I migliori letti a castello 3 posti: confronto


Come scegliere il tuo letto a castello 3 posti

Arredo premuroso e ingegnoso, il letto a castello a 3 posti permette ai tuoi bambini di condividere la stessa cameretta godendosi ciascuno dei loro spazi personali. Tuttavia, affinché questo letto raggiunga i suoi obiettivi, dovrà essere fatta la scelta giusta.

Criterio n° 1: Il materiale

Dovendo rispondere a un’infallibile solidità e robustezza, il letto a castello 3 posti è progettato con i materiali più stabili: legno massello e metallo. Alcuni produttori possono utilizzare pannelli truciolari, ma questo è solitamente limitato alla facciata e per scopi puramente decorativi, poiché la struttura e le gambe del letto richiedono materiali molto resistenti.

Criterio n° 2: La disposizione dei posti letto

Qui ci riferiamo alla configurazione del letto a castello 3 posti. La prima opzione è avere un letto per 2 persone al piano di sotto e un altro per 1 persona al piano di sopra. Questa disposizione è consigliata se hai un soffitto basso nella tua camera da letto o se tuo figlio deve semplicemente addormentarsi sotto la supervisione di un adulto.

Per la seconda configurazione, puoi avere un letto a 3 piani. Per quest’ultimo sarà necessario assicurarsi che la pedana di appoggio più bassa rimanga vicina al suolo e che vi siano almeno 80 cm di altezza tra ciascuna pedana. C’è anche un’altra variante in cui il 3e Lo spazio per dormire viene utilizzato solo temporaneamente e si infila sotto il letto sottostante.

Criterio n° 3: Sicurezza

Usare un letto alto non è mai esente da rischi; per questo dovremo concentrarci sulla questione della sicurezza. Già i letti posti in quota devono essere dotati di protezioni anticaduta come sbarre o bordi alti. Inoltre, occorre prestare attenzione per garantire che la scala che porta alla piattaforma o alle piattaforme superiori sia adeguatamente fissata.

Anche la stabilità della struttura e della rete giocano un ruolo nella sicurezza degli occupanti di un letto a castello a 3 posti. Per verificare se è stabile, devi scuotere la struttura: se non senti scricchiolii o scricchiolii, e il letto non traballa, significa che è abbastanza stabile.

Criterio n° 4: La distanza tra i posti letto

Gli standard attuali richiedono una distanza minima di 80 cm tra ogni superficie per dormire per un letto a castello. Tuttavia, l’ideale sarebbe avere un’altezza sufficiente per consentire, almeno, all’occupante del letto sottostante di sedersi senza essere ostacolato dalla piattaforma sopra.

Avere una buona altezza tra i piani notte permette una buona circolazione dell’aria e aumenta il comfort degli occupanti spazzando la sensazione di essere chiusi in uno spazio ristretto.

Criterio n° 5: Il progetto

Naturalmente, il design è un criterio da considerare quando si acquista un letto a castello a 3 posti. Poiché per il suo design occuperà sicuramente una notevole quantità di spazio nella camera da letto, sarà necessario scegliere mobili che siano piacevoli alla vista e che non rischino di scontrarsi con l’arredamento generale della stanza.

Come assicurare un letto a castello a 3 posti?

In conformità con gli standard di sicurezza, qualsiasi letto alto è consigliato solo a partire dai 6 anni. Anche se tuo figlio ha superato questa soglia, potresti non essere rassicurato lasciandolo dormire in un letto a castello a 3 posti. Come garantirne la sicurezza in questo caso?

  • Metti il ​​più piccolo nella cuccetta inferiore: aspetta che tuo figlio acquisisca migliori capacità motorie e una migliore padronanza dello spazio prima di metterlo in piedi.
  • Installa la protezione anticaduta sui letti alti: se il modello che hai scelto non è in dotazione, tieni presente che ci sono molte sbarre e reti di sicurezza progettate appositamente per essere fissate ai letti a castello.
  • Scegli un letto a castello 3 posti stabile e robusto: Tavolo solo per modelli progettati con legno massello, metallo o legno MDF per un letto a 2 piani; letti a castello con gambe abbastanza larghe e molleggio ben fissato.

Le diverse tipologie di letti a castello 3 posti

Condividi la stanza, ma non il letto; questo è il principio di un letto a castello a 3 posti. In questo senso, le sue diverse configurazioni sono progettate per offrire agli occupanti uno spazio tutto loro. Inoltre, è da questo che possiamo distinguere 3 tipi principali di letti a castello 3 posti.

Letto a castello 1 + 2 posti

Chiamato anche “letto a castello combinato”, questo tipo di letto offre un posto letto per 2 persone sulla piattaforma sottostante e un altro per 1 persona sopra. Molto comune nelle case vacanza dove bambini e genitori condividono una camera familiare, il letto a castello 1 + 2 è comunque una caratteristica quotidiana delle famiglie numerose o dove il bambino deve dormire sotto la supervisione di adulti.

Il letto a castello 3 posti 1 + 2 consente inoltre di risparmiare molto spazio nella camera da letto poiché l’ingombro a pavimento dei mobili è simile a quello di un classico letto a 2 persone. Tuttavia, va notato che questa configurazione non è l’ideale se si desidera ospitare 3 bambini, perché due di loro dovranno condividere lo stesso letto.

Letto a castello triplo

Con un letto a castello triplo avrai un letto a 3 piani in cui ogni bambino avrà il proprio spazio per dormire. Questa è la soluzione se i tuoi figli condividono la stessa camera da letto, ma vuoi che ognuno di loro abbia un posto proprio nella stanza.

Un letto a castello triplo deve avere una base ampia e solida per la sicurezza dei suoi occupanti. Questo è uno dei motivi per cui la cuccetta inferiore dovrebbe essere posizionata vicino al pavimento. Le superfici superiori devono avere una protezione anticaduta per prevenire incidenti.

Letto a castello estraibile

Un letto a castello estraibile si trova all’incrocio tra un classico letto a castello per 2 persone e un modello per 3 persone. Infatti, è progettato con due piattaforme per dormire; tranne che uno si infila sotto il letto sottostante per fungere da letto aggiuntivo nei casi in cui tuo figlio inviterà gli amici a passare la notte con te.

Con un letto a castello estraibile, il letto aggiuntivo è dotato di un sistema di scorrimento o di ruote in modo che scivoli con discrezione sotto la struttura. Molto pratico, questo tipo di mobile ha però un inconveniente: lo spazio che occupa il letto quando si dispiega il terzo. Tuttavia, questo non è un accordo permanente; dovrai solo spostare i mobili quando i tuoi bambini si divertono.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: