I migliori letti sicuri 160×200: confronto


Come scegliere il tuo letto contenitore 160×200

Una scelta saggia per combinare gli spazi notte e contenitivi, il letto contenitore 160×200 permette di gestire al meglio la superficie di una camera da letto, ma è comunque necessario sceglierlo bene.

Criterio n° 1: L’altezza

Il principio di funzionamento di un letto contenitore 160 × 200 significa che ha un’altezza maggiore rispetto ai letti convenzionali. Il sommier, infatti, è rialzato in modo da creare un sostanzioso vano portaoggetti sotto il materasso. L’altezza è notevolmente maggiore per i letti a cassettiera con cassetti poiché oltre allo spazio di archiviazione sotto il letto è presente anche la struttura dei cassetti e i loro supporti. Per accedere alla cassapanca posta sotto il letto bisogna sollevare la rete; il che significa che il letto guadagna ancora più altezza. Naturalmente, questa è una manipolazione temporanea; Tuttavia, dovrai prendere in considerazione l’altezza di spiegamento del letto contenitore.

Criterio n° 2: Il tipo di materasso

A seconda del modello scelto, il letto contenitore può essere dotato o meno di un materasso. Se non ne ha uno, basta trovare un materasso 160×200, in quanto corrisponde alla superficie per dormire offerta da questo particolare letto sicuro. Se è già dotato di materasso, a volte anche di coprimaterasso, ricordati di controllarne la qualità per il tuo comfort. Assicurati di avere un supporto solido e morbido sia per il bene delle tue articolazioni che per il resto dei tuoi muscoli.

Criterio n° 3: Spazio di stoccaggio

Valuta le tue esigenze di spazio di archiviazione e scegli in base a! Hai bisogno di scomparti separati o di uno spazio unico che organizzi a modo tuo? A seconda delle tue risposte, scegli tra il letto contenitore 160×200 con ampio vano unico sotto il sommier o un modello con cassetti contenitori. Per andare sul sicuro, verifica la capienza e il carico massimo che il tuo letto contenitore può sostenere con il rischio di danneggiare la struttura, in particolare la base.

Criterio n° 4: Manipolazione

I letti box 160 × 200 sono progettati per semplificarti la vita offrendoti spazi di stivaggio integrati sotto il sommier. L’accesso a questo spazio deve essere facile, facile e veloce. In genere, i cassetti non sono un problema: sono trasportati da rotelle o da un sistema di scorrimento che consente di manipolarli rapidamente. Per i modelli dotati di cassonetto, i produttori prevedono un sistema di sollevamento idraulico che consente il sollevamento della rete. Questo meccanismo semplifica la gestione del bagagliaio e l’accesso allo spazio di archiviazione, quindi assicurati di avere un pulsante o una leva di attivazione.

Criterio n° 5: Il progetto

Poiché un letto dà il tono per decorare una camera da letto, il design non deve essere minimizzato. Un letto a cassapanca in legno 160×200 creerà un aspetto naturale ed esotico; mentre un letto imbottito emana un fascino elegante e raffinato. Uno dei principali vantaggi di un letto contenitore risiede nel fatto che gli accessori contenitori non alterano in alcun modo il design della struttura in quanto sono nascosti discretamente sotto la base.

Come mantenere sicuro un letto 160×200?

A differenza dei letti convenzionali, i letti box 160×200 sono più complicati da mantenere in quanto dotati di meccanismi per l’apertura dei cassetti e il sollevamento del materasso. In caso di difficoltà di manipolazione, consultare un professionista per evitare incidenti domestici che potrebbero derivarne.

Riconoscerai facilmente l’esistenza di un malfunzionamento se diventa più difficile manipolare il meccanismo o se senti più resistenza del solito. Per un letto contenitore con cassetti i rischi sono minori, ma con un modello tipo pouf o con base alzante è fondamentale rivolgersi subito ad un professionista.

Non è raro che cerniere, leve di attivazione o maniglie di movimentazione si deteriorino nel tempo. Per ritardare il più possibile questo momento, ricordati di rispettare le condizioni ottimali di utilizzo previste nel manuale che accompagna il tuo letto contenitore 160×200.

Attenzione ai materassi rialzati!

Quando sollevi il materasso e vuoi tenerlo alto mentre riponi, ricordati di attivare la serratura per evitare incidenti.

Le diverse tipologie di letto 160×200

I letti sicuri hanno un comune denominatore: l’esistenza di spazi di stivaggio sotto la rete. D’altra parte, il design e la disposizione di questi spazi differenziano le diverse tipologie di letti sicuri 160×200.

Il letto sicuro tipo capitano

Questo è il tipo di letto contenitore più comune sul mercato. Prende il nome dalla sua onnipresenza sulle barche dove lo spazio limitato impone al capitano di integrare cassetti sotto il letto per risparmiare spazio. Inoltre, questo stesso concetto è stato mantenuto fino ad ora: il letto contenitore tipo capitano è dotato di uno o più cassetti sotto la base.

A seconda del modello, questi cassetti possono essere frontali (a livello del piede del letto) o laterali (su uno o entrambi i lati della struttura). Per una maggiore maneggevolezza, possono essere posizionati su un meccanismo scorrevole o trasportati tramite rotelle per facilitare l’apertura e la chiusura.

Grazie al suo design, il letto contenitore tipo capitano 160×200 ti permette di organizzare il tuo spazio grazie ai vani separati. Inoltre, ha il vantaggio di essere disponibile in diversi design e di essere progettato con materiali diversi. In legno o melaminico, naturale o imbottito, sono tante le versioni del letto contenitore 160×200.

Il letto box con rete elevabile

A differenza del letto contenitore tipo capitan, la variante con rete elevabile presenta uno o due ampi vani contenitori posti tra la rete e la rete del letto. Ideali per riporre biancheria invernale di grandi dimensioni, come piumini, piumini o grandi cuscini, questi scomparti sotto il materasso hanno generalmente una grande capienza.

Con un letto box 160×200 con rete elevabile, puoi sfruttare l’altezza della tua camera da letto per avere più spazio a terra. Se infatti il ​​letto di una cassaforte da capitano prevede di tenere conto delle dimensioni del letto una volta aperti i cassetti, questo modello prevede la considerazione dell’altezza del letto quando si alza la rete per accedere alla cassaforte.

Se desideri uno spazio di archiviazione discreto che non sminuisca la forma complessiva del tuo letto, il letto box con base sollevabile fa per te. Devi solo controllare che il sistema di sollevamento sia fluido e facile per una facile movimentazione.

Letto contenitore in stile ottomano

Il letto contenitore in stile ottomano si distingue come la scelta più pratica quando si tratta di ottenere un notevole spazio di archiviazione. Con una struttura in legno o in pelle imbottita, colpisce per un design elegante e raffinato. Il suo principale vantaggio: offre più spazio di archiviazione rispetto alle due precedenti tipologie di letti box 160×200.

Il pouf letto contenitore 160×200 ti permette di sollevare il materasso senza spostare i completi letto e le federe che ci metti dentro. Questo è possibile grazie ai pistoni a gas integrati che mantengono stabile la rete a doghe. In questo modo il tuo letto rimane in ordine e puoi accedere allo spazio di archiviazione.

A seconda dei modelli scelti, lo spazio disponibile sotto la rete può essere suddiviso o meno in più scomparti. Abbi cura di controllare che l’altezza del letto contenitore, una volta dispiegato, rimanga adatta alla tua camera da letto.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: