Le migliori coperte di lana: confronto


Come scegliere la tua coperta di lana

La scelta di una buona coperta di lana dipende dai vostri gusti, ma soprattutto dalle caratteristiche climatiche della vostra stanza. Scopri di seguito i criteri di selezione più importanti da tenere in considerazione prima di un acquisto.

Criterio n° 1: Comfort termico

È il peso che determina il comfort termico di una coperta di lana. Se la camera è ben riscaldata, l’ideale è optare per una coperta con una grammatura di 350 g/m². In una stanza abbastanza fredda, si consiglia una coperta del peso di 600 g / m². Chi è più prudente dovrebbe optare per una coperta ultra calda con un peso di 800 g/m².

Criterio n° 2: Dimensioni

In teoria, le coperte di lana sono offerte nelle stesse dimensioni delle coperte convenzionali. Per motivi di comodità e soprattutto di estetica, adotta un modello che sporga di almeno 40-80 cm dal tuo letto. Naturalmente in commercio sono disponibili anche coperte più piccole adatte per culle e plaid.

Criterio n° 3: Trattamenti specifici

Le coperte in lana ricevono trattamenti antibatterici e antiacaro, ad eccezione di quelle che sono in puro gomitolo biologico. Sappi che questi trattamenti sono un vantaggio per la tua salute. I migliori capi in commercio hanno inoltre subito un trattamento anti-pilling che protegge le fibre di lana dalle abrasioni. State tranquilli, i trattamenti somministrati alla lana non ne alterano le qualità fisiologiche. Al contrario, aiutano a mantenere intatte la sensazione e l’aspetto della coperta.

Criterio n° 4: Comfort fisiologico

Si tratta della capacità della coperta di regolare e rimuovere l’umidità in eccesso. A differenza delle coperte in fibra sintetica, le coperte di lana permettono alla pelle di respirare bene. Se la tua stanza è ben riscaldata, preferisci una coperta sottile o un peso leggero. Altrimenti, una coperta grassoccia è più adatta.

Criterio n° 5: Le specificità della lana

Poiché le lane provengono da animali diversi, non offrono le stesse sensazioni tattili. Se ti piace stare a contatto con un materiale morbido, scegli una coperta in lana merino leggera e piacevole al tatto. Se invece preferite le coperte pesanti e un aspetto più ruvido, osate un modello in pura lana organica.

Perché comprare una coperta di lana?

Un materiale utilizzato dalla notte dei tempi

La lana è stata utilizzata dall’uomo per decine di migliaia di anni. Questo materiale è riuscito a superare la prova del tempo con le sue straordinarie proprietà naturali. Molte fibre tessili hanno cercato di detronizzarlo, ma invano. Le attuali tecnologie non sono ancora in grado di riprodurre fedelmente tutte le caratteristiche grezze della lana. Come puoi immaginare, la lana ha molti punti di forza.

Eccellenti proprietà isolanti

La lana è particolarmente apprezzata per le sue eccellenti proprietà isolanti. La sua tessitura è così elaborata che è in grado di trattenere l’aria nelle sue fibre, il che tuttavia non le impedisce di evacuare il calore che emana dal corpo umano. Il comfort termico e il potere antitraspirante di questo materiale naturale sono migliori del 30% rispetto a quelli delle fibre sintetiche.

Un materiale che respira e assorbe l’umidità

La lana è anche un materiale traspirante e termoregolatore. È in grado di trattenere in acqua fino al 20% del proprio peso. Il calore e la traspirazione vengono assorbiti dal materiale durante la notte, migliorando drasticamente la qualità del sonno. Scegliendo una coperta di lana, dite addio alle sensazioni di umidità e sudore che spesso portano a risvegli inaspettati.

Offre un sonno piacevole e salutare

Poiché il livello di umidità è controllato per tutta la notte, il microclima del sonno rimane sano. Coprirsi con una coperta di lana avrà buone ripercussioni sulla propria salute e igiene quotidiana, vivrà un’esperienza piacevole. Tale articolo consente inoltre di risolvere con la massima efficacia i problemi legati alle allergie respiratorie, in particolare nei bambini.

I diversi tipi di coperte di lana

Di origine animale, la lana proviene dai peli lunghi e folti di animali come capre cashmere, pecore, alpaca, capre d’angora e yak. La trasformazione del vello ottenuto da questi animali permette di acquisire le fibre grazie alle quali si ottengono diversi tipi di lana. Le coperte di lana sono quindi classificate in base al materiale principale con cui sono state realizzate.

Coperta in pura lana biologica

La coperta in pura lana biologica o vergine è realizzata con lana di pecora. Questa categoria di rivestimento non ha subito alcun trattamento o tintura altrove. Il suo colore è completamente naturale. È quindi perfetto per le persone con pelle fragile e incline alle allergie. Leggera e soffice, la coperta in pura lana biologica è l’ideale in inverno e nella mezza stagione.

Coperta in lana merino

Questo tipo di coperta è realizzata con le fibre di alta qualità che provengono dai vello delle pecore Merino. Calda e traspirante, la coperta in lana merino può essere utilizzata in tutte le stagioni, compreso l’inverno, la mezza stagione e l’estate.

Coperta in lana mohair

Realizzate con fibre che provengono dal vello delle capre d’angora, queste coperte in lana sono apprezzate per la loro morbidezza. Sono incredibilmente comode e morbide al tatto. Questi tartan porteranno sicuramente il calore, ma anche la freschezza di cui hai bisogno in estate e in inverno.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: