I migliori letti 140×200: confronto


Come scegliere il tuo letto 140×200

Considerato un letto matrimoniale di dimensioni standard, il letto 140×200 si trova nelle camere dei genitori e viene scelto in base alle esigenze di ogni coppia.

Criterio n° 1: Dimensioni

Si noti che la dimensione 140×200 corrisponde allo spazio notte fornito dal letto, ma le dimensioni effettive della struttura sono sempre riviste verso l’alto. Attualmente, le leggi in vigore richiedono un minimo di 9 m² per le camere dei genitori. Con una superficie di circa 3 m², il letto 140 × 200 si adatterà perfettamente alla stanza. Si noti però che alcuni accessori che accompagnano il letto possono renderlo più imponente.

Criterio n° 2: Il materiale

Come tutti i mobili da interni, il letto matrimoniale 140×200 è progettato con tre materiali: legno, metallo o truciolare, noto anche come melaminico o legno MDF. Certamente, legno massello e metallo rappresentano le scelte robuste e durevoli; ma il melaminico si distingue come soluzione progettuale, senza dimenticare che è un materiale leggero.

Criterio n° 3: Il box spring

Lavorando di concerto con il materasso, la rete determina la fermezza e la flessibilità del supporto che riceverai. Puoi sceglierlo con lamelle fisse o flessibili, con molle o con borchie, con o senza cursori di portanza. Tieni presente che sarà il sommier a definire il tipo di materasso adatto al tuo letto 140×200.

A seconda del modello che scegli, potresti avere un letto a molle singolo o un letto con reti a molle separate per ottenere l’indipendenza del sonno e aumentare il comfort per ogni occupante.

Criterio n° 4: Le opzioni

La creatività dei produttori è tale che oggi i letti 140 × 200 hanno alcune opzioni. Puoi ottenere una testiera che incorpora una lampada a LED, cassetti portaoggetti o una grande cassapanca sotto la base del letto. Tutto dipende dalle opzioni e dalle caratteristiche che vuoi abbinare al tuo letto matrimoniale.

Criterio n° 5: Il progetto

Poiché il letto 140 × 200 darà il tono alla decorazione della tua camera da letto, devi prendere in considerazione il suo design in modo che crei un’atmosfera piacevole e amichevole nella tua casa. Alcuni modelli emanano un aspetto lussuoso, altri si immergono in un’atmosfera avvolgente, altri ancora creano un rendering naturale.

Copertina, lenzuolo, piumino, che misura della biancheria da letto per un letto 140×200?

Non occorre ricordare che il codice 140×200 si riferisce alle dimensioni del sommier e del materasso corrispondenti a questa tipologia di letto matrimoniale. Hai solo l’imbarazzo della scelta per l’acquisto di questi 2 elementi, ma tieni presente che la natura del materasso dipende da quella del sommier.

Per i completi che valorizzeranno il giroletto e ti terranno al caldo, le loro dimensioni variano a seconda delle loro funzioni.

  • Lenzuolo con angoli: stesse dimensioni del materasso, quindi 140 x 200 cm;
  • Lenzuolo piano: 240 x 300 cm;
  • Copripiumino o piumino: 200 x 200 cm o 220 x 240 cm;
  • Copriletto: 220 x 240 cm;
  • Imbottitura: 185 cm.

Dimensioni letto 140×200 con contenitore

Si noti che le dimensioni di un letto 140×200 non sono limitate a quelle del giroletto. Prendere in considerazione le dimensioni di distribuzione degli spazi di archiviazione.

Camera da letto per 2 persone

La legge richiede un minimo di 9 m² per le camere dei genitori. Inoltre, con un letto 140×200, hai ancora 6 m² da utilizzare al meglio.

Le diverse tipologie di letti 140×200

Per differenziare i letti 140×200 si consiglia di fare riferimento alla sua configurazione in generale; sia in relazione alla disposizione del suo molleggio sia in base agli accessori che lo accompagnano.

140 × 200 letto singolo boxspring

Molto diffuso nel mercato dell’arredamento, il letto a molle singole 140×200 riscuote un clamoroso successo di pubblico. Ha una rete da 140 x 200 cm, tenuta in posizione da un giroletto in legno, metallo o melaminico. Che sia dotato di doghe fisse, flessibili, a molle o elettriche, garantisce lo stesso comfort per gli utenti del letto.

Più abbordabile in termini di prezzo, il letto a molle singole 140×200 è disponibile per piccoli budget. Tuttavia, il suo principale svantaggio risiede nel fatto che l’indipendenza del sonno non è enfatizzata; anche se le dimensioni del letto promettono già un comfort unico per le due persone che occuperanno il letto.

Letto 140×200 con sommier matrimoniale

Anche il letto 140×200 con sommier matrimoniale o sommier separati inizia a fare notizia e a competere con le varianti a sommier singolo. Infatti è provvisto di due basi di 70 x 200 cm ciascuna, ma che sono collegate tra loro. Questa configurazione consente agli occupanti di avere una grande indipendenza durante il sonno e un maggiore supporto.

Se opti per un letto 140×200 con sommier matrimoniale, tieni presente che potresti dover acquistare un coprimaterasso molto rigido per evitare che si formi un incavo al centro del letto, soprattutto se si tratta di molle elettriche. Se si sceglie un modello a doghe, è sufficiente adottare un materasso ad alta densità per contenere il gruppo letto.

Letto 140×200 con contenitore

In grado di integrare un singolo sommier o sommier separati, i letti 140 × 200 con contenitore ti convinceranno per le loro caratteristiche pratiche. Incorporano spazi di stivaggio sotto il materasso: cassetti, cassapanche o anche nicchie. Questi accessori sono molto pratici se ti manca lo spazio in casa o se vuoi semplicemente organizzare al meglio lo stoccaggio dei tuoi effetti personali.

La cautela è tuttavia d’obbligo, perché le dimensioni di un letto 140 × 200 con contenitore possono essere maggiori quando include tali accessori. Prendi in considerazione la larghezza o l’altezza di distribuzione degli spazi di stoccaggio e assicurati di liberare la superficie intorno ai mobili per un uso facile e senza rischi.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: