuovere la carta da parati dalle pareti a tempo di record; tanti materiali che rendono il tuo dispositivo più efficiente.

Alcuni pulitori a vapore portatili hanno una batteria incorporata e funzionano da 20 minuti a 2 ore massimo, devi guardare il loro indice di autonomia segnato sulla batteria. Tuttavia, questa autonomia dipende anche dalla capacità del serbatoio del pulitore. Per 1 L hai 25 min di autonomia, per 2 L può arrivare a 2 ore, o anche di più.

Pulitura a vapore per una pulizia impeccabile

I migliori 9 pulitori a vapore

Oggi, per mantenere gli interni ancora più sani e puliti, niente batte il pulitore a vapore. Il vapore, infatti, è un formidabile alleato per spolverare e rimuovere batteri e muffe da diversi tipi di superfici.

Grazie a questo grande calore emesso durante il suo funzionamento, il dispositivo genera un’azione disinfettante. Gli acari e altri agenti patogeni che possono essere trovati sulle superfici si dissolveranno quindi correttamente. Per rimuovere muffe e tartaro dai rubinetti e dalle attrezzature del bagno, puoi utilizzare un pulitore a vapore manuale. Ma ancora una volta, il calore generato dal vapore elimina anche gli odori allo stesso tempo.

Tuttavia, per garantire il corretto funzionamento della vostra attrezzatura, si consiglia di pulire il filtro dopo ogni utilizzo. Per un interno perfettamente pulito, quindi, è nel tuo interesse acquistare un pulitore a vapore.

Conoscere il ruolo dei diversi suggerimenti

Le spazzole puliscono a fondo. Rimuoveranno tutti i germi e lo sporco ovunque vadano. La pistola o la punta dell’ugello puliranno tutte le superfici. Per quanto riguarda il pennello con il panno, sarà più efficiente per te ottenere le finiture.

I diversi tipi di pulitori a vapore

Ci sono molti vantaggi nell’usare un pulitore a vapore. Efficiente, economico, ecologico e multifunzione, è un dispositivo che può essere adatto a qualsiasi tipo di pulizia. Ma per sfruttare tutti i suoi vantaggi, è meglio scegliere il tipo di pulitore a vapore più adatto alle proprie esigenze e necessità.

Pulitori a vapore a slitta

Presentando un intero set di accessori per la pulizia, sarà un alleato di dilettanti e professionisti della pulizia. Vaporizza l’interno di una casa dal pavimento al soffitto. Il suo serbatoio di grande capacità gli conferisce un’autonomia fino a 60 min.

Benefici :

  • Ha una grande autonomia
  • È abbastanza potente

Inconveniente:

  • È un po’ ingombrante

Quando scegliere un pulitore a vapore a slitta?

Un classico pulitore a vapore è più adatto per una casa più grande o più piccola.

Pulitori a vapore portatili

Leggero, compatto e molto conveniente, il pulitore a vapore portatile può aiutare un pulitore a vapore convenzionale nella pulizia profonda. Disponibile nei modelli con e senza fili, questo dispositivo ausiliario ha il vantaggio di essere rapidamente operativo, mentre un pulitore a vapore convenzionale richiede una preparazione e un riscaldamento anticipati.

Benefici :

  • Si scalda velocemente
  • Molto conveniente

Inconveniente:

  • Tuttavia, ha un serbatoio dell’acqua molto piccolo, che richiede una sosta durante la pulizia per rabboccare con acqua.

Quando scegliere un pulitore a vapore portatile?

Per la pulizia sotto i mobili o in altezza, questo è il pulitore a vapore ideale.

Scopa a vapore

La scopa a vapore offre una grande manovrabilità, quasi la stessa di una scopa convenzionale. È anche uno strumento ideale per pulire i tuoi tappeti e moquette, dotandolo di un adattatore appositamente progettato per questo.

Benefici :

  • È operativo a tempo di record
  • È molto comodo da pulire senza sforzo

Inconveniente:

  • Un prezzo relativamente alto

Quando scegliere una scopa a vapore?

La scopa a vapore è più adatta per il trattamento di pavimenti duri o difficili da pulire.

Aspirapolvere a vapore

L’aspirapolvere a vapore permette di pulire a tempo di record. Estremamente efficace, si rivolge quindi a chi ha pochissimo tempo da dedicare a questo compito quotidiano. Il suo principio di funzionamento è rappresentato da un’operazione in due fasi. Infatti, inizialmente, il vapore si occupa di togliere e rimuovere lo sporco. Quindi, l’aspirazione assicura la raccolta.

vantaggio:

  • Molto pratico per spolverare la casa

Inconveniente:

  • Non pulisce in profondità

Quando scegliere un aspirapolvere pulitore a vapore?

Per ripulire dopo una festa, questo è lo strumento ideale.

Pulitori a vapore di ferro

Come suggerisce il nome, il pulitore a vapore di ferro è un modello di pulitore a vapore dotato di un ferro da stiro professionale. Il suo generatore di vapore può essere regolato a piacere tra una modalità di pulizia o una modalità di stiratura. Questo tipo di elettrodomestico è disponibile in un’ampia scelta di modelli con tutta una serie di accessori per facilitare la pulizia e la stiratura.

Benefici :

  • Molto utile per stirare velocemente
  • Regolabile a piacere

Inconveniente:

  • Solo per pulire e stirare

Quando scegliere un pulitore a vapore da stiro?

Se hai fretta, stirare con un pulitore a vapore ti sarà di grande aiuto.

Pulitori a vapore per vetri

Il pulitore a vapore per vetri funziona allo stesso modo di un pulitore a vapore per ferro. Tra i suoi accessori, infatti, ha un tergivetro. Con cavo o wireless, questo dispositivo rende la pulizia delle finestre un gioco da ragazzi. La sua grande manovrabilità permette di eliminare lo sporco in poco tempo, con risultati che soddisfano tutte le aspettative.

vantaggio:

  • Molto pratico per pulire velocemente le finestre

Inconveniente:

  • Questa è la sua unica funzione

Quando scegliere un pulitore a vapore per vetri?

Se hai bisogno di pulire tutte le finestre della tua casa, questa è l’attrezzatura perfetta.

Spogliarelliste della carta da parati

Un pulitore a vapore è disponibile anche come spogliarellista per carta da parati. È adatto a tutti i tipi di superficie, dalle pareti alle finestre, compreso il soffitto. Il vapore gli permette di vincere le colle più recalcitranti. L’utente è così libero dal noioso compito dello sfregamento.

vantaggio:

  • È molto veloce

Inconveniente:

  • Questa è la sua unica funzione

Quando scegliere uno spogliarellista per carta da parati?

Per staccare le carte da parati in modo rapido e senza sforzo, opta per uno spogliarellista per carta da parati.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: