I migliori materassi a molle elettriche: confronto


Come scegliere il tuo materasso a molle elettriche

La scelta di un materasso a molle elettriche non è casuale. Devi sapere che non tutti i tipi di materassi sono adatti a queste reti moderne e componibili. Devono essere presi in considerazione anche molti altri criteri per sapere se i due pezzi di biancheria da letto si adattano, per non parlare del livello di comfort desiderato.

Criterio n° 1: Il tipo di materasso

Idealmente, scegli a materasso in schiuma di poliuretano o memory foam viscoelastico. Anche il materasso in lattice è un’ottima opzione. Al contrario, il materasso a molle non si abbina molto bene a un materasso a molle elettrico, a meno che non sia un ibrido. In questo secondo caso le molle vengono mischiate con schiuma o lattice.

Criterio n° 2: La configurazione della rete

Per una rete singola non devi far altro che trovare un materasso le cui dimensioni coincidono. La scelta può essere più complessa per un box spring elettrico a due posti. Infatti, se il sommier offre due piani letto indipendenti (rete bifacciale), dovrai scegliere due materassi singoli per ciascuno di essi. Ogni superficie letto può quindi essere modulata in modo indipendente.

Criterio n° 3: Il livello di fermezza

La fermezza contribuisce notevolmente al comfort del tuo materasso a molle elettriche. Un materasso troppo morbido o troppo denso può causare mal di schiena. La scelta dipenderà idealmente da come dormi. La fermezza può essere ridotta se dormi principalmente sulla schiena. Dovrai passare a un materasso più rigido se tendi a dormire sullo stomaco o su un fianco. Nota anche che le doghe del tuo sommier aiutano a definire la fermezza generale della superficie per dormire. Il le doghe flessibili riducono la fermezza del materasso mentre una rete rigida tenderà ad aumentarla.

Criterio n° 4: Il prezzo

I materassi a molle elettriche in memory foam sono generalmente piuttosto costosi. L’investimento vale il costo dato il livello di comfort che offrono. Lo stesso vale per i materassi in lattice. Sarà necessario spendere almeno 150 € per un modello a due posti di buona qualità. Tuttavia, questo prezzo varia a seconda del tipo di schiuma, dello spessore del materasso e della sua qualità.

Criterio n° 5: Etichette e certificazioni

Il etichette OEKO-Tex 100, Confiance Textile et Sanitized sono i più comuni. Consentono di certificare l’assenza di alcune sostanze chimiche utilizzate per il trattamento del materasso. Tuttavia, le carte di queste etichette possono essere permissive, vale a dire autorizzare l’uso di sostanze potenzialmente dannose o allergeniche come gli isotiazolinoni. L’etichetta Sanitized è la più affidabile.

“Chi offre un cuscino troverà un materasso.” – proverbio tedesco

Come installare un materasso su una rete elettrica?

L’installazione di un materasso a molle elettriche è relativamente semplice. Generalmente, le basi di sollevamento hanno l’arresto o l’arresto del materasso. Quindi posizionare il materasso sul materasso a molle e assicurati che sia aderente tra le fermate. Con alcuni produttori vengono utilizzati altri sistemi di fissaggio (graffio, cinghie…).

La cosa più importante è assicurarsi che le dimensioni del materasso corrispondano a quelle della rete elettrica. Ci sono dimensioni standard per materassi singoli e matrimoniali per farti risparmiare il fastidio al momento dell’acquisto. Tuttavia, prenditi del tempo per controllare le dimensioni della superficie per dormire quando acquisti una molla a scatola elettrica. Questo ti farà risparmiare il fastidio di trovare materassi adatti alla tua rete a molle.

Le diverse tipologie di materassi per reti a molle elettriche

Esistono due categorie principali di materassi a molle elettriche: modelli in schiuma e modelli in lattice. Ogni tipo ha i suoi pro e contro, come puoi vedere di seguito.

Materasso in schiuma per molle elettriche

La schiuma è il materiale più utilizzato per la produzione di materassi a molle elettriche. Il poliuretano viene utilizzato sui modelli ordinari. La schiuma termoviscoelastica costituisce la maggior parte dei materassi in memory foam. Questi materiali possono essere declinati in diversi livelli di compattezza e densità. Se sono di buona qualità, possono durare diversi anni.

D’altra parte, i materassi in gommapiuma per reti a molle elettriche possono cedere rapidamente se sono di scarsa qualità. Porosi, questi materiali possono anche ospitare facilmente umidità, acari della polvere, funghi e altri allergeni. È quindi importante mantenere correttamente il materasso in schiuma in modo che mantenga un’igiene adeguata.

Materasso in lattice per molle elettriche

Il materasso in lattice è uno dei modelli di punta. Questo materiale, che può essere naturale o sintetico, presenta numerosi vantaggi notevoli come una durata molto elevata, un’igiene eccellente, una ventilazione ottimale e un ottimo livello di elasticità. Naturalmente, il comfort è all’appuntamento poiché il materasso in lattice per molle elettriche porta manutenzione molto soddisfacente.

Il prezzo sarà uno dei suoi svantaggi. Il materasso in lattice è costoso. Dovresti anche sapere che alcune persone hanno un’allergia al lattice, anche se questo è piuttosto raro. Inoltre, questi tipi di materassi a molle elettriche sono spesso rigidi. Non saranno quindi sempre adatti a chi desidera una sensazione di flessibilità sui propri materassi.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: