I migliori day bed: confronto


Come scegliere il tuo lettino?

Prima scegli il tuo daybed in base alle tue esigenze, poi basati sui seguenti 4 criteri:

Criterio n° 1: Dimensioni

Conoscere in anticipo le dimensioni necessarie è molto importante per assicurarsi di acquistare un daybed di buone dimensioni. La dimensione di un divano letto in generale è di 140 cm di larghezza per 190 cm di lunghezza. Tuttavia, hai la possibilità di adattarlo, a seconda delle dimensioni della persona che dormirà lì e delle dimensioni del tuo monolocale o appartamento e del modello che preferisci.

Criterio n° 2: La qualità del materasso

Poiché il daybed fa parte dell’arredo multifunzionale, la qualità del materasso è fondamentale. Assicura infatti comfort e comodità giorno e notte sul divano letto. A seconda dei tuoi gusti, puoi scegliere un materasso rigido o morbido. Ma non bisogna dimenticare che la qualità di un materasso dipende dal suo spessore.

Tuttavia, un materasso di buona qualità è compreso tra 8 e 16 cm. Se utilizzi saltuariamente il tuo daybed, si consiglia un materasso di almeno 12 cm. D’altra parte, per un uso regolare, scommetti su un materasso da 12 a 15 cm per un comfort ottimale.

Criterio n° 3: Modelli

Scegli un modello che integri il resto del tuo design d’interni. Se non ne hai idea, dai la preferenza a modelli medi con stili semplici per piccoli studi o appartamenti. Tra le altre cose, i modelli più grandi con intricati stili scultorei per un aspetto formale e tradizionale sono realizzati per stanze spaziose.

I modelli variano anche in base alla tipologia di daybed:

  • Letti panche BZ composti da un materasso che si apre a fisarmonica
  • Letti a panca estensibili che hanno una base estensibile per passare da 1 persona a dormire 2 persone.
  • Lettini futon con materasso speciale, originario del Giappone, molto morbido e spesso

Criterio n° 4: Materiali di fabbricazione

La scelta di un daybed non si basa solo sul modello o sullo stile, ma bisogna prestare attenzione anche ai materiali di fabbricazione. Tutti i lettini realizzati in Francia soddisfano gli standard di sicurezza, quindi è facile che qualcuno scelga il materiale per il tuo divano letto. Tuttavia, le panche in ferro battuto o in metallo sono le più resistenti oltre ad essere le più trendy. Per quanto riguarda le panche in legno, hanno un’elevata resistenza e pesano meno.

Come ottimizzare lo spazio di una cameretta con un divano letto?

Il fatto di adottare mobili a duplice uso, come il daybed è già un modo per ottimizzare lo spazio. Ma per espandersi ancora di più, è necessario imporre un metodo di archiviazione efficiente. Puoi anche aggiungere decorazioni per accentuare l’illusione di uno spazio più ampio.

Imporre un metodo di archiviazione efficiente
Innanzitutto, considera attentamente l’arredamento sopra i mobili che dovrai spostare quando estrai il divano letto. Ad esempio, considera di mettere un tavolino da caffè invece di posizionare molti oggetti che appesantiscono l’arredamento come vasi o altri oggetti decorativi. Mantieni le cose semplici e scegli solo alcuni elementi da visualizzare. Tuttavia, puoi comunque decorare la tua stanza con tutti gli accessori che desideri. Ma devi posizionarli su supporti di presentazione invece di raggrupparli in un unico posto.

Aggiungi decorazioni per accentuare l’illusione dello spazio
A volte l’unica cosa che puoi fare è creare l’illusione dello spazio in una piccola camera da letto. Questa illusione è abbastanza efficace se usi gli specchi o giochi con l’illuminazione. In effetti, questi convincono intelligentemente la mente a pensare che uno spazio sia più grande di quanto non sia in realtà. Le luci attirano lo sguardo verso l’alto.

Quando l’occhio è invitato a guardare in alto e in basso, anziché in orizzontale, le stanze appaiono più spaziose. Le stanze che sembrano anguste e scomode possono cambiare con gli specchi. Non solo sono una parte importante per assicurarsi che uno abbia un bell’aspetto, ma sono anche un modo migliore per rompere il disordine visivo.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: