I migliori letti 180×200: confronto


Come scegliere il tuo letto 180×200

Garantendo un sonno profondo e un meritato riposo, il giusto letto 180×200 viene scelto secondo pochi criteri, tra materiale, design, dimensioni e accessori a corredo.

Criterio n° 1: Il materiale

Quale materiale per il tuo letto 180×200? Come tutti i mobili da interni, un letto è sottoposto alle prove del tempo e dell’uso; è quindi necessario trovare il materiale giusto.

  • Legno massiccio : è in ascesa e porta un tocco fresco e naturale alla tua camera da letto, soprattutto se opti per il pino massello trattato.
  • Realizzato in metallo : più resistente al tempo e sedotto dal suo aspetto vintage e classico. Dall’aspetto barocco, è più adatto ad un’atmosfera più raffinata.
  • In melamina : è senza dubbio la scelta preferita dei moderni produttori di mobili. I suoi argomenti principali: la leggerezza e la possibilità di declinare il letto in diversi colori.

Criterio n° 2: Il progetto

I letti 180 × 200 sono disponibili in una miriade di design interessanti quanto l’altro. Imponente con un’aria magistrale, il letto a baldacchino troverà posto in una camera da letto con una buona altezza del soffitto. Hai invece i letti imbottiti 180×200, eleganti e disponibili in diversi colori per abbinarsi all’arredo della tua camera da letto. Allo stesso tempo, i modelli con giroletto e/o testiera vestiranno con gusto i tuoi interni.

Criterio n° 3: Dimensioni

Quando si acquista un letto, è importante distinguere tra la superficie per dormire e le dimensioni effettive. I 180×200 cm si riferiscono infatti al piano notte, quindi alle dimensioni del materasso, ma il tuo letto può essere più imponente a seconda del design che hai scelto.

Rete e doghe

Se il tuo letto 180×200 non è dotato di rete e doghe, considera l’acquisto di modelli che corrispondono alle dimensioni della superficie del letto del tuo letto.

Criterio n° 4: Accessori

Per il lato pratico, alcuni letti king size 180 × 200 sono dotati di spazio di archiviazione e accessori aggiuntivi. È in questo senso che troverai letti con un solo cassetto o più vani; modelli che incorporano comodini posti su entrambi i lati del letto; oltre alle varianti con ruote per facilitare lo spostamento in caso di riorganizzazione dello spazio o spostamento.

Che misura lenzuolo e piumone per un letto 180×200?

Poiché il letto king size offre una superficie per dormire di 180 x 200 cm, è ovvio che avrai bisogno di un materasso in memory foam, in lattice o a molle delle stesse dimensioni. E i completi letto: il copriletto, il lenzuolo, il piumino e il copriletto?

Destinato ad essere tutt’uno con il materasso e il letto 180×200, il lenzuolo con angoli deve avere le stesse dimensioni di questi. Il lenzuolo piatto come il piumino, invece, il cui scopo principale è quello di coprire le traversine lasciando un piccolo margine per la ricaduta, deve avere dimensioni maggiori. Stesso discorso per il copriletto, biancheria per la casa necessaria per valorizzare l’arredo della vostra camera da letto.

Per darvi un’idea delle dimensioni minime dei completi, ecco una piccola guida alle taglie per un letto king size 180×200:

  • Drappo casa : 180 x 200 cm
  • Lenzuolo piano: 280 x 300 cm
  • Piumino (o copripiumino): 240 x 280 cm
  • Copriletto: 240 x 300 cm

Le diverse tipologie di letti 180×200

I letti 180×200 sono disponibili in tre tipologie a seconda del materiale con cui sono progettati: legno, metallo e melaminico.

Il letto in legno 180×200

Il letto in legno 180×200 suscita l’entusiasmo del grande pubblico grazie alla resa naturale del materiale e al suo lato ecologico. Notevolmente durevole, il legno è di facile manutenzione ed è molto robusto. I letti in quercia e palissandro sono molto ricercati per mantenere il loro aspetto per decenni, ma si rivelano relativamente costosi.

I letti in faggio offrono un’alternativa più conveniente in termini di prezzo, mentre i modelli progettati con pino trattato rimangono i più economici. Si noti, tuttavia, che la muffa è il principale nemico dei letti in legno. Inoltre, si consiglia di mantenere i mobili asciutti per evitare questo inconveniente.

Il letto in ferro battuto 180×200

Quando si tratta di resistenza e durata, niente batte il letto in metallo 180 × 200. Forgiato con ferro robusto e decorato con prodotti della lavorazione del ferro, emana un’atmosfera medievale. Anche con frequenti spostamenti, il tuo letto in ferro non cambierà il suo aspetto e non rischierà di danneggiarsi.

Il letto in ferro battuto 180×200 presenta però due grossi inconvenienti che risiedono nel suo peso e nel suo aspetto. Infatti, maneggiare il letto può essere difficile quando si spostano mobili o ci si sposta. Il ferro, d’altra parte, è un materiale suscettibile alla ruggine, ma sarà sufficiente l’uso di prodotti antiossidanti per evitare che ciò accada.

Il letto in melaminico 180×200

La melamina è senza dubbio il nuovo materiale preferito dai produttori di mobili per interni. È un materiale risultante dalla pressatura a caldo di una miscela di particelle di legno e resina. In questo senso il letto in melaminico gode dei vantaggi estetici del legno, ma gode di una maggiore leggerezza.

In termini di design, il melaminico offre la possibilità di declinare il tuo letto 180×200 in diverse forme e colori in quanto questo materiale è molto ricettivo alla verniciatura. Tuttavia, la melamina può essere soggetta a graffi in caso di urto o attrito. Se il letto in melaminico 180×200 seduce per il suo prezzo più contenuto rispetto ai modelli in legno massello, a volte manca di robustezza e resistenza.

Illuminazione a LED sensibile

Alcuni modelli di letto 180×200 sono dotati di un ingegnoso sistema di illuminazione a LED sensibile posizionato sulla testata del letto o sul ripiano integrato. Devi solo far scorrere la mano o parte del tuo corpo attraverso di essa affinché le luci si accendano.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: