I migliori aspirapolvere portatili: confronto


Come scegliere il tuo aspirapolvere a mano

Indipendentemente dalla marca e dal modello di un aspirapolvere portatile, ecco alcuni criteri essenziali da tenere a mente quando si effettua un acquisto.

Criterio n. 1: durata della batteria e tempo di ricarica

La durata della batteria in genere varia tra 10-20 minuti ma può raggiungere i 30 minuti a seconda del modello. Dovresti anche considerare quanto tempo impiega l’aspirapolvere per ricaricarsi, poiché alcuni possono richiedere un’intera giornata o più.

Per comodità, cerca un indicatore che ti informi quando la batteria è scarica, così saprai se stai esaurendo il tempo di pulizia.

Alcuni aspirapolvere sono dotati di una docking station di ricarica (che può essere montata a parete per una facile conservazione), mentre le versioni più semplici si caricano semplicemente tramite un cavo plug-in.

Criterio n° 2: Il peso

Questo è il secondo criterio da non trascurare perché il punto principale di un aspirapolvere a mano è la praticità. Quindi peso e dimensioni sono di fondamentale importanza.

Gli aspirapolvere portatili variano di peso da circa 0,7 kg a 2,3 kg, anche se la maggior parte pesa circa 1,5 kg. Se puoi, vale la pena tenere e sollevare l’aspirapolvere portatile che stai pensando di acquistare per scoprire se è comodo da tenere in mano e da usare.

Criterio n° 3: Il sacchetto per la polvere

La quantità di polvere che gli aspirapolvere manuali possono contenere varia. La maggior parte può contenere circa 0,5 litri, rispetto a circa 0,7 litri per gli aspirapolvere senza filo e 2,1 litri in media per un aspirapolvere con filo di dimensioni standard.

È piuttosto piccolo, ma dovrebbe andare bene per piccoli lavori come la pulizia dell’auto. Tuttavia, vale la pena cercare la massima capacità se questa è una considerazione importante per te. Maggiore è la capacità di polvere, più a lungo puoi pulire senza dover svuotare l’aspirapolvere.

Criterio n° 4: Facilità d’uso

Questo criterio, infatti, va tenuto in considerazione al momento dell’acquisto, perché l’aspirapolvere deve essere leggero, silenzioso e facile da manovrare. Per questo, prova l’aspirapolvere nel negozio per vedere se è tutte queste cose.

Per i modelli con asta, verificare che si muova facilmente su tappeti e superfici dure. Ci sono anche alcuni modelli di aspirapolvere che pesano circa 4 chili, che potrebbero non essere evidenti se lo usi sul pavimento e possono diventare stancanti se provi a pulire soffitti e ventilatori, ad esempio.

Criterio n° 5: Filtrazione

Una parte importante, ma spesso trascurata, della capacità di pulizia è la capacità dell’aspirapolvere di trattenere lo sporco, e in particolare le particelle fini, che raccoglie.

Se un aspirapolvere non offre livelli di filtrazione elevati, queste particelle fini possono semplicemente passare attraverso l’aspirapolvere e tornare nell’aria circostante, dove si depositano come polvere.

È quindi necessario disporre di un aspirapolvere con un’elevata filtrazione in modo da proteggere le persone che soffrono di allergie, asma o qualsiasi altro problema di salute colpito da particelle fini o allergeni nell’aria interna.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: