I migliori letti 200×200: confronto


Come scegliere il tuo letto 200×200

A vedere le cose in grande, questo vale anche in camera da letto con la scelta della biancheria da letto. Quali sono i criteri da considerare per l’acquisto del letto king size 200×200 ideale per te?

Criterio n° 1: Il materiale

In generale, troverai letti 200×200 progettati con legno, melaminico (truciolare) o ferro battuto. Il legno ha il vantaggio di dare un tocco naturale alla camera da letto. Seduce per la sua grande versatilità e durata nel tempo. La melamina è un materiale leggero, ma robusto, che deriva da un trattamento specifico del legno a scopo decorativo. Se si desidera un letto di design 200×200 è necessario il melaminico o il truciolare. Il ferro battuto è la scelta più ovvia per biancheria da letto magistrale e durevole con un tocco di aria barocca.

Criterio n° 2: Il progetto

Un letto king size 200×200 rimane un imponente complemento d’arredo che diventerà presto il cuore della tua camera da letto. Questo è il motivo per cui dovresti scegliere un design che non stia in contrasto con il tono della stanza. Da un lato ci sono i letti imbottiti 200×200 che seducono con un look elegante e raffinato. Non c’è niente di simile per dare un aspetto lussuoso alla tua camera da letto. Abbiamo invece i coloratissimi letti 200×200 con giroletto dipinto in toni accesi per rallegrare la camera da letto. Tuttavia, puoi ancora scegliere la resa rustica del rovere pulito e sbiancato o l’aspetto elegante e vintage del metallo colorato (argento, oro, grigio, nero o bianco).

Criterio n° 3: Dimensioni

Certamente, optando per un letto king size 200×200, sai già che otterrai una superficie per dormire di 4 m²; in altre parole, queste dimensioni corrispondono a quelle del materasso. Tuttavia, con il giroletto e gli accessori forniti con il letto, il letto risulterà più imponente. Se si sceglie un letto king size 200×200 con testiera a ponte, ad esempio, le dimensioni della struttura supereranno di gran lunga quelle del piano notte. Allo stesso modo, se il tuo letto ha dei cassetti portaoggetti o una cassettiera sotto il sommier, o se hai semplicemente scelto un letto a baldacchino 200×200, l’altezza del letto sarà notevole.

Criterio n° 4: Accessori

Per scegliere il giusto letto king size 200×200 prestate particolare attenzione agli accessori che lo accompagnano, in quanto questo può essere un fattore determinante. Se avete poco spazio in casa, apprezzerete i letti 200×200 con vano contenitore (cassettiera o cassettiera). Un letto può anche essere dotato di comodini o mensole abbinati alla testata del letto.

Criterio n° 5: Il box spring

Che tipo di sommier per un letto king size 200×200? Tieni presente che questo criterio determina il tipo di materasso adatto e il tipo di supporto di cui beneficerai.

  • Sinonimo di versatilità, la rete a doghe è adatta a qualsiasi tipo di materasso. Sceglilo con lamelle fisse se cerchi un appoggio stabile e fermo.
  • Una rete a molle richiede assolutamente un materasso a molle 200×200. Fornisce un supporto solido, ma elastico e flessibile.

Biancheria da letto per un letto king size 200×200

Grazie al crescente successo del letto king size 200×200 presso il grande pubblico, sul mercato sono sempre più numerose le lenzuola adattate. Tuttavia, non è sempre facile conoscere le dimensioni di questi completi che miglioreranno l’arredamento del tuo letto e della tua camera da letto in generale.

Per il lenzuolo con angoli basta scegliere un modello delle stesse dimensioni del piano letto per una buona copertura. In altre parole, ti serve un lenzuolo con angoli di 200×200 cm, le tazze a parte. Per il resto, ecco una breve guida per trovare velocemente la biancheria da letto ideale:

  • Per il lenzuolo piano: minimo 270×300 cm, perché sarà necessario lasciare un piccolo margine affinché gli occupanti possano coprirsi bene;
  • Per il copriletto che fungerà da soprammobile: 240×300 cm;
  • Per il piumino (o copripiumino): 260×300 cm.

Quale lenzuolo con angoli per un materasso 200×200?

Generalmente, i letti king size 200×200 sono dotati di materassi spessi. Inoltre, quando si sceglie il lenzuolo con angoli che avvolgerà il materasso, sceglierne uno con coppe abbastanza grandi. Buono a sapersi, le coppe corrispondono all’angolo del lenzuolo con angoli che si attacca agli angoli del materasso.

Le diverse tipologie di letti 200×200

Riferendosi al design dei letti king size 200×200, si possono raggruppare in 3 categorie: modelli imbottiti, raffinati e colorati.

Letto king size 200×200 imbottito

Scelta preferita dei produttori, l’imbottitura del giroletto 200×200 sembra essere il grande trend del momento. Questa finitura ha essenzialmente una finalità decorativa: il rivestimento in pelle o tessuto dona una resa elegante, raffinata e luminosa alla struttura e all’intera camera da letto.

Un letto imbottito in pelle 200×200 è più facile da mantenere, perché basta una regolare spolverata per fargli riacquistare la sua lucentezza. Con un rivestimento in tessuto, questo diventa più complicato, soprattutto se sulla superficie si è depositata una macchia e devi utilizzare una soluzione specifica per rimuoverla. In ogni caso, il letto king size 200×200 trapuntato aggiungerà fascino alla tua camera da letto, soprattutto se scegli un colore brillante.

Il letto king size 200×200 dal design elegante

Se vuoi scommettere sull’arredo della tua camera da letto sulla resa naturale del materiale del tuo letto 200×200, valuta di sceglierne uno la cui struttura non sia né colorata né imbottita. Oltre a facilitare la manutenzione, poiché legno e metallo sono molto facili da pulire, crea anche un’atmosfera autentica nella tua casa.

Per un aspetto esotico, leggermente rustico, opta per il legno sbiancato; la quercia sarebbe l’ideale. Altrimenti, i legni tipo palissandro porteranno un rendering raffinato nella camera da letto. Se la tua scelta è un letto in metallo 200×200, otterrai un’eleganza associata a un piccolo tocco vintage. Quello che ci piace particolarmente di un letto king size 200×200 in legno o ferro battuto è questo lato sobrio, ma piacevole da guardare.

Il colorato letto king size 200×200

A metà tra i due modelli precedenti, il letto colorato 200×200 permette di ottenere bellissimi colori per la struttura del letto senza passare per imbottiture e senza mantenere l’aspetto primario del materiale utilizzato. Puoi farlo applicando alcune mani di vernice direttamente sul legno o sul metallo per una struttura del letto tonificante.

Optando per un letto in legno 200×200, hai tutta una gamma di colori tra cui scegliere, soprattutto se il modello che scegli ha la testiera in particelle di legno. Con il metallo, le varianti di colore sono limitate: puoi scegliere tra una finitura oro o argento, o l’eterno grigio, nero e bianco.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: