I migliori letti estraibili: confronto

OffertaBestseller No. 1
Emuca 8923611 Carrello portabottiglie Estraibile per Mobile di Cucina in Acciaio Cromato
  • Da installare nei moduli di larghezza interiore 115mm e profondità minima 470mm.
  • Portata massima fino a 10Kg.
  • Struttura in acciaio cromato con due piani/livelli.
  • Fissaggio laterale sia a mano destra che sinistra.
  • Sistema ed organizza gli utensili casalinghi per averli sempre a mano.
Bestseller No. 2
1 paio (2 PEZZI) SO-TECH® Guide a Estrazione Totale Guide per Cassetti Argento 550 mm (inserite) a Sfera Capacità di Carico 45 Kg
  • 1 paio ( 2 pezzi) SO-TECH Guide a estrazione totale
  • Guide di scorrimento a sfera di alta qualità in acciaio con superficie argento
  • Lunghezza: 550 mm / Altezza: 45 mm / Lerghezza: 12,7 mm / Capacità di carico: fino a 45 Kg (per paio)
  • Prodotto di qualità - l'ORIGINALE con stampo SO-TECH!
  • Contenuto della spedizione: 1 paio (2 pezzi) guide a estrazione totale argento

Come scegliere il tuo letto a rotelle

Camera da letto principale, camera degli ospiti, cameretta dei bambini, il letto estraibile si adatta ovunque. Tuttavia, affinché soddisfi le tue aspettative, devi sceglierlo in base ad alcuni criteri.

Criterio n° 1: Il materiale

Il design stesso del letto estraibile significa che è, nella maggior parte dei casi, progettato con legno o truciolare (resti di legno pressato a caldo mescolato con resina). Qual è la differenza tra queste due varianti di legno?

  • Il legno massello o naturale affascina sempre con il suo prestigio, il suo lato naturale e l’esotismo che ne deriva. È robusto, è fatto per durare ed è di facile manutenzione. Inoltre, questo è il motivo per cui il legno rimane il materiale preferito dai produttori di mobili per interni.
  • Truciolare, legno MDF o anche melaminico: questa variante beneficia, in pratica, della stessa robustezza del legno, ma con una leggerezza sorprendente. Inoltre, questo materiale è molto ricettivo alla pittura: non sorprende che si trovi nella produzione di letti estraibili in stile moderno.

Criterio n° 2: Dimensioni

I letti estraibili sono composti da un letto principale e un letto supplementare. Sebbene quest’ultimo sia generalmente pensato per una persona, il letto principale è realizzato per una o due persone, con tutte le possibili variazioni di dimensioni.

I letti a rotelle per bambini hanno generalmente dimensioni di 90 x 190 cm o 90 x 200 cm. Queste stesse dimensioni prevalgono per i letti estraibili che sono investiti in una doppia funzionalità (divano e letto allo stesso tempo). Per quanto riguarda i letti estraibili per adulti, le loro larghezze sono comprese tra 120 e 200 cm per una lunghezza di 190 o 200 cm.

Criterio n° 3: Il progetto

Per scegliere il design più adatto a te, fai riferimento alla posizione pianificata del tuo letto a rotelle. Sarà un mobile che andrà ad arredare la cameretta del tuo bambino o la camera degli ospiti? O vorresti posizionarlo nella camera da letto principale? Sappi che ci sono modelli perfettamente progettati per ogni luogo; questo dovrebbe restringere la tua scelta.

Criterio n° 4: Comfort

Cosa sarebbe un letto senza la combinazione materasso-rete? Nonostante il mobile rechi il qualificatore “rotelle”, rimane soprattutto un letto che deve offrire il massimo del comfort. Se sei un esperto di biancheria da letto, saprai che ogni rete corrisponde a un tipo specifico di supporto e che ogni materasso corrisponde a un tipo specifico di rete.

  • La rete fissa si abbina a qualsiasi tipo di materasso. È noto per offrire un forte sostegno agli occupanti. Tuttavia, per un letto a rotelle per bambini, preferisci un materasso in schiuma da abbinare a questo tipo di rete.
  • Il materasso a molle si chiama materasso a molle. La tuta fornirà un supporto elastico, morbido e confortevole.
  • La rete a doghe incernierata o borchiata richiede un materasso in schiuma o lattice. Se soffri di problemi alle ossa, alle articolazioni o al sangue, questa combinazione è altamente raccomandata.

Criterio n° 5: Il progetto

E poiché è fuori discussione scegliere un letto a rotelle che giura con il resto della decorazione della stanza in cui verrà installato, scommetteremo su un modello in base al tema della decorazione. Se sei più in uno stile moderno con una firma scandinava o minimalista, i letti a rotelle in truciolare faranno al caso tuo.

Se vuoi scommettere tutto sull’autenticità e l’esotismo del legno, allora saprai anche che è un materiale che arriva in un’orda di disegni fatti per compiacere.

Quali sono i vantaggi di un letto a rotelle?

Se il letto estraibile è in aumento è perché è un complemento d’arredo con diversi vantaggi.

  • Il lato pratico: con un letto estraibile si ottiene un letto fisso che può essere singolo o matrimoniale oltre a un letto aggiuntivo. Il letto provvisorio si infila sotto la base principale e non c’è il rischio di alterare il design della stanza.
  • L’aspetto funzionale: se ne hai voglia, puoi usare il cassetto sotto il sommier come spazio per riporre lenzuola, cuscini o vestiti grandi da tenere per l’inverno.
  • Design: alcuni modelli di letti estraibili sono predisposti per essere collocati in soggiorno. In questo senso sono come comode panche dove rilassarsi.

Le diverse tipologie di letti estraibili

Come si distinguono le diverse tipologie di letti estraibili? Semplicemente facendo riferimento ai loro design: ci sono modelli singoli, doppi e per bambini.

Il letto singolo a rotelle

Il suo nome è già abbastanza suggestivo: il letto singolo estraibile ha un letto principale la cui superficie per dormire è pensata per una persona, proprio come il letto aggiuntivo del resto. Anche se la larghezza del letto rimane invariata con i 90 cm richiesti, la lunghezza può essere compresa tra 190 e 200 cm.

Il letto singolo estraibile troverà posto nella camera di un bambino, di un adolescente o in una camera degli ospiti. Seguendo lo stesso principio delle altre tipologie di letti estraibili, il letto aggiuntivo viene posizionato sotto la base principale, in un cassetto o su un supporto a scomparsa.

Il letto matrimoniale a rotelle

miglior letto a rotelle per adulti

Il letto matrimoniale estraibile è destinato alla camera matrimoniale e può assumere due forme. Innanzitutto può offrire un piano notte per due persone e integrare un letto aggiuntivo le cui dimensioni variano da un modello all’altro. Una soluzione geniale per i genitori, questo tipo di letto matrimoniale estraibile salverà la giornata quando un bambino vorrà passare la notte nella grande cameretta.

Poi abbiamo il letto matrimoniale a rotelle pensato per i piccoli appartamenti. Nella configurazione normale, il letto sarà progettato per una persona per risparmiare spazio. Ma se il tuo compagno trascorre la notte a casa tua, posiziona semplicemente la rete sotto il letto in modo che si trasformi in un letto per 2 persone.

La panca estraibile

La panca estraibile è questo complemento d’arredo versatile che sta bene sia in una camera da letto che in un soggiorno, un angolo lettura o anche un ufficio. È facilmente riconoscibile dalla sua forma a panca con un ampio cassetto che ospiterà il materasso extra.

La panca estraibile può essere utilizzata da due persone: la “panca” stessa può fungere efficacemente da letto. Il vantaggio principale di questo tipo di letto estraibile: il suo design che lo rende adattabile ovunque ed elimina la necessità di acquistare un divano o un divano.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: