I migliori sacchetti sottovuoto: confronto


Come scegliere il sacchetto per la conservazione sottovuoto

Criterio n° 1: La taglia

Questo criterio dipende dagli articoli che vuoi riporre nella borsa. Sono disponibili varie dimensioni: circa 50×40 cm, 80×60 cm e 110×90 cm. Il primo è ideale per riporre gli effetti personali del bambino e il secondo per riporre sacchi nanna, cappotti e coperte. Il terzo è più adatto per accogliere piumoni, cuscini e capi più grandi. Puoi scegliere in base al volume che fa per te.

Criterio n° 2: Chiusura

È indispensabile scegliere bene la chiusura, perché non deve entrare aria. Il concetto di questo tipo di copertura è quello di svuotare l’aria che contiene tramite un aspirapolvere, una pompa aspirante o tramite compressione manuale per risparmiare spazio in valigia o nell’armadio; quindi se l’aria può entrare lì, è inutile. È meglio optare per un modello con clip, piuttosto che un modello con cerniera. L’aria entra poco a poco con questo tipo di chiusura e il coperchio si gonfia.

I migliori sono i coperchi con doppia chiusura: questo formerà due strati di protezione in caso di guasto di una delle guarnizioni. I sacchetti a doppia chiusura sono generalmente di qualità migliore rispetto ai sacchetti a chiusura singola.

Criterio n° 3: Valvole e valvole

Indipendentemente da come verrà aspirata l’aria dal coperchio del vuoto, sarà necessario un sistema di valvole e valvole. Le valvole sono progettate per essere unidirezionali, lasciando fuoriuscire l’aria e tenendola fuori dal sacco. Alcuni sacchetti hanno un solo sigillo attorno alle valvole; altri ne hanno due o addirittura tre.

Tutte le valvole avranno una sorta di cappuccio protettivo che fornisce un ulteriore livello di sicurezza contro il guasto della valvola. I cappucci a scatto offrono una protezione minima; i cappucci con coperchio a vite creano la più stretta barriera contro il guasto della valvola.

Criterio n° 4: rivestimenti protettivi

Molte coperture destinate alla conservazione a lungo termine hanno fodere protettive per mantenere il loro contenuto libero da muffe, batteri e germi. Tale protezione è particolarmente importante per gli articoli che verranno stoccati per lunghi periodi (ad esempio grandi piumini invernali e piumini).

Criterio 5: Tipi di sacchetti per la conservazione sottovuoto

Questo criterio dovrebbe essere preso in considerazione a seconda dello spazio che hai a disposizione e dell’uso che ne farai. Tra i modelli che esistono sul mercato possiamo citare flessibile, rigido, valigia, casa, piatto, armadio speciale, pensile, ecc.

Qualunque modello tu scelga, assicurati che sia di qualità, che protegga effettivamente le tue cose dall’umidità e che sia perfettamente ermetico. Nota che ci sono modelli di copertura sottovuoto contro l’umidità, che offrono una protezione ottimale dei tuoi effetti personali. Sono perfetti per un lungo viaggio.

Per risparmiare fino al 75% circa di spazio in valigia, devi seguire alcuni passaggi, tra cui piegare bene i vestiti prima di riporli nel coperchio, chiudere bene la borsa e togliere l’aria che contiene. .

Il sistema di scarico dell’aria può differire da un coperchio all’altro

Presta attenzione a questo dettaglio. Per alcuni sacchetti sottovuoto, avrai bisogno di un aspirapolvere dotato di tubo di aspirazione per evacuare completamente l’aria. Mentre altri richiederanno l’uso di una pompa a mano e altri ancora che dovranno solo essere arrotolati (coperture a compressione).

Il primo tipo di copertura sarà adatto per riporre oggetti di grandi dimensioni o per viaggiare se non si viaggia leggeri (a patto che si disponga di un aspirapolvere a destinazione). Le coperture dotate di pompe a mano sono adatte per riporre oggetti come vestiti o piccole coperte. La pompa essendo facilmente trasportabile, potrai portare perfettamente questo tipo di copertura durante le tue vacanze o soggiorni all’estero.

Ma per viaggiare davvero leggeri, guarda dal lato dei coperchi di compressione. Questo è il tipo di copertura ideale per riporre i vestiti. Arrotoli queste coperture come un tubetto di dentifricio quasi vuoto, spingendo l’aria fuori dalla valvola unidirezionale e voilà. Non sono efficaci come il “vuoto” o i coperchi della pompa, ma andranno bene per un uso a breve termine.

I diversi tipi di sacchetti sottovuoto

Sul mercato avrete la possibilità di scegliere tra 2 categorie principali di sacchetti sottovuoto, ovvero il modello flessibile e il modello rigido. Ecco come potrai differenziarli e scegliere così quello più adatto alla tua situazione.

Borsa sottovuoto morbida

Questo è un tipo di copertura per la conservazione sottovuoto presentata come un semplice sacchetto di plastica destinato a tessuti spessi e voluminosi che tendono a intrappolare l’aria nelle loro fibre. Si tratta principalmente di maglioni di lana, cappotti, piumoni, cuscini, sacchi a pelo… La copertura flessibile sottovuoto consente di risparmiare fino all’80% di spazio in più. Per essere più precisi, se hai impilato i tuoi vestiti su 5 ripiani, avrai 4 ripiani liberi dopo aver utilizzato una borsa flessibile ermetica.

Resistente alla polvere e all’umidità, la fodera proteggerà la tua biancheria da sporco e cattivi odori. La sua grande flessibilità gli permette, tra l’altro, facilità di conservazione di altezza, su un armadio. Allo stesso modo, puoi usarlo facilmente per risparmiare spazio nelle valigie quando viaggi.

Sacco rigido sottovuoto

Espositori per buste rigide sottovuoto sotto forma di scatola o valigia in cui si trova una borsa riutilizzabile simile al tipo del modello precedente. Ha un sistema di rinforzo interno, che gli permette di stare in piedi senza troppe difficoltà. Questo tipo di borsa offre gli stessi vantaggi del modello flessibile, tranne che può essere impilata per una migliore estetica.

Perfettamente impermeabile, questa borsa sottovuoto offre un doppio sistema di protezione. È adatto per la conservazione a lungo termine della tua biancheria per la casa di grandi dimensioni. Si noti che è l’ideale per le persone che non hanno un armadio o un armadio. Sarà più pratico per lunghi viaggi e traslochi soprattutto perché è, nella maggior parte dei casi, dotato di maniglie per il trasporto. L’unico inconveniente è che non puoi metterlo in valigia.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: