I migliori sacchi a pelo doppi: confronto


Come scegliere il tuo sacco a pelo doppio

Non vorrai passare una brutta notte in campeggio, vero? Quindi investi in un sacco a pelo doppio, un accessorio che sarà fondamentale per te così come per la tenda. La sua scelta non va fatta a caso, bisogna tenere conto di questi pochi fattori:

scegli il sacco a pelo doppio

Criterio n° 1: Uso

Un modello destinato al campeggio non sarà lo stesso specifico per l’alpinismo. Sacco a pelo doppio si adatta ai diversi climise sono indulgenti o rudi. Prendi in considerazione le condizioni meteorologiche del luogo in cui prevedi di campeggiare e adatta il sacco a pelo doppio alla tua situazione. Se hai intenzione di riporlo nello zaino da trekking o di dormire in un bivacco, riduci l’ingombro optando per un sacco a pelo double down. Al contrario, è preferibile scegliere un modello sintetico quando si campeggia in un ambiente umido. In ogni caso, consigliamo un modello resistente sia all’acqua che al vento.

Criterio n° 2: Il ripieno

In particolare, devi prestare particolare attenzione al riempimento del tuo sacco a pelo doppio poiché è l’elemento che ti isolerà al meglio dal freddo del terreno. Il suo ruolo principale è quello di impedire la fuoriuscita dell’aria contenuta all’interno della sacca, l’imbottitura viene scelta in base alle condizioni climatiche del campeggio. Più è di qualità, più godrai di un buon livello di comfort. In tal senso, ecco le caratteristiche dei materiali più comuni:

  • Fuori uso : piuma d’oca o d’anatra, è un materiale capace di trattenere una buona quantità d’aria. Il rapporto isolamento/peso è ottimale. Offre un’eccellente compressibilità e mostra una maggiore durata. Tuttavia, il piumino tende ad assorbire l’umidità, il che limita notevolmente la sua capacità isolante.
  • Fibra sintetica : con questo tipo di imbottitura (fibre cave, arrotolate o che imitano la piuma naturale) l’isolamento termico rimane efficace anche se il sacco a pelo è bagnato. È molto più pesante e ingombrante del piumino nonostante la sua facilità di manutenzione e il suo prezzo accessibile.

Criterio n° 3: Il peso

Il peso del tuo sacco a pelo doppio sarà importante. Naturalmente, è più pesante rispetto a un sacco a pelo individuale. La quantità e il tipo di ripieno, lo stesso per il design della borsa, influenza la qualità dell’isolamento. Tieni presente che “pesante” non significa sempre “caldo”.

Criterio n° 4: La valutazione della temperatura

Disponibile sull’etichetta e/o sulla confezione, definisce l’efficacia del sacco a pelo doppio nel tenerti al caldo ad una certa temperatura. In pratica, se il rating indicato è “-6°”, significa che la sacca funzionerà comunque bene finché la temperatura ambiente non scenderà sotto i 6°. I modelli sono classificati come segue:

  • Temperatura comfort: a 5°C puoi metterti in posizione “rilassata” senza sentire freddo.
  • Temperatura limite di comfort: a 0°C, in posizione fetale.
  • Temperatura estrema: -5°C, questi sono i doppi sacchi a pelo freddi, ideali se c’è il rischio di ipotermia.

Criterio 5: Opzioni aggiuntive

Alcuni designer ti offrono piccoli extra che sicuramente ti piaceranno, compresi i cuscini. Sono ultra pratici e ti danno la possibilità di ridurre l’ingombro durante il trasporto. Inoltre, ci sono sacchi a pelo doppi che possono essere convertito in 2 borse singole. Sarebbe bello se litigassi spesso con l’altra metà, quando vai da solo…

Come pulire il sacco a pelo doppio?

La pulizia del sacco a pelo fa parte di una manutenzione necessaria per mantenerlo in buone condizioni il più a lungo possibile. Soprattutto, è imperativo dedicare del tempo a leggere attentamente le istruzioni fornite dal produttore che si trovano sull’etichetta o sulla custodia. Infatti, la pulizia del tuo sacco a pelo dipende dalla sua composizione. È quindi necessario disporre di queste informazioni per conoscere le precauzioni da prendere.

Puoi scegliere tra pulizia a macchina o a mano. Prenderemo come esempio il sacco a pelo in fibra sintetica. Se vuoi lavorarlo, scegli il programma delicato, con una temperatura massima di 40 gradi. Ricordati di capovolgere il sacco a pelo e di chiudere tutte le cerniere prima di farlo.

Per la pulizia a mano si consiglia di utilizzare una vasca di acqua calda, intorno ai 40 gradi. Per fare ciò, versare un tappo e mezzo di detersivo senza ammorbidente. In effetti, è possibile modificare la dose a seconda delle condizioni delle attività. Quindi è necessario strofinare leggermente le macchie con una spugna. Infine, risciacqua accuratamente il sacco a pelo. Per l’asciugatura, questo può essere fatto all’aria aperta o anche in un’asciugatrice.

Se si opta per l’asciugatura all’aria, è necessario aprire bene il sacco a pelo e posizionarlo su una superficie piana. Ricordatevi di girarlo spesso in modo che sia perfettamente asciutto da entrambi i lati. Se scegli di utilizzare un’asciugatrice, scegli un ciclo di calore molto basso. Infine, riponi il tuo sacco a pelo in un luogo asciutto e lontano dai raggi UV.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: