I migliori letti sicuri: confronto


Come scegliere il tuo letto contenitore

Quando scegli un letto contenitore, ti aspetti che soddisfi tutti i nostri requisiti di comfort, funzionalità e design. Per questo sceglie se stesso secondo alcuni criteri.

Criterio n° 1: La disposizione degli spazi di stoccaggio

In sostanza, gli spazi contenitivi di un letto contenitore si trovano sotto il sommier, ma le loro configurazioni permettono di differenziarli. Con un letto sicuro tipo capitano, avrai due o più cassetti sotto il materasso. Se ti rivolgi a un letto contenitore in stile ottomano, si solleverà con un angolo di 45 ° o più per darti accesso al contenitore.

Per un letto contenitore con base elevabile, o la configurazione ricorda quella della sua controparte di tipo ottomano, oppure lo spazio sotto il letto è diviso in due e il letto è dotato di un’apertura laterale.

Criterio n° 2: L’altezza

Il design stesso del letto contenitore significa che ha un’altezza maggiore rispetto ai letti convenzionali. Infatti, deve essere abbastanza alto da ospitare uno o più posti letto sotto la sua rete. Quindi, a seconda del modello scelto, questa altezza può essere ulteriormente aumentata.

Se si sceglie un letto contenitore con rete alzante o tipo pouf, sarà necessario liberare completamente lo spazio sopra il letto per consentire il dispiegamento della rete quando si accede alle aree previste per il contenimento.

Criterio n° 3: Dimensioni

I letti sicuri sono disponibili in diverse dimensioni e vengono scelti in base al numero di occupanti del letto. Troverai letti singoli o da una persona e mezza, letti matrimoniali con una superficie letto di 140 x 190-200 cm, 160 x 200 cm o 180 x 200 cm. È anche possibile avere letti per bambini sicuri, visualizzando le dimensioni standard di un letto singolo.

Criterio n° 4: Manipolazione

I letti a soppalco si basano su un design ingegnoso offrendoti spazi di archiviazione nascosti sotto il tuo sommier per consentirti di organizzare al meglio la tua camera da letto. Si prevede quindi che questi spazi di stoccaggio siano di facile accesso e che il loro utilizzo sia agevole.

Se il tuo letto contenitore è dotato di cassetti, cerca un modello con un meccanismo di scorrimento liscio: le ruote e le maniglie renderanno il tuo lavoro molto più semplice. Se la rete si solleva o ha un’apertura laterale, il cilindro idraulico deve rendere l’apertura e la chiusura fluide e facili.

Criterio n° 5: Comfort

Sebbene il letto contenitore sottolinei la sua praticità e funzionalità come punto di forza, non dobbiamo dimenticare che un letto deve essere soprattutto comodo. In questo senso date particolare importanza alla coppia materasso-rete, perché definirà il tipo di sostegno di cui beneficerete.

Per un sostegno uniforme su tutto il corpo, scegli la rete fissa. Associato a un materasso in schiuma, lattice o a molle, offrirà un buon equilibrio tra morbidezza e fermezza. Se vuoi flessibilità, rivolgiti a molle e molle a scatola, sono così morbide e morbide. In caso contrario, non è da escludere l’opzione di una scatola a molle elettrica sposata con un materasso in schiuma o lattice, soprattutto se ti piace sollevare le gambe quando dormi.

Criterio n° 6: Il progetto

E l’ultimo criterio, e non meno importante, è il design! Impossibile ignorare questo punto quando un letto sicuro è già di per sé imponente e difficilmente passerà inosservato. Cerca sempre una buona armonia con gli altri mobili della tua camera da letto e il colore della tua parete.

Come parte del design, anche il materiale è un punto importante. Se stai cercando resistenza e durata, scegli un letto contenitore con struttura in legno. Deco, il legno è proposto con colori eleganti e diversi. Per avere più spazio di archiviazione, un cosiddetto modello imbottito è perfetto.

Come mantenere un letto sicuro?

Oltre alla tradizionale manutenzione, comune a tutti i tipi di letti, il letto contenitore richiede maggiori attenzioni, in particolare per quanto riguarda i sistemi di apertura dei cassetti e di sollevamento della rete. A meno che tu non sia un professionista del fai da te e del meccanismo idraulico, dovrai ricorrere a un vero professionista per evitare incidenti.

State tranquilli, un buon letto contenitore non si usura facilmente, soprattutto se rispettate le condizioni d’uso: non aggiungere un materasso aggiuntivo sul sommier, non farvi saltare sopra i vostri bambini, ecc. Usando il tuo letto contenitore come dovrebbe essere, le cerniere, le maniglie di movimentazione o attivazione, così come i martinetti dureranno a lungo.

Una maggiore resistenza durante la manipolazione o un trabocco di fluidità ti diranno quando controllare il meccanismo. Mentre i rischi sono minimi con un letto contenitore di tipo capitano, questo non è il caso di un modello sollevabile o di tipo pouf. Per questi casi specifici, è necessario contattare un professionista non appena compaiono segni di disfunzione.

Le diverse tipologie di letti sicuri

Per distinguere tra letti sicuri, faremo riferimento alla disposizione del suo spazio di archiviazione. Certo, è sempre posizionato sotto il box spring, ma come è disposto e come si accede?

Il letto sicuro tipo capitano

Questo nome si riferisce proprio a barche in cui le cabine sono troppo piccole per permetterci di integrare diversi mobili. Inoltre, i capitani scelgono di mettere dei cassetti sotto la rete per non ingombrare lo spazio; questa stessa concezione è stata mantenuta fino ad ora.

Il vantaggio principale di avere più cassetti sotto il letto è che puoi organizzare lo spazio di archiviazione raggruppando oggetti simili in un unico scomparto. Questi cassetti possono essere con apertura frontale o laterale, a seconda del design del tuo letto contenitore tipo capitano.

Letto box con rete elevabile

Con questo nome molto evocativo, è facile capire come funziona questo tipo di letto sicuro. Grazie a martinetti idraulici o a gas, la base si solleva con un angolo di 45° o più per darti accesso al grande baule situato sotto. Se lo spazio sotto il letto è diviso in due, puoi ottenere un’apertura laterale del sommier: si dispiega come ali di farfalla!

Il vantaggio principale del letto box con base elevabile è la grande quantità di spazio di archiviazione. Questo è il luogo perfetto per biancheria, vestiti invernali ingombranti, cuscini, ecc. Ricordati di verificare l’esistenza di un meccanismo di blocco automatico quando la rete è dispiegata: questa è una misura di sicurezza essenziale che ti consente di accedere al bagagliaio senza correre alcun rischio.

Letto contenitore ottomano

Il letto contenitore in stile ottomano rimane la scelta migliore quando si tratta di spazio di archiviazione. Come la versione con base sollevabile, è dotato di martinetti a gas o idraulici grazie ai quali il materasso si solleva con un angolo di 45° o più per darti accesso al bagagliaio.

Solitamente dotato di un blocco materasso, il letto contenitore pouf seduce per il fatto che i set e le federe non si muovono quando si solleva la rete. Puoi rifare il letto, quindi riporre alcuni oggetti personali sotto, non si disfarà. Per aiutarti a organizzare al meglio lo spazio di archiviazione nel bagagliaio, puoi utilizzare scatole o cestini.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: