I migliori materassi 180×200: confronto


Come scegliere il tuo materasso 180×200

Forse hai già in mente alcune caratteristiche specifiche del materasso. Non rivolgerti ancora al tuo rivenditore locale o al motore di ricerca. Inizia facendo una selezione tenendo conto dei seguenti criteri.

Criterio n° 1: La posizione preferita per dormire

La tua posizione preferita per dormire può avere un ruolo nella scelta del materasso giusto. Dormire su un materasso che non fornisce il giusto supporto per la tua posizione abituale può contribuire al dolore e alla mancanza di sonno. Se dormi principalmente sulla schiena, è improbabile che i materassi morbidi forniscano un supporto sufficiente per mantenere la colonna vertebrale correttamente allineata durante il sonno. Un materasso in schiuma più rigido o un materasso ibrido, che combina molle e schiuma, può aiutarti a riposare meglio; dormire su un fianco mette pressione su spalle e fianchi. Se preferisci questa posizione, dovresti cercare un materasso più morbido che ammortizzi il tuo corpo e aiuti ad alleviare la pressione su questi punti chiave. Dormire a pancia in giù mette a dura prova la colonna vertebrale. Nel tempo, questo può portare a dolori alla schiena e al collo. Detto questo, se riesci a dormire bene la notte solo dormendo a pancia in giù, devi assicurarti di dormire sul materasso corretto. Un materasso ideale per chi dorme sullo stomaco dovrebbe sostenere saldamente la colonna vertebrale. Un materasso ibrido rigido o in schiuma generalmente funziona meglio di un materasso morbido.

Criterio n° 2: Morfologia corporea

Anche la forma del tuo corpo può avere un impatto sul livello di supporto che ti aspetti da un materasso. Ogni corpo ha una forma diversa, che può influire sul carico sulla colonna vertebrale durante il sonno. È probabile che le persone che pesano meno di 60 kg trovino un materasso di media rigidità più solido di qualcuno che pesa di più. Questo va bene se preferisci un letto più solido, ma se dormi su un fianco o hai bisogno di alleviare il dolore e la pressione, probabilmente vorrai cercare un materasso più morbido. Le persone che pesano più di 90 kg di solito hanno bisogno di un letto più solido per ottenere un sostegno sufficiente. I materassi ibridi, che combinano molle di supporto con il comfort della schiuma, sono estremamente resistenti e molto più solidi. Cerca materassi di spessore superiore a 30 cm, soprattutto se preferisci i materassi in schiuma. I materassi di spessore inferiore a 30 cm non saranno sempre in grado di garantire sostegno.

Criterio n° 3: Fermezza

La fermezza del materasso descrive la sensazione di un materasso sotto il tuo corpo. La fermezza in genere varia su una scala da 1 a 10, dove 10 è la scala più solida che puoi trovare su un materasso. In generale, i materassi moderatamente rigidi (che spesso sono tra 5 e 7 sulla scala) forniscono un buon equilibrio tra sostegno e comfort per la maggior parte dei dormienti. Ovviamente, la fermezza è una misura soggettiva. Un materasso che sembra duro per una persona può sembrare troppo morbido per qualcun altro. La fermezza può anche variare a seconda della marca e della qualità costruttiva del materasso. Una scala di fermezza di 6 su un marchio potrebbe sembrare una scala di 5 su un altro e un materasso ibrido di media rigidità potrebbe sembrare più duro di un materasso in schiuma di media rigidità. Ecco perché è sempre importante provare il tuo nuovo materasso in uno showroom o in un negozio locale per assicurarti che offra la giusta fermezza. Nota, tuttavia, che il tuo corpo potrebbe impiegare del tempo per abituarsi a un nuovo materasso, soprattutto se è più solido di quello vecchio. Questo periodo di rodaggio può richiedere 3-4 settimane, quindi dagli tempo.

Criterio 4: supporto

Le persone con un peso corporeo ridotto di solito possono beneficiare di un buon supporto da un materasso in schiuma. Ma le persone con un peso corporeo più elevato preferiscono la forza aggiuntiva delle molle che si trovano sotto la schiuma in un materasso ibrido. Il supporto si riferisce anche al modo in cui il tuo corpo affonda nel letto. I materassi ibridi con molle insacchettate forniscono generalmente un supporto più solido. Potresti non pensare molto ai bordi del tuo materasso se dormi da solo, ma un buon supporto per i bordi può fare la differenza se condividi il letto con un partner. Se vuoi un buon supporto dei bordi, cerca materassi con bordi rinforzati. Il feedback dei clienti passati spesso fornisce un’immagine più chiara del supporto del bordo di un materasso.

Criterio n° 5: Lo spessore del materasso

Mentre alcuni materassi economici possono essere di 22 cm o meno, 25 è un’altezza del materasso abbastanza standard. I materassi inferiori a 22 cm non offrono tanto supporto o durata. Troverai materassi di fascia media e alta con spessore di 33 o 35 cm. Oltre i 35 cm la differenza sarà minima. I materassi spessi possono anche rendere più difficile entrare o uscire dal letto. Questo è qualcosa da considerare se hai un raggio di movimento limitato o un telaio del letto che è già abbastanza alto.

Criterio n° 6: Regolazione della temperatura

La temperatura che ottieni nel tuo letto può fare una grande differenza nella qualità del tuo sonno. Se hai troppo caldo, potresti svegliarti sudato o avere difficoltà a dormire. I materassi rinfrescanti hanno caratteristiche speciali progettate per aiutarti a rimanere fresco mentre dormi. Tipicamente, questi materassi sono caratterizzati da schiuma a cellule aperte o da infusione di gel o da un coprimaterasso realizzato con tessuti a cambiamento di fase. Le recensioni su Internet dei clienti precedenti possono aiutarti a ottenere un’immagine più accurata di come funzionano le capacità di raffreddamento menzionate nella descrizione del materasso.

Come prendersi cura del proprio materasso?

Il tuo materasso è un investimento che fai per dormire meglio e per una migliore salute fisica e mentale. Quindi ovviamente vuoi farlo durare! A seconda del tipo di materasso che usi ogni notte, le regole di pulizia potrebbero essere cambiate. Massimizza la vita del tuo letto con i seguenti suggerimenti:

Ruota il tuo materasso

La maggior parte dei materassi oggigiorno non può essere capovolta (sono costruiti dal basso verso l’alto anziché dal centro verso l’esterno), ma puoi comunque ruotarli dalla testa ai piedi. Ciò consentirà alla superficie di usurarsi in modo più uniforme. Se il materasso è nuovo, si deformerà un po’ più velocemente, potrebbe essere necessario ruotare il materasso abbastanza spesso all’inizio. Circa una volta al mese per i primi 2-3 mesi. Dopodiché, ruota il materasso circa 3-4 volte l’anno per mantenerlo uniforme.

Mantieni il materasso coperto con un protettore

Le schiume avanzate nei materassi di oggi devono essere mantenute asciutte. Oli, sudore, altri fluidi corporei, cibo o bevande e solo la normale umidità possono penetrare nelle schiume del materasso e romperle, portando a cedimenti prematuri. Questi sono tutti buoni motivi per utilizzare un coprimaterasso. Avere un bel materasso senza protezione è come acquistare un nuovo smartphone senza guscio protettivo. Anche un coprimaterasso economico andrà bene.

Garantire il corretto supporto del materasso

Non è consigliabile mettere un nuovo materasso su una rete molto vecchia. Oltre a invalidare probabilmente la garanzia del materasso, la molla della scatola potrebbe non essere così forte come una volta. Esistono diversi modi per sostenere il materasso. Un letto a piattaforma con abbastanza doghe trasversali fornisce un supporto eccellente. Oggigiorno i materassi sono più pesanti di un tempo, quindi un materasso a molle di 20 anni potrebbe non supportare il peso di un materasso moderno.

Fare attenzione quando si sposta il materasso

Alcuni materassi sono pensati per essere piegati. Ad esempio, alcuni materassi in schiuma sono compressi in una scatola. Questi possono essere piegati in modo da poterlo spostare. Altri materassi possono essere leggermente flessi. Altri materassi, in particolare i materassi a molle più economici, non sono progettati per essere piegati. Se lo si forza, può danneggiare le spire della molla, in particolare il filo della bobina, che è il filo che collega le molle insieme.

Le diverse tipologie di materassi 180×200

Ora che conosci i criteri principali da considerare quando acquisti un nuovo materasso, è il momento di capire esattamente quale tipo di letto ti serve. Di seguito ti presenteremo le opzioni più popolari.

Materasso in schiuma 180 × 200

I materassi in schiuma sono realizzati principalmente con memory foam, un materiale noto per la sua lenta risposta alla pressione e il profondo abbraccio. Pertanto, hanno una grande capacità di alleviare la pressione in aree sensibili come spalle, fianchi e parte bassa della schiena.

D’altra parte, i materassi in schiuma tendono a intrappolare e ad assorbire il calore corporeo. Questo può essere un grosso problema per le persone che dormono naturalmente al caldo. I materassi in schiuma sono spesso la scelta migliore per chi dorme sul fianco e per chi soffre di dolori articolari e disagio.

Materasso in lattice 180×200

A differenza della memory foam, la schiuma di lattice reagisce rapidamente alla pressione. È quindi rimbalzante e vivo. È anche un materiale completamente naturale, quindi potrebbe essere un’ottima scelta per i dormiglioni ecologici che cercano un materasso organico. Inoltre, si raffredda naturalmente, rendendolo un’ottima opzione per le persone che dormono bene.

Materasso a molle 180×200

È il tipo di materasso più antico. Il materasso a molle è costituito da uno strato di molle circondato da strati di materiali comfort che possono essere in lattice, fibre naturali o schiume. Diversi tipi di materassi a molle utilizzano diversi tipi e configurazioni di molle per ottenere effetti diversi.

I materassi a molle sono spesso la scelta migliore per chi dorme sullo stomaco e sulla schiena, per chi soffre di lombalgia e per le persone pesanti che scoprono che i materassi in schiuma non forniscono un supporto sufficiente.

Materassi ibridi 180×200

Alcuni materassi offrono una composizione ibrida che include strati di molle e schiuma. I materassi ibridi possono essere un’ottima opzione per coloro le cui preferenze cadono nel mezzo di ciò che i materassi a molle e in schiuma possono offrire. I materassi ibridi sono spesso la scelta migliore per le coppie e per coloro che preferiscono il sostegno di un materasso a molle unito al comfort di un’opzione più morbida.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: