I migliori ammorbidenti che hanno un buon profumo: confronto


Come scegliere il tuo ammorbidente che ha un buon profumo

Oltre al bucato profumato, un ammorbidente agisce sulla riduzione delle pieghe del tessuto, sulla conservazione ottimale della qualità del tessuto nonostante l’attrito durante il lavaggio, sulla riduzione degli effetti statici o addirittura sulla facilità di stiratura… Questi benefici si ottengono però a seconda il tipo di ammorbidente scelto. Allora come scegli quello che fa per te? Ecco alcuni criteri da considerare.

Criterio n° 1: Con o senza allergene?

La maggior parte degli ammorbidenti contiene allergeni. In altre parole, possono irritare la pelle, la gola o l’odore degli utenti. Detto questo, alcuni sono approvati dalle organizzazioni per rispettare e ridurre al minimo i rischi affrontati dai diversi tipi di pelle. Quindi, ci sono alcuni che hanno la menzione ipoallergenica mentre altri no.

Criterio n° 2: La tenuta del profumo

Di solito, le persone scelgono di usare l’ammorbidente sul bucato perché li profuma. Può essere l’odore di un fiore o di un frutto. Ognuno poi sceglie secondo il proprio gusto. Ma non è tutto, a seconda del tipo di ammorbidente, possiamo distinguere quelli che forniscono una fragranza a lunga durata da quelli che sono evanescenti.

Criterio n° 3: Il tessuto da ammorbidire

Senza ammorbidente, la biancheria diventa dura dopo il lavaggio nel tempo e la causa principale è soprattutto la composizione dell’acqua. Tuttavia, questo effetto ruvido ottenuto dipende anche dal tipo di tessuto in questione. Pertanto, la scelta del proprio prodotto per il bucato deve sicuramente dipendere dalla natura del tessuto e quindi dall’ammorbidente. Se si tratta di un tessuto sintetico, l’uso di questo prodotto sarà più o meno inutile. D’altra parte, per il cotone, ad esempio, sarà molto efficace.

Criterio n° 4: Concentrato o diluito?

Gli ammorbidenti sono spesso disponibili in due dimensioni, una delle quali è spesso venduta in una lattina da 3 litri e viene definita ammorbidente diluito. L’altro, invece, è offerto sul mercato in piccole bottiglie da 750 ml a 1,5 L e di solito sono ammorbidenti concentrati.

Criterio n° 5: Ecologico o no

A seconda della sua composizione, un ammorbidente può essere dannoso per l’ambiente circostante. In effetti, ciò è dovuto alle sostanze chimiche che può contenere. Sarebbe quindi preferibile optare per quelli che sono considerati organici, cioè quelli i cui elementi di base sono piuttosto naturali e che le organizzazioni riconosciute approvano.

La maggior parte degli ammorbidenti contiene allergeni. In altre parole, possono irritare la pelle, la gola o l’odore degli utenti.

Cosa devo sapere sull’ammorbidente?

Ci sono molti prodotti per la casa che usiamo a casa per mantenere pulite le nostre cose. L’ammorbidente è uno di questi e si trova in commercio sia in formato liquido, sia formando un solido le cui capsule o sotto forma di perla che è noto come ammorbidente con perle.

L’ammorbidente, come suggerisce il nome, di solito ammorbidisce il tessuto del bucato dopo il lavaggio. Tuttavia, alle persone piace anche usarlo quando si lavano i vestiti, poiché infonde alla biancheria un profumo armonioso. A seconda dell’oggetto utilizzato, può essere l’odore di un frutto o di un fiore. Inoltre, in alcuni prodotti può durare fino a 7 giorni.

D’altra parte, un ammorbidente può essere ipoallergenico o progettato senza allergeni. In effetti, alcuni elementi che contribuiscono alla sua fabbricazione possono provocare allergie al suo utilizzatore. Pertanto, sarebbe bene prestare sempre attenzione alle diverse menzioni sui formati per evitare possibili inconvenienti.

Infine, perché ammorbidire un panno? Sono i composti contenuti nell’acqua, in particolare il calcare, che spesso fanno diventare ruvidi i vestiti. Tuttavia, se l’acqua che usi per il bucato è spesso morbida, non è necessario utilizzare un ammorbidente.

I diversi tipi di ammorbidenti che hanno un buon profumo

L’ammorbidente è una sorta di integratore che le faccende domestiche usano quando si fa il bucato. È accessibile nei supermercati o online tramite siti di e-commerce. Inoltre, a seconda delle tue esigenze, puoi trovare diverse tipologie:

Ammorbidente diluito

In generale, è uno dei tipi di ammorbidente che è in forma liquida. Si trova in diversi punti vendita ed è anche uno dei prodotti per il bucato più consumati dalle famiglie. I produttori commercializzano questo prodotto diluito in lattine che possono contenere fino a 3 L di questa sostanza.

Il punto di forza dell’ammorbidente diluito sta nel fatto che è operante nel suo lavoro. Inoltre, le persone optano per questo formato perché riduce anche al minimo il pericolo quando lo si utilizza per la pelle fragile. Il piccolo problema nel suo utilizzo, invece, è piuttosto legato alla sua quantità piuttosto ingombrante.

Ammorbidente concentrato e ultra concentrato

Prima di tutto, va notato che la differenza generalmente riscontrata tra gli addolcitori liquidi è il loro formato. Così, mentre per il diluito, la sostanza è contenuta in un contenitore da 3 L di capacità, gli ammorbidenti concentrati e ultraconcentrati sono invece contenuti in fiale che vanno da 750 mL fino a 1,5 L.

Il primo vantaggio dell’utilizzo di un ammorbidente concentrato o ultraconcentrato è la sua facilità d’uso. Infatti, non solo la bottiglia è compatta, ma è anche leggera. Inoltre, sapendo che il liquido è più intenso, l’efficacia del prodotto è ottimale. Detto questo, sarà anche necessario prestare molta attenzione al suo utilizzo a causa di questa alta concentrazione.

Ammorbidente in capsula

Sapendo che l’ammorbidente è un detersivo per lavatrice, è disponibile anche in capsula. Questo perché i prodotti per il bucato si possono distinguere in 3 forme in detersivo liquido, detersivo in polvere e detersivo in capsule. L’ammorbidente incapsulato è quindi un prodotto situato tra la polvere e la forma liquida. Inoltre, oggi si sta gradualmente incorporando nel mercato.

Il vantaggio di utilizzare l’ammorbidente in questo formato si basa sul fatto che è molto conveniente. Consente inoltre di beneficiare di tutti i vantaggi ricercati in un ammorbidente, come un profumo a lunga durata o l’effetto morbido avvertito al tatto della biancheria in questione.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: