I migliori materassini: confronto


Come scegliere il tuo materassino?

Tenendo conto dei seguenti criteri di selezione, troverai facilmente il materassino più adatto alle tue esigenze.

Criterio n° 1: Il grado di comfort

Quando pensiamo al comfort, le due cose che ci vengono subito in mente sono il sostegno e la morbidezza. Se la comodità è molto importante per te, scegli un materassino gonfiabile con un buon spessore. Altrimenti, opta per un modello leggermente più sottile e rigido, ad esempio un materassino in schiuma a cellule chiuse.

Criterio n° 2: Isolamento

La capacità termica di un materassino è misurata dal valore R. Questo è il modo in cui un materasso trattiene e restituisce il calore durante la notte. Maggiore è questo valore, migliore è il comfort termico del materassino. Se questo valore non è mostrato su un modello, cerca i modelli che offrono un buon isolamento. Un materasso in schiuma è eccellente in tutte le circostanze.

Criterio n° 3: Dimensioni

Le persone alte non dovrebbero essere le uniche a preoccuparsi delle dimensioni del materassino. Non vorrai ritrovarti con un materasso sovradimensionato che non si adatta al tuo spazio o aggiunge peso alla tua borsa. Quando acquisti online, assicurati di scoprire le dimensioni del letto che ti interessano.

Criterio n° 4: Il peso

Sia che il materassino sia destinato a un uso nomade o sedentario, assicurati che non sia troppo pesante. Anche a casa, dovrai spostarlo da un luogo all’altro. Per gli escursionisti, un modello che puoi portare dentro o sopra lo zaino sarebbe il benvenuto. Avvertimento ! Per il campeggio invernale date più importanza all’isolamento che alla leggerezza.

Criterio n° 5: L’aspetto comprimibile

Che sia gonfiabile, autogonfiabile, in schiuma spessa o sottile, il materassino dovrebbe essere abbastanza ergonomico da essere trasportato o riposto da qualche parte in casa. Certo, alcuni modelli si comprimono meglio di altri, ma tutto dipenderà da come prevedi di utilizzare questa biancheria da letto. Per un uso strettamente domestico, un materasso in schiuma spessa è la scelta migliore. Per il campeggio, scegli invece un modello autogonfiabile o gonfiabile. Altrimenti, hai materassi arrotolabili come i tappetini per lo yoga.

Il materassino: per quali profili utente sono realizzati?

Come annunciato in apertura di questa guida all’acquisto, il materassino è un accessorio che si presta a diversi utilizzi. Di fatto, questo accessorio dovrà essere scelto in base al tuo profilo utente o in base all’uso che intendi farne.

Se stai cercando una posizione per dormire più vicina al suolo alla maniera giapponese, il materassino fa per te. Tuttavia, evita i materassi in cotone, soprattutto se sei in sovrappeso o soffri di mal di schiena. Preferisci cotone e schiuma ad alta resilienza o materassini in cotone e memory foam. Per la tua salute, investi invece sulla qualità.

Nel caso in cui il materassino dovesse servire solo come letto aggiuntivo per ospiti o amici dei tuoi figli, opta invece per sedie basse, futon o materassi pieghevoli. Un materasso gonfiabile di buona qualità, d’altra parte, è più adatto se si ha poco spazio.

Gli escursionisti occasionali e regolari dovranno investire in un materassino gonfiabile, autogonfiante o in schiuma di base che offre un comfort incredibile durante l’utilizzo. Ricorda che il sonno è molto importante durante le vacanze nella natura. Un buon materassino ti aiuterà a ottenere abbastanza energia al mattino prima di ingoiare i chilometri di sentieri escursionistici.

Il materassino sarebbe benefico per la salute

Molti studi hanno dimostrato che dormire per terra fa bene alla salute, soprattutto se si soffre di mal di schiena o lombalgia. Per allineare naturalmente la colonna vertebrale, non c’è trucco migliore che dormire sul pavimento su un buon materasso.

Dato che sudiamo molto durante il sonno, se il materassino non ha un buon isolamento, rischiamo di prendere freddo e ammalarci. Per evitare che succeda questo genere di cose, appoggia semplicemente il materasso su un tappetino o un cartone per migliorare l’isolamento.

I diversi tipi di materassini

Il comfort che desideri dipenderà molto dal materasso che utilizzi in casa o in natura.

Il materassino gonfiabile

Il materassino gonfiabile è l’ideale per dormire in più. Dopo una cena ben irrigata, un membro della tua famiglia decide di passare la notte a casa tua, questo materasso si installa molto rapidamente. Il vantaggio di questo materasso è che occupa pochissimo spazio. Una volta sgonfiato, si ripone facilmente nella sua copertura. Questo materasso è apprezzato anche da escursionisti e campeggiatori per la sua leggerezza e le sue prestazioni isolanti.

Il materasso futon

Questa categoria di materassi è utilizzata dagli asiatici, in particolare dai giapponesi. È molto apprezzato per il suo comfort nonostante la sua fermezza. Sebbene il materassino futon non sia molto spesso, è un perfetto sostituto del materasso di tipo universale utilizzato sul telaio del letto. Al mattino, basta piegarlo o arrotolarlo prima di riporlo in un armadio.

Il materasso pieghevole

Il materassino pieghevole è il letto supplementare perfetto. Mentre alcuni modelli possono essere piegati a metà, altri possono essere piegati in tre per risparmiare spazio di archiviazione. Se necessario, questi materassini pieghevoli possono essere legati e riposti in una fodera e quindi trasportati come una valigia.

Il materasso singolo in schiuma a cellule chiuse

È un materassino di base utilizzato dagli escursionisti che sanno accontentarsi del comfort di base. Questo materasso è realizzato con schiuma densa riempita con piccole celle d’aria. Sebbene in apparenza il materassino in schiuma a cellule chiuse sia sottile, fornisce un buon isolamento. È raro che questo materasso venga forato perché è molto resistente.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: